Skip to content

I migliori orari per postare su TikTok nel 2022

Articolo di Thomas J Law

Quali sono i migliori orari per postare su TikTok? Se stai cercando di aumentare i tuoi follower su questa nuova piattaforma, forse te lo stai chiedendo.

In questo articolo voglio mostrarti i dati relativi al 2022 sugli orari per postare su TikTok e parlarti di uno strumento con cui puoi scoprire quelli migliori per il tuo pubblico: TikTok Analytics, ovvero la sezione “Analitica” sulla piattaforma.

Prima di iniziare però è importante fare una premessa:

Inizia a vendere online con Shopify

Avvia la prova gratuita

Perché sapere quando pubblicare su TikTok è importante?

Se conosci ad esempio come funziona l'algoritmo Instagram dovresti sapere che il funzionamento di tutti i social network, incluso TikTok, si basa su un sistema informatico che valuta un insieme di fattori per decidere dove posizionare i post e a chi farli vedere.

Nel nostro caso, l'algoritmo di TikTok è molto avanzato ed è strutturato per dare la massima priorità ai gusti degli utenti: se quindi pubblichi un nuovo video sulla piattaforma, il modo migliore per andare virale su TikTok sarà proprio farlo comparire nel migliore orario per pubblicare su TikTok in base alla massima presenza di follower sul social in quel momento.

In questo modo, più persone avranno la possibilità di vederlo non appena esce, interagendo con esso, e segnalando all'algoritmo che è un contenuto di valore. Quest'ultimo, di conseguenza, lo mostrerà a sempre più persone, in un circolo virtuoso di views.

Ecco spiegato perché sapere quando pubblicare su TikTok è fondamentale per ogni marketer e imprenditore!

Ma come sapere quali sono gli orari migliori per postare su TikTok? Bisogna considerare diverse variabili:

  1. quando il pubblico mondiale della piattaforma è più presente (considerando che anche il solo pubblico cinese "sposta" questo dato in maniera massiccia);
  2. quando il pubblico della time-zone di tuo interesse è maggiormente connesso (potrebbe non corrispondere a quello precedente, specialmente se pubblichi in italiano e i tuoi follower sono quasi tutti in Italia);
  3. quando i tuoi follower nello specifico sono maggiormente connessi (potrebbero avere abitudini diverse dalla media nazionale, a seconda del tuo settore di appartenenza e di altre considerazioni).

Hai capito ora perché capire quando pubblicare su TikTok non è semplice?
Non preoccuparti, ti aiutiamo noi a rispondere a tutte e 3 le domande sopra.

Iniziamo!

Quali sono i migliori orari per postare su TikTok nel 2022?

Influencer Marketing Hub ha condotto uno studio su oltre 100.000 post per scoprirlo (ultimo aggiornamento agosto 2022). Gli orari considerati per lo studio sono nel fuso orario invernale (novembre-marzo) della costa est degli Stati Uniti, la cui signa è EST.

Noi abbiamo convertito gli orari da EST a CET (Central European Time), ovvero il fuso orario dell'Europa Centrale in cui ricade anche quello italiano (sempre in inverno, durante l'ora solare).

Ecco i migliori orari per postare su TikTok nel 2022 (in CET, Central European Time): 

  • Lunedì: 12:00 / 16:00 
  • Martedì: 04:00 / 08:00 / 10:00 / 15:00
  • Mercoledì: 13:00 / 14:00
  • Giovedì: 05:00 / 15:00 / 18:00 
  • Venerdì: 01:00 / 11:00 / 19:00 
  • Sabato: 03:00 / 17:00
  • Domenica: 01:00 / 02:00 / 13:00 / 14:00 / 22:00

Per tua comodità, abbiamo creato anche una grafica riassuntiva:

orari per pubblicare su tiktok ora italiana

Bene, fine dell'articolo.

Eh no invece, perché come hai capito la cosa è più complicata di così.

In generale sono questi i migliori orari per pubblicare su TikTok nel mondo: prendono in considerazione gli americani, i cinesi, gli indiani. Che sono molto più numerosi di altre popolazioni, e magari anche più presenti sulla piattaforma.

Questi orari quindi hanno una valenza generica, sono utili per scoprire quando pubblicare su TikTok per quei profili internazionali il cui pubblico d'interesse si trova variamente distribuito in tutto il mondo.

Se questo è il caso della tua azienda, perché ad esempio hai un negozio in dropshipping e il tuo fornitore spedisce in ogni parte del globo, allora puoi fare affidamento su questi orari e provare a pubblicare i tuoi video su TikTok in quei momenti.

→Clicca qui per lanciare il tuo ecommerce in dropshipping con Shopify

Se invece vuoi conoscere gli orari migliori per pubblicare su TikTok Italia o in qualsiasi altro Paese, dovrai fare dei ragionamenti ulteriori.

Orari migliori per pubblicare su TikTok in Italia

I tiktok creator italiani che vogliano andare nei "Per Te" su TikTok (la sezione in cui è più facile scoprire nuovi video in linea con i propri gusti) dovranno fare dei ragionamenti ulteriori.

Purtroppo non esiste una piattaforma che ci dica quando il solo pubblico italiano è più attivo su Tiktok.

Bisognerà lavorare di logica a partire dagli orari migliori per pubblicare su TikTok validi in tutto il mondo, e identificare quali di essi sono più probabilmente validi anche per il pubblico italiano.

Abbiamo fatto noi questa analisi per te, puramente deduttiva, ed ecco quello che possiamo consigliarti per decidere quando pubblicare su TikTok in Italia nel 2022:

Quando pubblicare su TikTok il lunedì?

Gli orari migliori per pubblicare su TikTok il lundì sono metà mattina (10:00) e tarda serata (22:00). È evidente che non ci saranno molto italiani connessi alle 4 di notte di lunedì.

Qual è l'orario migliore per postare su TikTok il martedì?

Il martedì sarà più probabile trovare italiani connessi su TikTok di prima mattina (08:00), a metà mattinata (10:00), e a metà pomeriggio (15:00), perché tutti gli orari di massima affluenza sulla piattaforma corrispondono a momenti buoni nel fuso orario italiano.

Quando è meglio pubblicare su TikTok il mercoledì?

Il mercoledì il pubblico mondiale si connette maggiormente nell'orario che corrisponde alla nostra pausa pranzo (13-14), rendendo questo uno dei giorni con orari più interessanti per postare su TikTok in Italia.

Migliori orari per postare su tiktok il giovedì

Il giovedì gli utenti di TikTok si connettono molto intorno alle 5 del mattino, ma è difficile trovare follower italiani a quell'ora. Meglio pubblicare nel pomeriggio (ore 15 e 18) per trovarne la maggior parte.

Quando postare su TikTok il venerdì?

Il venerdì i migliori orari per pubblicare su TikTok globalmente sono l'una di notte, le 11 e le 19. Sebbene potrebbe sembrare un orario poco plausibile, non escludere senza prima testarlo l'orario notturno: se i tuoi follower o clienti ideali sono giovani o adolescenti potresti trovarli connessi mentre escono con gli amici, o quando tornano a casa.

Quali sono gli orari per pubblicare su TikTok nel weekend?

Il sabato e la domenica gli orari migliori per il pubblico italiano sono limitati: i più semplici sono le 17:00 del sabato, tra le 13:00 e le 14:00 la domenica, e in serata (ore 22:00).

Non è da escludere però nemmeno la fascia oraria tra il sabato e la domenica, tra l'una e le due di notte, per un discorso simile a quanto fatto sopra per il venerdì.

Gli orari per pubblicare su TikTok sono diversi per tutti

Conoscere e considerare i migliori orari a livello globale per pubblicare contenuti su TikTok è un ottimo punto di partenza per aumentare i tuoi follower, ma in realtà ogni creator, influencer o marchio dovrà attenersi a orari leggermente differenti.

Non esiste una formula universale.

Gli orari possono essere diversi per ogni creator e le sue buyer personas.
Sapere che il tuo pubblico è italiano non ti aiuta necessariamente a individuare quando le specifiche persone potenzialmente interesate al tuo brand sono online, perché questa informazione cambia a seconda di diversi fattori legati alla tua industry e alle caratteristiche dei clienti-tipo: i
l luogo, gli interessi, l’età e il sesso dei tuoi follower avranno tutti un ruolo importante per determinare quindi quali sono i migliori orari per postare su TikTok per la tua specifica realtà.

Per farti un esempio: pubblicare su TikTok il sabato notte all'una potrebbe essere un'idea interessante per un ecommerce di abiti di seconda mano che si rivolge ai giovani della Gen Z, mentre è totalmente inutile se vendi scarpe ortopediche per anziani.

Ecco perché, se vuoi battere la concorrenza e hai davvero intenzione di trovare gli orari migliori per postare su TikTok per il tuo brand, dovresti incrociare gli orari visti sopra con TikTok Analytics.

Come scoprire quali sono i migliori orari per postare su TikTok per la tua audience in 7 passi

TikTok mette a tua disposizione uno strumento utilissimo per trovare tonnellate di informazioni sui tuoi contenuti e follower: TikTok Analytics.

Anche se non è una scienza esatta, su TikTok Analytics trovi tutti i dati di cui hai bisogno – tra cui informazioni dettagliate su quando i tuoi follower sono più attivi – per capire quali sono gli orari per postare su TikTok nel 2022 più adatti a TE.

Vediamo come puoi accedere a TikTok Analytics.

1: Crea un Account TikTok Pro

Prima di poter accedere a TikTok Analytics, devi passare a un Account Pro. Ci vorrà solo un minuto.

Ti spiego come fare passo passo. Per prima cosa, fai tap sui tre puntini del menu in alto a destra del tuo profilo.

tiktok business

Poi fai tap su “Gestione account”.

Ora fai tap su “Passa all’Account Pro”.

orari per postare su tiktok: account pro

Seleziona il tipo di account (Autore o Attività), scegli il settore più adatto al tuo caso e segui le indicazioni sullo schermo per completare l’operazione.

Una volta terminato, tornerai sulla schermata di menu principale. Una notifica sulla parte superiore dello schermo confermerà che il passaggio all’Account Pro è avvenuto con successo.

A questo punto dovresti vedere una nuova voce di menu: Attività - cliccando su di essa, si aprirà la voce “Analitica”.

orari per postare su tiktok: impostazioni privacy

2: Analizza i dati di TikTok Analytics

Prima di continuare, prenditi un momento per capire come funziona lo strumento.

Nella sezione Analitica, potrai selezionare tre opzioni:

  • Overview: avrai una visione d’insieme delle tue visualizzazioni video, dei nuovi follower e del tuo profilo.
  • Contenuto: qui trovi le metriche dei tuoi post: visualizzazioni, mi piace, commenti, durata media delle visualizzazioni e video di tendenza.
  • Nuovi follower: ti permette di scoprire informazioni sui tuoi nuovi follower, i contenuti con i quali hanno interagito e l’area geografica in cui si trovano.

3: Scopri dove si trova il tuo pubblico

Gli orari migliori per postare su TikTok dipendono principalmente da dove si trova il pubblico che ha già deciso di seguirti. Ecco perché daremo un’occhiata a questi dati per primi.

Vai su Nuovi follower e scorri verso il basso per visualizzare le aree geografiche principali dei tuoi follower.

Purtroppo, TikTok mostra solo il nome del Paese in cui si trovano i tuoi follower. Non sarebbe l’ideale se, ad esempio, il tuo pubblico si trovasse principalmente negli Stati Uniti, perché il Paese si estende su più fusi orari.

Se vivi a New York, puoi supporre che la maggior parte del tuo pubblico si trovi sulla costa orientale degli USA. Tuttavia potresti avere anche molti follower in California. In questo caso, se pubblichi alle 7 del mattino, è probabile che la maggior parte dei tuoi follower californiani sia ancora a letto!

Se vuoi ottenere dati ancora più precisi su quando conviene pubblicare su TikTok per il tuo account, puoi farlo facendo riferimento ad un'altra informazione fornita dagli Analytics.

4: Scopri quando i tuoi follower sono più attivi

Puoi ottenere maggiori informazioni sugli orari migliori per postare su TikTok identificando il momento in cui il tuo pubblico è più attivo, a prescindere dal Paese di appartenenza.

Per farlo, torna su Nuovi follower e scorri verso il basso per visualizzare l’attività dei tuoi follower.

In questo esempio puoi vedere che l’attività del pubblico è più o meno la stessa per tutta la settimana.

attività follower giorni tiktok

L’immagine qui sotto mostra l’engagement per un giorno specifico: i follower dell’utente in questione sono più attivi tra le 11:00 e le 15:00 (UTC) e tra le 20:00 e le 22:00 (UTC).

attività follower tiktok

Queste informazioni possono aiutarti a capire quando pubblicare su TikTok e ottenere il massimo dell’engagement.

5: Converti gli orari nel tuo fuso orario e incrocia i dati

Tutte le informazioni che troverai su TikTok Analytics sono indicate in UTC (Tempo Universale Coordinato), ovvero un’ora indietro rispetto all’Italia.

Di conseguenza, dovrai convertire gli orari in cui i tuoi follower sono più attivi nelle fasce orarie del luogo in cui si trovano, oppure trovare quella fascia oraria comune a più fusi orari che sia conveniente per il tuo account.

Per riuscirci puoi utilizzare un convertitore di orari multipli come WorldTimeBuddy.

Una volta che sai dove si trova la maggior parte dei tuoi follower, puoi incrociarli con gli orari migliori a livello globale per postare su TikTok (di cui abbiamo parlato sopra). È proprio allora che il tuo pubblico probabilmente sarà online.

Se i tuoi follower si trovano in Paesi con fuso orario molto diverso (come nell'esempio sopra, Italia, India ed Egitto principalmente), questo strumento ti aiuterà a fare una media.

convertitore di orari per tiktok

Così puoi incrociare gli orari validi in tutto il mondo con quelli che potrebbero rappresentare orari adatti in tutti i tuoi Paesi di riferimento (nel concreto, il martedì l'orario migliore per postare su TikTok dell'account dell'esempio sarà quello tra le 8:00 e le 10:00, che corrisponde a metà giornata anche nelle altre time zones interessate).

Se invece utilizzi come fonte dei dati il momento in cui i tuoi follower sono più attivi, ti basterà usare lo strumento sopra per convertire gli orari che ti presenta TikTok Analytics (in UTC, l'orario di Greenwich) in quello italiano (UTC+1 o +2, rispettivamente a seconda dell'ora solare o legale).

6: Impara dai tuoi contenuti migliori

Esiste ancora un altro metodo per scoprire quando pubblicare su TikTok, ovvero dare un’occhiata ai tuoi contenuti con più engagement per identificare gli orari migliori per postare sulla piattaforma in base ai dati storici.

Per iniziare, fai tap su “Contenuto” nella sezione Analitica del menu. Qui potrai controllare l’engagement dei tuoi post negli ultimi sette giorni.

Scorri la pagina verso il basso per vedere i video di tendenza, poi fai tap sul post per accedere a informazioni più dettagliate.

Potrai vedere quante visualizzazioni, mi piace, commenti e condivisioni ha ricevuto il post. Scoprirai anche la durata media di ogni visualizzazione, nonché da dove proviene.

Ecco un altro esempio preso dall’account di un utente reale:

tiktok analytics

Allora come puoi usare queste informazioni per trovare gli orari migliori per pubblicare su TikTok?

Quando esamini le metriche dei tuoi post con più engagement, controlla la data e l’ora in cui hai condiviso il post. TikTok mostra questo dato in alto alla pagina, sotto l’immagine thumbnail del video.

tiktok analytics

A questo punto devi riuscire a trovare un collegamento tra l’ora e il giorno in cui hai condiviso i post di maggior successo. Ti consiglio di riportare tutte queste informazioni in una tabella, così da poter vedere a colpo d'occhio se c'è un trend o meno.

Noti un denominatore comune?

Ad esempio, se tutti i tuoi video che hanno ricevuto più engagement sono stati pubblicati il venerdì sera, sai che quello è uno dei momenti migliori per postare su TikTok per il tuo account!

Ricorda che tutti i dati di TikTok sono indicati in UTC (Tempo Universale Coordinato), quindi di nuovo dovrai convertire le ore in base all’area geografica principale dei tuoi follower.

7: Traccia la performance dei tuoi contenuti nel tempo

Ricorda che l’app di TikTok Analytics mostra solo i dati relativi agli ultimi sette giorni, mentre dopo 28 giorni cancella i report della sezione Analitica.

Se vuoi davvero trovare gli orari migliori per postare su TikTok, devi quindi analizzare i dati con una strategia ben precisa.

Come? Utilizzando dei report.

Questa operazione può richiedere un po’ di tempo, ma in realtà è molto semplice. Non devi fare altro che creare un file con Microsoft Excel o Google Sheet e inserire i dati relativi a ogni post, così che tu possa non solo analizzare i risultati passati, ma anche utilizzarli per prevedere quelli futuri.

Ecco un esempio:

orari per pubblicare su tiktok

Nel tempo, queste informazioni possono rivelarsi molto preziose. Puoi ordinarle in base alle visualizzazioni o all’area geografica e usarle per scoprire gli orari migliori per pubblicare su TikTok.

E naturalmente puoi utilizzarle per capire quale tipo di contenuto riceve più interesse.

Ad esempio, analizzando i dati, potresti renderti conto che i video divertenti ottengono un engagement straordinario, mentre i video in cui balli sembrano prendere il minor numero di “mi piace”. In questo caso avrebbe senso produrre più video divertenti per aumentare il tuo engagement su TikTok.

Conclusione: gli orari migliori per postare un video su TikTok nel 2022

Secondo Influencer Marketing Hub, in generale, i migliori orari per postare su TikTok nel 2022 (orario italiano, ora solare) sono:

  • Lunedì: 12:00 / 16:00 
  • Martedì: 04:00 / 08:00 / 10:00 / 15:00
  • Mercoledì: 13:00 / 14:00
  • Giovedì: 05:00 / 15:00 / 18:00 
  • Venerdì: 01:00 / 11:00 / 19:00 
  • Sabato: 03:00 / 17:00
  • Domenica: 01:00 / 02:00 / 13:00 / 14:00 / 22:00

Ricorda però che gli orari saranno leggermente diversi per ogni creator, e che per sapere quando pubblicare su TikTok sia meglio per il tuo account dovresti incrociare queste informazioni con altri dati.

Ecco un breve riassunto delle azioni che puoi mettere subito in pratica per scoprire il momento migliore per postare un video su TikTok e ottenere più engagement dal tuo pubblico:

  1. Crea un Account Pro su TikTok per avere accesso allo strumento Analitica e analizzare i tuoi contenuti e follower.
  2. Analizza le informazioni proposte.
  3. Scopri dove si trova il tuo pubblico nella scheda Nuovi follower.
  4. Scopri quando i tuoi follower sono più attivi
  5. Converti gli orari migliori per pubblicare su TikTok nel fuso orario più rilevante per il tuo pubblico.
  6. Impara dai tuoi contenuti migliori analizzando lo storico dei post con i migliori risultati ottenuti, nella scheda Contenuto.
  7. Monitora le prestazioni dei tuoi video nel tempo per identificare le tendenze, crea dei report per capire qual è il momento migliore per pubblicare su TikTok.

Hai già identificato l’orario migliore per postare su TikTok per te? Raccontacelo nei commenti!

Ti potrebbero interessare anche:

Correlato