I migliori orari per postare su TikTok nel 2021

Thomas J Law Marketing

Lettura: 10 minuti commenti

Quali sono i migliori orari per postare su TikTok? Se stai cercando di aumentare i tuoi follower su questa nuova piattaforma, forse te lo stai chiedendo.

TikTok è in costante evoluzione, perciò non è facile rispondere a questa domanda.

La piattaforma – nel momento in cui scrivo questo articolo – conta ben 800 milioni di utenti in tutto il mondo e continua a crescere. Su TikTok abbiamo visto teenager trasformarsi in celebrità da un giorno all’altro e tendenze cambiare alla velocità della luce.

Ecco perché anche le strategie per aumentare i follower su TikTok continuano ad evolversi.

Questo però non significa che tu debba lasciare tutto al caso! Una delle tattiche migliori per aumentare l’engagement e i follower su TikTok (e iniziare a guadagnare) è quella di condividere i contenuti quando il tuo pubblico target è online.

In questo articolo voglio mostrarti i dati più recenti sugli orari per postare su TikTok e parlarti di uno strumento con cui puoi scoprire quelli migliori per il tuo pubblico: TikTok Analytics, ovvero la sezione “Analitica” sulla piattaforma.

Bene, iniziamo!

Scopri migliaia di prodotti da vendere online. Carta di credito non necessaria, zero rischi.

Iscriviti ad Oberlo. È gratis.

Quali sono i migliori orari per postare su TikTok nel 2020?

In generale, sono questi i migliori orari per postare su TikTok nel mondo: dalle 12:00 alle 16:00 e dall’1:00 alle 05:00. Attenzione: gli orari si riferiscono al fuso orario CET, cioè Central European Time. Convertili rispetto al fuso orario del tuo Paese o del Paese in cui si trova il tuo pubblico.

Diamo un’occhiata più da vicino.

“Quali sono i migliori orari per postare su TikTok?” Influencer Marketing Hub ha condotto uno studio su oltre 100.000 post per scoprirlo, identificando gli orari migliori per ogni giorno della settimana.

Ecco i risultati (ricorda: sono sempre indicati in CET, Central European Time):

  • Lunedì: 12:00 / 16:00 / 04:00
  • Martedì: 08:00 / 10:00 / *15:00
  • Mercoledì: 19:00 / 20:00 / 23:00
  • Giovedì: 15:00 / *18:00 / 01:00
  • Venerdì: *11:00 / 19:00 / 21:00
  • Sabato: 17:00 / 01:00 / 02:00
  • Domenica: 13:00 / 14:00 / 22:00

(*Negli orari contrassegnati da un asterisco si registra un engagement particolarmente elevato)

Lo studio ha rilevato che l’engagement più elevato si registra alle 9:00 di martedì, alle 12:00 del giovedì e alle 5:00 del venerdì (EST).

Abbiamo creato una tabella per aiutarti ad avere una panoramica sugli orari migliori per postare su TikTok nel 2020:

Ricorda: questi orari sono indicati in CET, perciò dovrai convertirli con uno strumento apposito per scoprire qual è il momento migliore per pubblicare un video su TikTok in base a dove si trova il tuo pubblico.

Per farlo, puoi utilizzare un tool online come Savvy Time o The Time Zone Converter.

savvy time: orari per postare su tiktok

Ma come fai a sapere esattamente dove si trova il tuo pubblico? Lo vedremo tra poco.

Gli orari migliori per postare un video su TikTok sono diversi per tutti

Conoscere e considerare i migliori orari a livello globale per pubblicare contenuti su TikTok è un ottimo punto di partenza per aumentare i tuoi follower, ma in realtà ogni creator, influencer o marchio dovrà attenersi a orari leggermente differenti.

Non esiste una formula universale.

Ogni creator – e il suo pubblico – è diverso. Il luogo, gli interessi, l’età e il sesso dei tuoi follower avranno tutti un ruolo importante per determinarli.

Ecco perché, se vuoi battere la concorrenza e hai davvero intenzione di trovare gli orari migliori per postare su TikTok per il tuo brand, puoi utilizzare alcune strategie. Ti spiegherò quali nei prossimi paragrafi.

Come scoprire quali sono gli orari migliori per postare su TikTok per il tuo pubblico

TikTok mette a tua disposizione uno strumento utilissimo per trovare tonnellate di informazioni sui tuoi contenuti e follower: TikTok Analytics.

Anche se non è una scienza esatta, su TikTok Analytics trovi tutti i dati di cui hai bisogno – tra cui informazioni dettagliate su quando il tuo pubblico è più attivo – per capire quali sono gli orari migliori per pubblicare un video su TikTok.

Vediamo come puoi accedere a TikTok Analytics.

1: Crea un Account Pro

Prima di poter accedere a TikTok Analytics, devi passare a un Account Pro. Ci vorrà solo un minuto.

Ti spiego come fare passo per passo. Per prima cosa, fai tap sui tre puntini del menu in alto a destra del tuo profilo.

tiktok business

Poi fai tap su “Gestione account”.

Ora fai tap su “Passa all’Account Pro”.

orari per postare su tiktok: account pro

Seleziona il tipo di account (Autore o Attività), scegli il settore più adatto al tuo caso e segui le indicazioni sullo schermo per completare l’operazione.

Una volta terminato, tornerai sulla schermata di menu principale. Una notifica sulla parte superiore dello schermo confermerà che il passaggio all’Account Pro è avvenuto con successo.

A questo punto dovresti vedere una nuova voce di menu: Attività! Cliccando su di essa, si aprirà la voce “Analitica”.

orari per postare su tiktok: impostazioni privacy

2: Scopri tutte le funzioni di TikTok Analytics

Prima di continuare, prenditi un momento per capire come funziona lo strumento.

Nella sezione Analitica, potrai selezionare tre opzioni:

  • Overview: avrai una visione d’insieme delle tue visualizzazioni video, dei nuovi follower e del tuo profilo.
  • Contenuto: qui trovi le metriche dei tuoi post: visualizzazioni, mi piace, commenti, durata media delle visualizzazioni e video di tendenza.
  • Nuovi follower: ti permette di scoprire informazioni sui tuoi nuovi follower, i contenuti con i quali hanno interagito e l’area geografica in cui si trovano.

3: Scopri dove si trova il tuo pubblico

Gli orari migliori per postare su TikTok dipendono principalmente da dove si trova il tuo pubblico. Ecco perché daremo un’occhiata a questi dati per primi.

Vai su Nuovi follower e scorri verso il basso per visualizzare le aree geografiche principali dei tuoi follower.

Una volta che sai dove si trova la maggior parte dei tuoi follower, puoi sfruttare gli orari migliori a livello globale per postare su TikTok (di cui abbiamo parlato sopra). È proprio allora che il tuo pubblico probabilmente sarà online.

Non dimenticare di convertire gli orari nel fuso orario dell’area geografica più rilevante per te o per le persone che ti seguono!

Purtroppo, TikTok mostra solo il nome del Paese in cui si trovano i tuoi follower. Non sarebbe l’ideale se, ad esempio, il tuo pubblico si trovasse principalmente negli Stati Uniti, perché il Paese si estende su più fusi orari.

Se vivi a New York, puoi supporre che la maggior parte del tuo pubblico si trovi sulla costa orientale degli USA. Tuttavia potresti avere anche molti follower in California. In questo caso, se pubblichi alle 7 del mattino, è probabile che la maggior parte dei tuoi follower californiani sia ancora a letto!

Ma non preoccuparti. Puoi aggirare questo problema.

Come? Te ne parlo tra poco.

4: Scopri gli orari in cui i tuoi follower su TikTok sono più attivi

Puoi ottenere maggiori informazioni sugli orari migliori per postare su TikTok identificando il momento in cui il tuo pubblico è più attivo.

Per farlo, torna su Nuovi follower e scorri verso il basso per visualizzare l’attività dei tuoi follower.

In questo esempio puoi vedere che l’attività del pubblico è più o meno la stessa per tutta la settimana.

attività follower giorni tiktok

L’immagine qui sotto mostra l’engagement per un giorno specifico: i follower dell’utente da cui ho preso lo screenshot sono più attivi tra le 11:00 e le 15:00 (UTC) e tra le 20:00 e le 22:00 (UTC).

attività follower tiktok

Queste informazioni possono aiutarti a individuare il momento migliore per pubblicare un video su TikTok e ottenere il massimo dell’engagement.

5: Converti gli orari nel tuo fuso orario

Tutte le informazioni che troverai su TikTok Analytics sono indicate in UTC (Tempo Universale Coordinato), ovvero un’ora indietro rispetto all’Italia.

Di conseguenza, dovrai convertire gli orari in cui i tuoi follower sono più attivi nelle fasce orarie del luogo in cui si trovano.

Vediamo un esempio.

TikTok mostra che i tuoi follower sono particolarmente attivi tra le 16:00 e le 18:00 UTC. Se il tuo pubblico si trova per lo più in Italia, puoi usare Savvy Time per convertire UTC in CET (Central European Time) e così scoprire che l’orario migliore per postare su TikTok sarebbe dalle 18:00 alle 21:00.

savvy time tiktok

6: Impara dai tuoi contenuti migliori

Ora diamo un’occhiata ai tuoi contenuti con più engagement per identificare gli orari migliori per postare su TikTok.

Per iniziare, fai tap su “Contenuto” nella sezione Analitica del menu. Qui potrai controllare l’engagement dei tuoi post negli ultimi sette giorni.

Scorri la pagina verso il basso per vedere i video di tendenza, poi fai tap sul post per accedere a informazioni più dettagliate.

Potrai vedere quante visualizzazioni, mi piace, commenti e condivisioni ha ricevuto il post. Scoprirai anche la durata media di ogni visualizzazione, nonché da dove proviene.

Ecco un altro esempio preso dall’account di un utente reale:

tiktok analytics

Allora come puoi usare queste informazioni per trovare gli orari migliori per pubblicare su TikTok?

Quando esamini le metriche dei tuoi post con più engagement, controlla la data e l’ora in cui hai condiviso il post. TikTok mostra questo dato in alto alla pagina, sotto l’immagine thumbnail del video.

tiktok analytics

A questo punto devi riuscire a trovare un collegamento tra l’ora e il giorno in cui hai condiviso il post e i risultati che ha ottenuto.

Noti un denominatore comune?

Ad esempio, se tutti i tuoi video che hanno ricevuto più engagement sono stati pubblicati il venerdì sera, sai che quello è uno dei momenti migliori per postare su TikTok!

Ricorda che tutti i dati di TikTok sono indicati in UTC (Tempo Universale Coordinato), quindi dovrai convertire le ore in base all’area geografica principale dei tuoi follower.

7: Traccia la performance dei tuoi contenuti nel tempo

Può essere difficile individuare un denominatore comune tra i dati di TikTok Analytics all’interno del tuo account. Tieni presente che non si tratta di una scienza esatta e quindi ci sarà sempre un margine d’errore.

Inoltre l’app mostra solo i dati relativi agli ultimi sette giorni, mentre dopo 28 giorni cancella i report della sezione Analitica.

Se vuoi davvero trovare gli orari migliori per postare su TikTok, devi analizzare i dati con una strategia ben precisa.

Come? Utilizzando dei report.

Questa operazione può richiedere un po’ di tempo, ma in realtà è molto semplice. Non devi fare altro che creare un file con Microsoft Excel o Google Sheet e inserire i dati relativi a ogni post.

Ecco un esempio:

Nel tempo, queste informazioni possono rivelarsi molto preziose. Puoi ordinarle in base alle visualizzazioni o all’area geografica e usarle per scoprire gli orari migliori per pubblicare su TikTok.

E naturalmente puoi utilizzarle per capire quale tipo di contenuto riceve più interesse.

Ad esempio, analizzando i dati, potresti renderti conto che i video divertenti ottengono un engagement straordinario, mentre i video in cui balli sembrano prendere il minor numero di “mi piace”. In questo caso avrebbe senso produrre più video divertenti per aumentare il tuo engagement su TikTok.

8: Dai un’occhiata alle altre piattaforme

Hai un pubblico già attivo su un’altra piattaforma, come Instagram o YouTube? Crei contenuti simili per lo stesso pubblico?

In questo caso puoi sfruttare gli altri profili social per capire qual è il momento migliore per postare su TikTok. Accedi agli account e controlla la sezione Analytics di ciascuno.

orari per postare su tiktok

Conclusione: gli orari migliori per postare un video su TikTok nel 2020

Per ricapitolare: secondo Influencer Marketing Hub, in generale, gli orari migliori per postare su TikTok sono dalle 12:00 alle 16:00 e dall’1:00 alle 5:00 (sempre in CET).

Tuttavia, saranno leggermente diversi per ogni creator.

Ecco un breve riassunto delle azioni che puoi mettere subito in pratica per scoprire il momento migliore per postare un video su TikTok e ottenere più engagement dal tuo pubblico:

  1. Crea un Account Pro su TikTok per avere accesso allo strumento Analitica e analizzare i tuoi contenuti e follower.
  2. Scopri dove si trova il tuo pubblico nella scheda Nuovi follower.
  3. Converti gli orari migliori per pubblicare su TikTok (che qui ho indicato in CET) nel fuso orario più rilevante per il tuo pubblico.
  4. Scopri gli orari in cui i tuoi follower sono più attivi nella scheda Nuovi follower. Poi converti gli orari elencati su TikTok (in UTC) nel fuso orario del tuo pubblico.
  5. Analizza i dati relativi ai tuoi post nella scheda Contenuto: c’è un denominatore comune per i video che ottengono un ottimo engagement, quando vengono postati in determinati orari?
  6. Monitora le prestazioni dei tuoi video nel tempo per identificare le tendenze e capire qual è il momento migliore per pubblicare su TikTok.
  7. Se hai un pubblico coinvolto e attivo su un’altra piattaforma come Instagram o YouTube, controlla lo strumento Analytics di quella piattaforma e verifica se i dati possono aiutarti a capire gli orari in cui il tuo target è il più attivo sui social media.

Hai già identificato l’orario migliore per condividere i tuoi video su TikTok? Raccontacelo nei commenti!

Ti potrebbero interessare anche:

Thomas J Law
Thomas J Law
Thomas is a B2B content writer specializing in SaaS, ecommerce, and digital marketing. To learn more about how Thomas can help you achieve your goals, visit his website at tomjlaw.com.