Come creare un sito ecommerce di successo nel 2020

sito ecommerce

Sito ecommerce: crearne uno potrebbe essere la scelta perfetta per guadagnare qualcosa in più, o per creare un business che potrebbe permetterti di lasciare il tuo lavoro d’ufficio e diventare un nomade digitale.

O potresti semplicemente provare a fare qualcosa di nuovo, ad avviare una tua attività. Qualunque sia il motivo per cui desideri creare un sito ecommerce, questo articolo ti aiuterà ad avere successo nella tua impresa.

Che aspetti allora? Continua subito a leggere!

Siti ecommerce: la nuova frontiera del business

ecommerce

Come abbiamo detto, i motivi per aprire un ecommerce possono essere tantissimi. Dal creare una piattaforma online per il tuo negozio fisico al volersi imbarcare in una nuova avventura.

Nell’era dei social media, dei nomadi digitali, delle criptovalute, non sorprende che i negozi online stiano avendo sempre più successo.

D’altronde, io stessa se ho bisogno di acquistare un prodotto la prima cosa che faccio è cercarlo online! E difficilmente non riesco a trovarlo e devo rivolgermi a un negozio fisico.

È chiaro quindi che aprire un negozio online nel 2020 potrebbe essere una scelta di business particolarmente fruttuoso.

Proprio per questo, è bene avere le idee molto chiare e delineare una strategia vincente per aprire un ecommerce di successo, per evitare di perdere tempo e risorse in un’impresa che non porta a niente.

Vediamo quindi quali sono tutti gli aspetti da considerare per creare un sito ecommerce di successo.

Sito ecommerce: con o senza magazzino?

Come funziona un sito ecommerce?

La prima domanda che devi porti nel momento in cui decidi di creare un sito ecommerce è: che tipo di ecommerce voglio creare?

La risposta a questa domanda ha due alternative.

Con magazzino

sito ecommerce con magazzino

La prima alternativa è un sito ecommerce tradizionale, una volta creato il quale dovrai trovare dei fornitori, acquistare i tuoi prodotti all’ingrosso e immagazzinarli in un magazzino. Poi dovrai occuparti di gestire l’inventario che caricherai sul tuo sito, e ogni volta che riceverai un ordine da un cliente sarai tu stesso a occuparti dell’imballaggio e della spedizione dei prodotti.

Senza magazzino

La seconda alternativa è un sito ecommerce in dropshipping. Questo nuovo modello di business rappresenta una grandissima opportunità per le attività emergenti che non hanno a disposizione un capitale abbastanza elevato per sostenere i costi dell’acquisto all’ingrosso e della gestione di un magazzino, ma non solo.

Questa soluzione può fornirti diversi vantaggi.

Creare un sito ecommerce in dropshipping

Ad oggi, circa il 33% di tutti gli ecommerce scelgono di gestire il loro inventario con il metodo del dropshipping.

Come funziona il dropshipping? È molto semplice.

Gestendo il tuo sito con il dropshipping, tutto quello che dovrai fare è creare una piattaforma accattivante per i tuoi clienti e trovare i migliori fornitori possibili.

Quello che farai è importare nel tuo sito l’inventario dei prodotti dei tuoi fornitori, senza doverli acquistare in anticipo e, di conseguenza, senza doverli immagazzinare in un magazzino.

Ogni volta che un cliente effettuerà un acquisto sul tuo sito, tu dovrai solo acquistare il singolo prodotto dal tuo fornitore, che si occuperà dell’imballaggio e spedirà il prodotto direttamente al tuo cliente finale.

dropshipping per sito ecommerce

I vantaggi di questo modello di business sono innumerevoli.

Per prima cosa potrai decidere i prezzi di rivendita dei tuoi prodotti in totale autonomia.

Inoltre, non è necessario essere un’azienda ben stabilita. Proprio a causa della mancanza di un magazzino, e grazie al fatto che non dovrai occuparti tu di imballaggio e spedizione, non sarà necessario avere una forza lavoro per il tuo sito ecommerce. All’inizio, potrai gestire tutto individualmente. Ovviamente, con la crescita del business e dell’azienda potresti aver bisogno di qualcuno che ti aiuti a gestire le centinaia di ordini che riceverai!

Quello che secondo me è il vantaggio principale del dropshipping è la possibilità di testare una quantità infinita di prodotti, senza rischi.

Con un negozio tradizionale devi acquistare un lotto di prodotti, e se non dovessi venderli tutti ti ritroverai con delle rimanenze che occupano spazio nel tuo magazzino e costituiscono anche una perdita economica. Inoltre, acquistare un lotto di prodotti all’ingrosso comporta un, per quanto minimo, investimento iniziale.

Se deciderai di creare il tuo sito ecommerce in dropshipping l’investimento iniziale sarà estremamente ridotto, e se uno o più dei prodotti che hai scelto dai fornitori non dovessero rilevarsi fruttuosi, potrai eliminarli con un semplice clic.

Non dimenticare che ci sono anche app come Oberlo che rendono tutto questo processo estremamente lineare e automatizzato, risparmiandoti tempo e fatica e permettendoti di concentrarti sugli aspetti principali del business, ovvero il marketing e la fidelizzazione del tuoi clienti.

Scegliere la piattaforma per creare il tuo sito ecommerce

Come costruire un sito ecommerce? Come creare un sito ecommerce gratis?

Creare un sito ecommerce interamente gratis è un’impresa difficilmente realizzabile.

Fortunatamente, però, non è necessario un enorme investimento iniziale per creare un sito ecommerce. Né devi assumere un programmatore che crei un sito da zero al posto tuo.

Infatti, online sono disponibili tantissime piattaforme che ti permettono di creare un sito ecommerce con un minimo investimento iniziale.

creare un sito ecommerce con shopify

Shopify è una di queste piattaforme. Scelta da oltre 1 milione di commercianti in tutto il mondo, Shopify ti permette di creare un sito ecommerce in pochi clic, e potrai anche scegliere tra tantissimi template per ecommerce quello perfetto per il tuo sito.

Inoltre, ti offre un periodo di prova gratuito di 14 giorni, quindi non corri alcun rischio.

E non dimenticare che l’app di Oberlo è integrata in Shopify, e se hai scelto di aprire un negozio online di dropshipping, gestire il tuo sito sarà una passeggiata!

Qui puoi trovare una comoda guida con video che ti illustreranno come creare un sito ecommerce in dropshipping con Shopify.

Trova le immagini migliori per il tuo ecommerce

Google immagini

Cosa deve avere un sito ecommerce? Una cosa che non può mancare durante la creazione del tuo sito ecommerce sono le immagini.

Se stai utilizzando Shopify per creare il tuo sito ecommerce, potrai accedere alla banca di immagini gratuite messe a disposizione dalla piattaforma.

Ad ogni modo, potresti aver bisogno di immagini diverse, o semplicemente potresti voler dare un’occhiata ad altre alternative, mentre ti occupi di creare il sito per ecommerce.

Online puoi trovare diverse piattaforme che offrono una banca di immagini gratuite e non protette da copyright.

Scegliere i prodotti: cosa vendere online?

Cosa serve per un sito ecommerce?

A prescindere dal tipo di sito ecommerce che deciderai di aprire, un aspetto fondamentale del tuo business saranno i prodotti.

Decidere cosa vendere online e trovare idee originali per i prodotti da inserire nel tuo sito non è così scontato.

Soprattutto se hai scelto di creare un sito ecommerce tradizionale, quindi non in dropshipping, scegliere il prodotto sbagliato può portare a una sostanziale perdita economica.

prodotti per sito ecommerce

Quindi, come scegliere i prodotti perfetti?

  1. Inizia individuando il tuo mercato di riferimento. Non ha senso entrare in competizione con gli altri siti ecommerce per sezioni di mercato troppo vaste, soprattutto se sei agli inizi.
    I prodotti che inserirai nel tuo sito devono idealmente rientrare in una nicchia di mercato ricercata ma abbastanza insolita.
  2. Evita i prodotti dei quali il mercato è già saturo. Ci sono già fin troppi siti ecommerce che vendono questi prodotti. Ad esempio, una categoria di prodotti da evitare è quella dei libri. Se un cliente vuole comprare un libro su un sito ecommerce, probabilmente si rivolgerà ai “grandi” del settore, come Amazon.
  3. Identifica i prodotti che i clienti comprano con regolarità, anche se dovessero essere più economici. Infatti, è molto meglio avere dei prodotti più economici che i tuoi clienti continueranno a comprare con una certa scadenza, invece di prodotti più cari che i clienti comprano solo una volta.
  4. Utilizza strumenti come Google Trends per verificare se un determinato prodotto è richiesto o meno nel tuo paese e nella tua fascia di mercato. Inserisci il prodotto nella barra di ricerca e controlla il volume di ricerca di quel prodotto.
  5. Vendi prodotti dei quali c’è richiesta tutto l’anno, non solo in un particolare periodo. Potrebbe essere allettante vendere prodotti natalizi, ma se il tuo sito ecommerce copre solo questa nicchia ti ritroverai con un sito quasi inattivo tutto il resto dell’anno.
  6. Infine, osserva sempre i tuoi competitor. Una volta individuato il tuo mercato di riferimento, controlla gli altri siti ecommerce che vendono prodotti appartenenti a quella nicchia e lasciati ispirare.

Scegliere il dominio per il tuo sito ecommerce

nome di dominio

Come aprire un sito ecommerce senza avere un dominio personalizzato? Meglio evitare!

Avere un dominio personalizzato, infatti, conferirà al tuo sito ecommerce un aspetto professionale e instaurerà automaticamente più fiducia nei tuoi clienti attuali e futuri.

La maggior parte delle piattaforme che si occupano della realizzazione di siti ecommerce, come Shopify, hanno a disposizione uno strumento integrato per l’acquisto dei nomi di dominio.

Assegnare un dominio personalizzato al tuo sito ecommerce ha tre principali vantaggi:

  1. Darà al tuo sito ecommerce e alla tua azienda credibilità e serietà;
  2. Ti aiuterà a posizionarti più in alto su Google per le parole chiave inerenti al tuo sito ecommerce;
  3. Permetterà ai tuoi clienti di ricordare il nome del tuo sito ecommerce più facilmente.

Ottimizza la SEO del tuo sito ecommerce

seo per sito ecommerce

L’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) è fondamentale per creare un sito ecommerce che riceva traffico.

La SEO (Search Engine Optimisation) è il processo che ti permette di sfruttare l’algoritmo di Google per ottenere un posizionamento nei risultati della SERP (la pagina dei risultati del motore di ricerca).

Le strategie che puoi implementare per migliorare il tuo posizionamento sulla pagina dei risultati di Google sono diverse.

Content marketing per la SEO

Una di queste si basa sul content marketing.

Dovrai infatti pubblicare sul tuo sito contenuti ottimizzati (ma non troppo!) volti a classificare il tuo sito nei risultati di ricerca per delle parole chiave specifiche.

Non è semplice come può sembrare.

Ad esempio, se hai un ecommerce in Italia che vende cinture multiuso, non ti basterà ripetere la parola chiave “cinture multiuso” per migliaia di volte all’interno del tuo sito ecommerce per arrivare tra i primi risultati di Google.

Al contrario, rischi di cadere nella trappola della, dall’inglese, “over optimisation”, e l’algoritmo di Google è abbastanza intelligente da capirlo, e da penalizzare il tuo sito ecommerce.

Per occuparti dell’ottimizzazione del tuo sito, quindi, puoi studiare l’argomento in maniera approfondita o di rivolgerti a un professionista del settore.

Strategie di marketing per il tuo sito ecommerce

Social media marketing, Facebook, Instagram, YouTube, content marketing, psicologia dei colori, guerrilla marketing, web marketing.

Ogni aspetto del tuo sito e ogni scelta che farai per pubblicizzarlo, influenzerà il successo del tuo sito.

Le strategie di marketing a tua disposizione sono pressoché infinite. Nel nostro blog puoi trovare un articolo dettagliato che ti illustrerà le principali, spiegandoti come puoi utilizzarle per il tuo ecommerce.

Basandomi su quell’articolo, qui cercherò di fare una sintesi delle principali strategie di marketing che ti permettono di creare un sito ecommerce di successo.

Social media marketing

social media per sito ecommerce

Non dovrebbe sorprenderti: i social media sono uno degli strumenti più potenti di questo decennio, perché permettono a chiunque di entrare in contatto con migliaia, se non decine di migliaia, di potenziali clienti.

Per avere successo con questa strategia, scegli il canale più adatto al tuo sito ecommerce.

Una volta scelto, presta particolare attenzione ai contenuti che pubblichi e anche a quando li pubblichi.

Cerca di instaurare una relazione diretta e trasparente con i tuoi follower, e vedrai che sarai ripagato con la loro fedeltà.

Avere dei follower fedeli, che eventualmente potranno essere convertiti in clienti, è uno degli asset principali per un sito ecommerce di successo.

Influencer marketing

Sempre nell’ambito dei social media, oltre a creare un profilo d’impatto per il tuo sito ecommerce, puoi collaborare con gli influencer per far partire un passa parola sul tuo sito.

L’influencer marketing è quella strategia di marketing che un brand utilizza quando collabora con influencer per sponsorizzare il suo marchio o i suoi prodotti.

Gli influencer adatti al tuo sito ecommerce sono influencer che hanno un seguito fedele, con il quale interagiscono in maniera diretta e che a sua volta interagisce con loro. Non vuoi solo quantità, vuoi anche qualità.

Idealmente, i follower degli influencer con cui collabori sono interessati o appartenenti alla nicchia coperta dal tuo sito ecommerce.

influencer marketing

Esempio di influencer marketing su Instagram.

Email marketing

Se nel tuo sito ecommerce aggiungerai una sezione dove i clienti e i visitatori possono lasciare la loro email per iscriversi alla tua mailing list, hai tra le mani un potente strumento di marketing.

L’email marketing è una strategia di marketing più “antica”, ma ancora estremamente efficace.

Sfrutta la mailing list del tuo sito ecommerce per comunicare una particolare offerta ai tuoi clienti, o per promuovere un nuovo prodotto appena lanciato.

Oppure, puoi usare l’email marketing per chiedere recensioni e raccogliere feedback.

Come ho già detto, queste sono sono alcune strategie di marketing che puoi facilmente implementare per il tuo sito ecommerce. Se le utilizzerai in modo corretto, il tuo ritorno sull’investimento sarà positivo.

Creare un sito ecommerce senza partita IVA

sito ecommerce e partita iva

È possibile creare un sito ecommerce senza partita IVA? La risposta è semplice, ed é no.

Che tu stia gestendo il tuo sito ecommerce in maniera tradizionale o secondo il modello di business del dropshipping, gestire un ecommerce senza partita IVA non è possibile.

Puoi però approfittare della formula “Temporary Shop”, che ti permette di gestire il tuo sito per un periodo di massimo 30 giorni su 365.

In questo modo potrai testare la tua attività, e se dovessi essere soddisfatto dei risultati potrai aprire una partita IVA per avviare il tuo business in modo del tutto legittimo.

Creare un sito ecommerce: conclusione

Creare un sito ecommerce non è semplice, ma è un’avventura.

Devi pensare a tanti aspetti, ma se pensi ai vantaggi e alle soddisfazioni che comporta aprire un sito ecommerce di successo, tutta la fatica sarà ampiamente ripagata.

Spero che questa guida ti sia stata utile!

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