Skip to content
calendario ecommerce

Calendario ecommerce 2022: le date da non perdere [+CALENDARIO SCARICABILE]

Articolo di Ludovica Marino

La creazione di contenuti e campagne che abbiano tempismo e siano in linea con gli interessi delle persone è fondamentale per promuovere efficacemente i nostri prodotti e aumentare le vendite del nostro negozio online. 

Per questo motivo creare un calendario ecommerce con le date più importanti, tra festività, giornate mondiali, eventi, etc che riguardano il settore, è molto utile.

È importante personalizzare la comunicazione con i clienti e sfruttare le potenzialità di vendita in questi periodi. Riuscirci è molto più semplice se si dispone di uno strumento che ci ricordi le date importanti del 2022, in cui i tuoi prodotti possono distinguersi maggiormente.

Quando pensi ai giorni in cui i consumatori sono propensi all’acquisto, la tua mente probabilmente salta al periodo natalizio. Ma perché aspettare fino a dicembre per iniziare a sponsorizzare il tuo ecommerce, quando ci sono tantissimi altri giorni che puoi sfruttare durante tutto l’anno?

Per iniziare a gestire il tuo calendario di marketing 2022, abbiamo messo insieme una lista esaustiva di giorni e di eventi che potresti utilizzare per il tuo negozio per aumentare le vendite.

Inoltre, abbiamo anche preparato un'infografica con il calendario ecommerce 2022 che comprende date importanti, festività, giornate mondiali e temi di comunicazione stagionali, che potrai stampare e tenere sempre a portata di mano durante l'anno.

Avvia oggi il tuo business online

Clicca qui sotto e inizia la tua prova gratuita con Shopify.

Prova Shopify

Cos'è un calendario ecommerce quindi?

Un calendario ecommerce è un modo di organizzare l'anno commerciale in anticipo sulla base di alcune date chiave: le festività religiose e laiche, gli eventi commerciali come il Black Friday o i saldi, le "giornate mondiali di"...questi infatti sono momenti unici per ottenere più vendite e soddisfare gli obiettivi del tuo ecommerce mese per mese.

È utile anche integrare le date indicate nel calendario ecommerce con quelle del piano editoriale, programmando attività legate al tema dei diversi giorni: San Valentino, Carnevale, Natale, etc. Infatti questo tipo di strumento è anche chiamato "calendario social media marketing".

Potrai quindi pensare a offerte, lanci di nuovi prodotti e promozioni basate sulle festività italiane e scegliere quelle più adatte per il tuo business online.

Calendario di marketing per il 2022: come utilizzarlo?

I vantaggi di avere un calendario di marketing sono evidenti.

Pianificare le tue strategie di marketing seguendo gli eventi principali del calendario 2022 ti aiuterà a fare content marketing sempre in tema, a lanciare nuovi prodotti – o a pubblicizzarne di già esistenti – nel momento più opportuno, e ti permetterà di avere un maggiore controllo su quando e come promuovere i tuoi prodotti e/o servizi.

→Clicca qui per lanciare il tuo ecommerce in dropshipping con Shopify

Inoltre, ti aiuterà tantissimo per quanto riguarda l’analisi dei risultati delle tue campagne. Potrai individuare le lacune dei tuoi sforzi di marketing e scoprire i prodotti che al momento non ricevono la giusta esposizione.

In sintesi, seguire il calendario 2022 per il marketing del tuo ecommerce ti farà risparmiare tempo e fatica, e ti aiuterà a evitare errori!

Se hai letto il nostro articolo sul funnel di vendita, saprai che risvegliare l’interesse dei tuoi visitatori al momento giusto e nel modo giusto è fondamentale per spingerli a effettuare l’acquisto. E un calendario di marketing ti aiuterà a fare proprio questo.

Ad esempio, se sul tuo ecommerce vendi prodotti romantici per le coppie, il momento più giusto per concentrare i tuoi sforzi di marketing potrebbe essere prima di San Valentino. E se questo potrebbe sembrare scontato, nel calendario ecommerce 2022 ci sono tantissime date importanti, periodi caldi e opportunità che siamo sicuri non vorrai lasciarti sfuggire. 

Avere e seguire un calendario per gli eventi di marketing per scegliere le promozioni stagionali più adatte è fondamentale perché i tuoi sforzi portino un buon ROI e per far felici i tuoi clienti. Presentandogli i prodotti giustial momento giusto, farai capire loro di essere un proprietario di ecommerce attento e presente.

Diventa il tuo solo e unico capo. Avvia il tuo negozio online in dropshipping e trova prodotti da vendere in pochi clic.

Avvio un business in dropshipping

Calendario 2022: festività italiane ed eventi importanti per un ecommerce

Ma quali feste conviene sfruttare per il tuo ecommerce? Iniziamo col dire che ogni Paese ha il suo calendario delle festività 2022, perché a eccezione di alcune feste più “universali”, ciascuno ha la sua cultura e le sue tradizioni. Un esempio su tutti? Il capodanno cinese.

Se il tuo mercato di riferimento è il mercato italiano, questo articolo e il nostro calendario marketing per il 2022 è proprio quello che fa al caso tuo.

Vediamo quindi quali sono gli eventi da non perdere quest'anno in Italia.

Scarica il calendario da qui, oppure facendo click con il tasto destro del mouse sull'immagine sotto e poi su "Salva immagine con nome...".

Calendario ecommerce 2022 Oberlo

Gennaio

Gennaio è il primo mese dell’anno, ed è il mese in cui ci si inizia a porre obiettivi e sfide per il nuovo anno. Arriva anche subito dopo il periodo natalizio, ovvero dopo che le persone hanno speso in lungo e in largo per regali, addobbi, decorazioni e feste, e probabilmente adesso fare acquisti è l’ultima cosa che desiderano.

Ecco perché è bene questo mese evitare di cercare di vendere i tuoi prodotti in modo aggressivo e piuttosto concentrare i tuoi sforzi di marketing per creare empatia ed entrare davvero in contatto con i tuoi clienti. Una volta fatto questo, e lasciatogli il tempo di riprendersi dallo stress delle feste, gennaio è anche il momento perfetto per offrire saldi e sconti eccezionali ai tuoi clienti.

Date ed eventi importanti a Gennaio

  • 1 gennaio, Capodanno
    Primo giorno dell’anno, giorno in cui ci si promette di rispettare tutti i buoni propositi che ci si è prefissati, e anche un ottimo momento per riflettere sull’anno appena trascorso e su quello che si è ottenuto.

  • 6 gennaio, Epifania
    Festività tipicamente italiana, con l’arrivo della Befana arrivano anche, molto spesso, i saldi!

  • 7 gennaio, Festa del Tricolore
    Per i più patriottici, la festa del Tricolore è una giornata istituita per ricordare la nascita della bandiera nazionale. La bandiera viene esposta in tutti gli uffici pubblici e istituzionali, e se il tuo ecommerce si occupa di memorabilia o di oggetti collegati all’Italia, questa è una data del calendario 2022 da non perdere.

  • 17 gennaio, giornata mondiale della Pizza
    Un ottimo giorno per celebrare l'italianità in ottica culinaria. Se il tuo negozio opera nel settore food è una data immancabile per qualche promozione o attività social.

  • 17 gennaio, Blue Monday
    Nel 2022 il 17 gennaio è anche il Blue Monday, il giorno più triste dell'anno, almeno per l'emisfero boreale. È stato calcolato nel 2005 e, anche se scientificamente ha dubbie basi, ha velocemente preso piede sui social diventando a tutti gli effetti una data importante del 2022 e l'occasione perfetta per rallegrare i tuoi clienti con qualcosa di originale.
  • 27 gennaio, Giorno della Memoria
    Non c’è scuola, adulto o bambino che non sappia cosa sia la Giornata della Memoria. Non è certo un’occasione per vendere i tuoi prodotti, ma puoi sfruttare questa ricorrenza così importante per dimostrare di essere attento a questa tematica, dimostrando empatia per le atrocità commesse a quel tempo e comunicando ai tuoi clienti di essere presente e interessato a loro e ai loro pensieri.

calendario 2020 stanchezza inizio anno

Febbraio

Febbraio è di sicuro il mese universale dell’amore, ma nel calendario 2022 italiano è anche il mese di Carnevale. Inoltre, è il mese in cui gli utenti si sono finalmente ripresi dal periodo natalizio (molto spesso gennaio passa senza che ce ne accorgiamo, vero?) e iniziano a prepararsi per la primavera.

È quindi il momento perfetto per fare un po’ di pulizia primaverile nel tuo ecommerce, rivedere le tue strategie, tenere sotto controllo la concorrenza, sistemare aspetti del tuo sito web che non ti convincono e ottimizzare al meglio la SEO del tuo sito.

Date ed eventi importanti a Febbraio

  • 4-8 febbraio, Festival di Sanremo
    Non sempre in queste date, ma quasi sempre a Febbraio, la città di Sanremo si riempie di fiori e musica per accogliere il tanto atteso Festival. Se i tuoi clienti sono interessati alla musica, o il tuo mercato di riferimento rispecchia quelle che sono le tematiche del Festival, questa è un’occasione da non perdere per le promozioni marketing del tuo ecommerce.

  • 14 febbraio, San Valentino
    San Valentino, il giorno degli innamorati. Le possibilità di marketing per questo giorno sono infinite, quindi dai libero spazio alla tua fantasia e crea delle fantastiche promozioni a tema che riescano a conquistare il cuore dei tuoi clienti…e che incrementino le vendite del tuo store!

  • 17 febbraio, giornata mondiale del gatto
    Chi non ama i gattini? Di sicuro chi vende prodotti per gli animali una giornata come questa non può farsela sfuggire.
  • 24 febbraio, Inizia il Carnevale (Giovedì Grasso)
    Una festa tutta italiana, il Carnevale vede le strade riempirsi di bambini (e a volte anche cani, ottima nicchia per fare dropshipping) vestiti in maschera. Che il tuo ecommerce venda costumi di carnevale, decorazioni, coriandoli o altro, questa è una festa allegra che coinvolge chiunque, grandi e piccoli, ed è per questo che devi assolutamente considerarla nel tuo calendario 2022 e nei tuoi sforzi di marketing.

calendario 2020 san valentino

Marzo

Marzo segna la fine dell’inverno e l’inizio della primavera. Tutti iniziano a essere più felici, le giornate si allungano, e si possono iniziare a organizzare i primi weekend all'aperto. Una passeggiata in campagna, i primi picnic, e così via.

Se il tuo ecommerce ha in qualche modo a che fare con natura e hobby all’aria aperta, questo è il momento perfetto per concentrare tutti i tuoi sforzi di marketing e lanciare promozioni accattivanti per i tuoi clienti.

Se ti occupi di altro, puoi sfruttare le date del calendario 2022 di questo mese per ottenere comunque ottimi risultati per il tuo ecommerce.

calendario 2020 picnic

Date ed eventi importanti a Marzo

  • 1 marzo, termina il Carnevale (martedì grasso)
    Questo è l’ultimo giorno di Carnevale, l’ultimo giorno dei divertimenti, degli scherzi e dell’abbondanza, celebralo anche nel tuo ecommerce, magari creando qualche offerta dedicata.
  • 2 marzo, inizio di quaresima
    Inizia il periodo di 40 giorni in cui i cristiani si astengono dal mangiare alcuni cibi, tra cui la carne. Se hai un ecommerce che ha a che vedere con la cucina, la quaresima è un ottimo periodo per suggerire soluzioni adeguate (ad esempio strumenti per ricette vegetariane).

  • 3 marzo, giornata mondiale della natura
    In questa giornata si celebra tutto ciò che ha a che fare con Madre Natura, e ogni ecommerce che si occupi di argomenti inerenti non dovrebbe perdersi questa giornata mondiale.

  • 8 marzo, Giornata Internazionale della Donna
    Mimose a parte, questa data del calendario 2022 è un’ottima opportunità per vendere non solo i classici “regali” da festa della donna, ma qualunque altro prodotto o servizio. Fai sentire le tue clienti speciali l’8 marzo e il resto dell’anno, e se le donne formano gran parte del tuo mercato di riferimento non avrai che da guadagnarci!

  • 17 marzo, San Patrizio
    Se il tuo nome è Patrizio, questo è anche il tuo onomastico, e ci dispiace! Ma è in realtà la grande festa della birra irlandese, che ha ormai conquistato i cuori (e i boccali) di tutta Europa, Italia inclusa. Ecco perché questa data non può mancare nel tuo calendario di eventi per il web marketing. Colora le tue email marketing di verde e offri ai tuoi clienti offerte a tema personalizzate!

  • 19 marzo, Festa del Papà
    Nata come festa religiosa per San Giuseppe, il 19 marzo è ormai in tutta Italia la festa dei papà. E perché non far sentire i papà speciali, impostando le tue strategie di marketing per i figli alla ricerca del regalo perfetto e per i papà che vogliono concedersi un piccolo lusso?

  • 20 marzo, equinozio di primavera
    Le giornate cominciano finalmente ad essere più lunghe, il tempo migliora, i primi caldi ci invitano a spogliarci...è il momento perfetto per ecommerce di moda per proporre i nuovi capi!

  • 20 marzo, giornata mondiale della felicità
    Se l'arrivo della primavera non ti stimola, puoi sempre coinvolgere i tuoi clienti con questa gioiosa giornata mondiale: come li renderai felici quest'anno?
  • 27 marzo, Ora Legale
    Domenica 27 marzo sposteremo gli orologi un’ora in avanti, le giornate appariranno ufficialmente più lunghe fino ad Ottobre, e potresti sfruttare quest’occasione sia per promuovere i tuoi prodotti, che semplicemente per restare in contatto con i tuoi clienti, offrendo loro un gentile promemoria.

Avvia oggi il tuo business online

Clicca qui sotto e inizia la tua prova gratuita con Shopify.

Prova Shopify

Aprile

Aprile è un momento del calendario 2022 in cui tutti iniziano a uscire ufficialmente dal letargo invernale. L’estate è imminente, si fa del giardinaggio, lavoretti di fai da te, ed è il momento in cui tantissime persone iniziano finalmente quell’hobby che stanno cercando di iniziare da Gennaio!

Come puoi vedere questo target di persone è estremamente variegato, siamo quindi sicuri che riuscirai a promuovere i tuoi prodotti e servizi in modo eccellente in questo periodo.

E se questo non bastasse, ci sono diverse occasioni da sfruttare per le campagne pubblicitarie del tuo ecommerce.

Date ed eventi importanti ad Aprile

  • 1 aprile, Pesce d’Aprile
    Giornata di scherzi e di, appunto, pesci d’aprile, il primo giorno di questo mese è l’occasione perfetta se il tuo ecommerce vende articoli divertenti e scherzosi, ma anche per sorprendere i tuoi clienti con uno scherzo promozionale ben congegnato, o semplicemente per inviare una campagna di email marketing a tema.
  • 6 aprile, Giornata mondiale dello Sport
    Be’ se hai un ecommerce che si occupa di articoli sportivi oggi per te è praticamente Natale. Non lasciarti scappare una giornata come questa e invita tutti ad uscire, a fare sport e a comprare uno dei tuoi articoli!
  • 10 aprile, Domenica delle Palme
    È la domenica che precede la Pasqua, ed è quindi un ottimo momento per iniziare la promozione in vista di questa importante festività del calendario 2022.

  • 17-18 aprile, Pasqua e Pasquetta
    Molti approfittano del fine settimana di Pasqua e Pasquetta per viaggiare, organizzare gite, oppure scelgono di passare la Pasqua a casa e di festeggiare la Pasquetta organizzando grigliate o picnic con gli amici. Rivolgi i tuoi sforzi di marketing anche a queste occasioni, guarda oltre le semplici uova di Pasqua: siamo sicuri che i tuoi clienti apprezzeranno!

  • 25 aprile, Anniversario della Liberazione
    Il 25 aprile è la data che marca la liberazione dell’Italia dall’occupazione nazista e dal regime fascista. Come per la festa del tricolore, fai sentire ai tuoi clienti e a chi visita per la prima volta il tuo sito web che sei sempre attento a tutti gli eventi e pronto e disponibile a entrare in contatto con loro.
  • 22 aprile, Giornata della Terra
    Più passa il tempo più, fortunatamente, si è attenti a tematiche come l’ambiente e la sostenibilità. Il tuo ecommerce è sostenibile? Magari stai cercando di sostituire gli imballaggi in plastica con quelli in carta, o stai riducendo in qualche modo il livello di inquinamento del tuo business. Fallo sapere ai tuoi clienti, dimostrando loro di essere attento anche a tematiche importanti come queste.

calendario 2020 campeggio

Maggio

L’estate è ormai dietro l’angolo, e i tuoi clienti sono pronti a progettare le loro vacanze. Inoltre, maggio è la stagione dei matrimoni, delle gite, delle prime vacanze al mare…Non lasciarti sfuggire queste occasioni e imposta delle campagne di email marketing su questo periodo.

Parla del tempo, del caldo, dei progetti per l’estate, fai sognare i tuoi clienti e presenta loro i tuoi imperdibili prodotti che li accompagneranno nelle loro avventure!

Date ed eventi importanti a Maggio

  • 1 maggio, Festa del Lavoratori
    Festa del calendario 2022 che ricorda le lotte per i diritti dei lavoratori, in moltissimi paesi è una festa ufficiale a livello nazionale. Tra questi paesi c’è l’Italia, e uffici e scuole sono chiuse. Approfitta di questo giorno libero per ricordare alla tua clientela che non esiste soltanto il lavoro. 
  • 2 maggio, Giornata Mondiale dei Blogger
    I blog sono stati una vera e propria rivoluzione nel mondo della comunicazione e dell’informazione. Sono la dimostrazione dell’importanza della libertà d’espressione. Non sono pochi, infatti, i blogger che hanno rischiato o sacrificato la loro vita per poter continuare a scrivere. Ecco perché è stata istituita questa giornata. Se hai un blog legato al tuo ecommerce o semplicemente se vuoi stabilire un contatto con i tuoi clienti che ne hanno uno, non dimenticare questa data.
  • 2 maggio, Giornata Mondiale della Lentezza
    La Giornata Mondiale della Lentezza ricorre il primo lunedì di maggio che nel 2022 sarà il giorno 2. Questa giornata serve a ricordarci che uno stile di vita più slow e solidale può aiutarci a vivere meglio, limitando gli eccessi e concentrandoci di più su noi stessi e nella ricerca della felicità. La scelta del lunedì, giorno in cui è più difficile rallentare, non è casuale. Ricorda ai tuoi clienti di prendersi una pausa e magari approfittarne per concedersi un piccolo lusso o una coccola attraverso il tuo ecommerce.

  • 8 maggio, Festa della Mamma
    È una ricorrenza civile in molti paesi del mondo, nonostante la data cambi di paese in paese. In Italia la festa cade la seconda domenica di maggio, e spesso vede come protagonisti i bambini, che offrono alle loro mamme pensierini e poesie imparate a memoria. Ma chi non ama le mamme? Molto probabilmente sono proprio loro che fanno acquisti dal tuo ecommerce, per loro o per gli altri membri della famiglia. Fai quindi sentire speciali le tue clienti mamme e offri loro delle promozioni particolari.
    • 9 maggio, Festa dell’Europa
      In questa data nel 1950 l’allora Ministro degli Esteri francese Schuman, pose le basi per una cooperazione tra le Nazioni Unite che rendeva impossibile una guerra fra gli Stati. Per questo motivo questa festa celebra la pace e l’unità dell’europa. Ricorda questo evento ai tuoi clienti europei, sarà un’occasione per sentirsi più uniti e vicini.
    • 20 maggio, Giornata Mondiale delle Api
      Ormai tutti sappiamo l’importanza che hanno per l’intero ecosistema questi piccoli e laboriosi insetti. Nonostante questo, rischiano l’estinzione e la causa principale è la presenza dell’essere umano. Una giornata mondiale è un buon sistema per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla questione e per promuovere attività che vanno a tutela di questi insetti. Come proprietario di un ecommerce non puoi rimanere indifferente a temi ecologici come questo. Fai sapere ai tuoi clienti che prendi parte anche tu a questa giornata con mail o promozioni per chi acquista ecologico.

    Giugno

    L’estate è finalmente arrivata, e siamo a metà del calendario 2022. Inizia a pensare a tutti i prodotti utili per i mesi estivi, potresti scoprire delle imperdibili occasioni di fare dropshipping in Italia. Inoltre, con il cambio di stagione, potresti offrire ai tuoi clienti i prodotti della stagione precedente a prezzi scontati!

    Date ed eventi importanti a Giugno

    • 2 giugno, Festa della Repubblica
      È la giornata in cui si celebra la nascita della Repubblica Italiana, ed è uno dei simboli patri italiani. Come per le altre feste nazionali del calendario 2022, puoi sfruttare questa occasione per festeggiare il tuo paese con i tuoi clienti. Usa la bandiera italiana nelle email che invierai ai tuoi clienti, e presenta i tuoi prodotti made in Italy!

    • 3 giugno, Giornata Mondiale della Bicicletta
      Se il tuo ecommerce è sensibile ai temi ecologici, questa giornata non può mancare nel tuo calendario ecommerce 2022. La Giornata Mondiale della Bicicletta, istituita dalle Nazioni Unite nel 2018, serve a ricordarci la versatilità di questo mezzo di trasporto economico, ecologico e salutare che tutti dovremmo adottare. Se hai un negozio sportivo o se ti occupi di prodotti ecologici invita tutti i tuoi clienti a fare un giro in bici oppure metti in offerta, solo per questo giorno, prodotti correlati.

    • 5 giugno, Giornata Mondiale dell’Ambiente
      In questo caso, qualunque sia il prodotto che vendi, non puoi non celebrare questo giorno. La sensibilità verso i temi relativi al rispetto dell’ambiente è sempre più forte. Certo tutti i giorni dovremmo ricordarci di comportarci nella maniera più ecologica possibile ma un promemoria un po’ per tutti non fa mai male. Ricordalo ai tuoi clienti e dimostra di fare anche tu lo stesso.
      • 21 giugno, Giornata Internazionale dello Yoga
        Si celebra ogni anno a giugno, per celebrare questa disciplina sempre più amata e praticata dalle persone. Risveglia l’energia del tuo ecommerce sfruttando quest’occasione del calendario 2022, e promuovi i tuoi prodotti sportivi. Lo yoga potrebbe essere anche un’ottima nicchia per fare dropshipping, quindi potrebbe valere la pena fare qualche ricerca a proposito.
    • 21 giugno, Solstizio d’estate
      Si verifica quando uno dei poli della Terra ha la massima inclinazione verso il Sole. Ci siamo, quindi, è arrivata l’estate, quale momento migliore per risvegliare il desiderio di viaggiare, di gite, di vestiti nuovi e freschi? Qualunque sia l’oggetto del tuo business troverai certamente il modo per ricollegarlo al solstizio d’estate per coinvolgere i tuoi clienti e far sentire loro la presenza del tuo ecommerce in tutti i periodi dell’anno. 

    • 28 giugno, Giornata Mondiale dell’orgoglio LGBT+
      Riempi il tuo ecommerce di colori per dimostrare il tuo sostegno anche alla tua clientela LGBT+. Dimostra che il tuo ecommerce è contrario a qualsiasi forma di esclusione e che è aperto a tutti.

      estate brindisi

      Luglio

      Siamo a metà dell’estate, e oltre a essere nel pieno della stagione dei matrimoni, luglio è anche il mese in cui si va in vacanza, si possono trascorrere le ore in spiaggia o, perché no, in montagna. Ce n’è per tutti i gusti, sia quando si parla di vacanze che del tuo ecommerce. Imposta quindi il tuo calendario promozionale di questo periodo per coloro che si preparano alle ferie, convertili in clienti e vendigli i prodotti perfetti per questa stagione.

      Date ed eventi importanti a Luglio

      • 6 luglio, Giornata Mondiale del Bacio
        Nata negli anni ’90 in Inghilterra, è ormai una giornata non ufficiale celebrata in tutto il mondo. I baci, infatti, non solo migliorano l’umore e l’autostima, ma hanno anche il potere di abbassare i livelli di stress. Augura a tutti i tuoi clienti una felice Giornata del Bacio con una simpatica email, è un ottimo modo per restare impresso nella mente degli acquirenti.
      • 7 luglio, Giornata Mondiale del Cioccolato
        I popoli dell’America centrale lo hanno definito il cibo degli Dei per il suo sapore e le sue proprietà. Il cioccolato, infatti, riduce la pressione arteriosa, il rischio di malattie cardiovascolari, lo stress e il colesterolo. Insomma come non celebrare una bevanda o un cibo così buono sotto tutti i punti di vista? Se hai un ecommerce che si occupa di prodotti per la cucina approfitta di questo giorno per festeggiare insieme ai tuoi clienti con promozioni dedicate.
      • 30 luglio, Giornata Internazionale dell’Amicizia
        Se vendi cartoline d’auguri, non puoi lasciarti sfuggire la Giornata dell’Amicizia, promossa inizialmente proprio da Joyce Hall, il fondatore delle cartoline Hallmark. Ma anche se le cartoline d’auguri non sono il prodotto di punta del tuo ecommerce, questa occasione del calendario 2022 può costituire un’ottima opportunità per far sentire i tuoi clienti importanti e promuovere il tuo ecommerce.

      luglio 2020

      Agosto

      Agosto è spesso un mese meno attivo, perché la maggior parte delle persone approfitta di questo mese per andare in vacanza e godersi un po’ di meritato relax. Augura una serena vacanza ai tuoi clienti, e approfitta del calo dell’attività per riflettere sulla prima metà del calendario 2022 appena trascorsa.

      Quali campagne hanno avuto più successo? Sei riuscito a fidelizzare i tuoi clienti? Hai utilizzato in modo efficace i social media? Analizza anche il comportamento dei clienti sul tuo sito web e rendi ancora più facile e intuitiva la loro esperienza d’acquisto. Se hai già pensato a tutto, assicurati di essere conforme al GDPR.

      Date ed eventi importanti ad Agosto

      • 5 agosto, Giornata Mondiale della Birra
        Come con il cioccolato anche per la birra gli italiani hanno una vera passione. Assobirra, nel suo Annual Report 2020, ha dichiarato che anche nell’anno nero del lockdown la birra è stata la bevanda più consumata. Se il tuo ecommerce può avere un legame con questa ricorrenza non lasciartela sfuggire per essere sempre presente per i tuoi clienti.

      • 15 agosto, Ferragosto
        Segna la metà del mese più caldo dell’anno, è tradizionalmente una giornata dedicata alle gite fuori porta, e le persone normalmente sono divise tra chi organizza pranzi e picnic al mare e chi si reca in collina e in montagna in cerca di un po’ di refrigerio dal caldo estivo.
        • 26 agosto, Giornata Mondiale del Cane
          Il cane è sempre stato il miglior amico dell’uomo e durante la pandemia il legame si è stretto ancora di più. Secondo i dati ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), durante il lockdown e il periodo subito successivo c’è stato un aumento del 15% delle adozioni. Impossibile non prevedere una giornata dedicata ai nostri amati cuccioli. Approfitta di questo evento, quindi, per ricordare a tutti che non si abbandonano i cani e che i canili sono pieni di piccoli pelosi che aspettano soltanto di essere accolti. Ma se il tuo ecommerce si occupa di prodotti per animali, sfrutta questo giorno per ricordare ai tuoi clienti quanto sono importanti i loro amici pelosi con un’offerta a loro dedicata.

          estate e relax

          Settembre

          L’estate è appena passata, e bambini e ragazzi in tutta Italia si preparano per il rientro a scuola dopo le vacanze. Dovranno quindi acquistare zaini, diari, quaderni e tutto l’occorrente per iniziare al meglio il nuovo anno scolastico, e quale momento migliore per presentare alle mamme e ai papà, che hanno fin troppo da fare, tutti i prodotti per i loro pargoli a prezzi convenienti?

          Sempre più persone evitano di affannarsi nei negozi fisici e scelgono di effettuare i loro acquisti online, e, come dimostrano le statistiche sullo shopping online, questo periodo dell’anno non fa eccezione. Perché fare file infinite al supermercato e in cartoleria se posso comodamente acquistare con pochi clic tutto quello che mi serve? Sfrutta il ritorno a scuola per vendere i tuoi prodotti, soprattutto se fai dropshipping, o augura a tutti i tuoi clienti un buon inizio del nuovo anno scolastico.

          Date ed eventi importanti a Settembre

          • Primo giorno di scuola
            La data varia a seconda della regione, ma come abbiamo detto prima è un momento estremamente importante per il tuo calendario marketing. Non lasciartelo sfuggire.
          • 21 settembre, Giornata Mondiale della Pace
            La Giornata Mondiale della Pace è una esortazione agli Stati dell’ONU a promuovere attività, azioni educative, sensibilizzazione sul tema della pace nel mondo. Mostra ai tuoi clienti che il tuo ecommerce è sempre presente anche per tematiche come questa.
          • 23 settembre, Equinozio d’Autunno
            Anche questa può essere un’occasione per richiamare l’attenzione dei tuoi clienti con una email in cui auguri loro un buon inizio d’autunno, del resto settembre e i mesi autunnali rappresentano il “capodanno spirituale” di molti. Hai presente la frase “a settembre inizio la palestra” oppure “a settembre inizio la dieta”? Bene, è il caso di ricordare ai tuoi clienti che settembre è arrivato e che comincia l’autunno, meglio mettersi in carreggiata!
          • 29 settembre, Giornata Mondiale del Cuore
            No, non si parla d’amore stavolta. Il 29 settembre è la giornata istituita dal Ministero della Salute per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Invia una mail ai tuoi clienti per ricordargli questo tema oppure parlane nel tuo blog, mostra quanto ti sta a cuore la loro salute.

          Ottobre

          Se settembre è il mese del rientro a scuola, ottobre è il momento di tirare fuori dall’armadio la copertina di lana e rilassarsi sul divano con un po’ di Netflix and Chill. La stanchezza dell’anno inizia a farsi sentire, le giornate iniziano ad accorciarsi e le temperature a scendere, è il momento perfetto per concedersi qualche coccola extra per prepararsi ad affrontare l’inverno.

          netflix and chill

          Date ed eventi importanti a Ottobre

          • 1 ottobre, Giornata Mondiale della Musica
            L’International Music Council è la più grande rete mondiale che lavora nel settore musicale, fu fondata nel 1949 dall'UNESCO e nella giornata internazionale della musica promuove temi di pace e amicizia tra i popoli anche attraverso la musica. Se il tuo ecommerce si occupa di musica questa è una data da non lasciarti scappare per restare in contatto con i tuoi clienti e per pensare a delle promozioni dedicate.

          • 2 ottobre, Giornata dei Nonni
            Non è festeggiata in tutte le nazioni lo stesso giorno, ma i nonni sono indubbiamente una delle figure più importanti nella vita di ciascuno di noi. I nonni sono il nostro passato, la nostra storia. Ecco perché è il minimo festeggiarli con una giornata tutta dedicata a loro, per farli sentire ancora più speciali.
            • 4 ottobre, Giornata Mondiale degli Animali
              Nel giorno di San Francesco, il patrono degli animali, è stato istituito questo evento per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della protezione degli animali, soprattutto le specie a rischio. Se hai un ecommerce legato a questi temi non puoi ignorare questa ricorrenza, approfitta per dimostrare la sensibilità del tuo negozio online e per ricordare a tutti quanto è importante rispettare la natura.
            • 7 ottobre, Giornata Mondiale del sorriso
              Sorridere ci aiuta a vivere meglio, ci trasmette una serenità d’animo che ci fa sentire in pace con il mondo. Quale migliore occasione della giornata del sorriso per far sorridere i tuo clienti? Un piccolo pensiero, una battuta, un gesto gentile, sii presente anche in questo giorno.
            • 30 ottobre, Ora d’Inverno (ora solare)
              In questo giorno del calendario 2022, le lancette tornano un’ora indietro. Questa notte tutti godremo di un’ora di sonno in più, e da questa data le giornate sembreranno ufficialmente un’ora più corte. Sfrutta l’occasione per avvisare i tuoi clienti, e per fargli sapere che gli sei vicino, e che anche tu non vedi l’ora di rannicchiarti sul divano e guardare la tua serie tv preferita. Potrebbe anche essere il momento perfetto per promuovere prodotti adatti all’occasione. Pensa a coperte, calzini riscaldanti, borse dell’acqua calda e chi più ne ha più ne metta. A chi non piace sentirsi coccolati?
            • 31 ottobre, Halloween
              Halloween è una ricorrenza del calendario 2022 di origine celtica, ma si è presto diffusa nel resto del mondo. Anche in Italia, bambini e ragazzi amano travestirsi da mostri e vampiri e fare dolcetto scherzetto, o guardare un film dell’orrore tutti insieme. È un'occasione per mangiare qualche caramella in più del dovuto, e per fare qualche scherzo spaventoso all’ignara vicina! Approfittane per vendere costumi e decorazioni a tema, o per augurare ai tuoi clienti uno spaventoso Halloween!

            halloween calendario 2020

            Novembre

            Inizia il periodo pre-natalizio, le prime serate in famiglia, le serate a giocare a carte con gli amici. Nonostante il cielo grigio, ci si prepara al Natale, e non sono poche le persone che preferiscono portarsi avanti con regali e decorazioni per evitare di dover fare tutto all’ultimo secondo.

            Ecco perché, quando pensi alle promozioni stagionali di questo periodo, devi avere in mente entrambi questi aspetti. Vediamo quali sono altri momenti da non perdere di questo mese, per il marketing del tuo negozio online.

            Date ed eventi importanti a Novembre

            • 1 novembre, Ognissanti
              Noto come Tutti i Santi o Ognissanti, è una festa religiosa osservata da tanti italiani.

            • 2 novembre, Giorno dei Morti
              È la commemorazione di tutti i defunti, e in Italia è consuetudine visitare i cimiteri e portare fiori ai propri cari estinti. Come per Ognissanti, non è una festività del calendario 2022 da usare per vendere i tuoi prodotti, di sicuro non in maniera aggressiva, ma potrebbe essere un buon momento per entrare in contatto con i tuoi clienti, a seconda del tuo mercato di riferimento.

            • 4 novembre, Giorno dell’Unità Nazionale
              La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate fu istituita per commemorare la vittoria italiana nella Prima guerra mondiale, che segnò il completamento del processo di unificazione del paese.
            • 13 novembre, Giornata Mondiale della Gentilezza
              La gentilezza, come il sorriso, contribuirà a creare un mondo migliore, è quello che pensa il World Kindness Movement. Istituita nel 1998, questa ricorrenza, promuove gesti di gentilezza, bontà, generosità e altruismo. Quale momento migliore per promuovere il tuo business magari con gesti altruistici? Pensa a cosa può essere adatto al tuo ecommerce e mettilo in pratica, sicuramente attirerà l’attenzione dei tuoi clienti.
            • 25 novembre, Black Friday
              Il Black Friday è uno dei due dei più grandi giorni di shopping per i rivenditori online. Di conseguenza, questo weekend è essenziale per aumentare le vendite del tuo ecommerce.

            • 28 novembre, Cyber Monday
              Segue il Black Friday e segna la fine del weekend di shopping più sfrenato dell’anno. È il Cyber Monday ed è fondamentale soprattutto per il mondo degli ecommerce, un’occasione da non perdere assolutamente.

            Dicembre

            Dicembre è importante per due aspetti, Natale e i saldi di fine anno: entrambe occasioni imperdibili per il marketing del tuo ecommerce. È anche l’ultimo mese dell’anno, il che instaura di per sé un senso di urgenza.

            Gioca su questo senso di urgenza e rivolgiti soprattutto a chi non ha ancora iniziato a fare i regali di Natale, a chi ha dimenticato un accessorio fondamentale che renderà il cenone della vigilia indimenticabile, e a chi è alla ricerca dell’ultimo regalo perfetto.

            Natale vuol dire solo una cosa, per i commercianti di tutto il mondo: marketing, marketing, marketing (di Natale).

            natale e regali

            Date ed eventi importanti a Dicembre

            • 8 dicembre, Immacolata
              L’Immacolata è una festa cattolica entrata a far parte della tradizione di tante famiglie, ed è uno dei giorni festivi del calendario 2022 italiano.
            • 15 dicembre, Giornata Mondiale del tè
              La Giornata Mondiale del tè è stata istituita a Nuova Delhi, in India, e in realtà ha lo scopo di invitare alla riflessione sulle condizioni di lavoro di chi coltiva questa pianta. Quindi se stavi pensando ad un gruppetto di signore che sorseggia un tè in un afternoon tea, dovrai ricrederti. In ogni caso è un giorno importante per riunirsi sorseggiando un tè e riflettere su temi importanti. Ricordalo anche ai tuoi clienti. 
            • 24-25 dicembre, Vigilia e Natale
              Giorni di famiglia, di regali e di giochi. Non dimenticare di augurare ai tuoi clienti un felice e sereno Natale.

            • 26 dicembre, Santo Stefano
              Spesso si trascorre Santo Stefano in famiglia o con gli amici, si gioca a Tombola, a carte. Sei sicuro che i tuoi clienti abbiano tutto l’occorrente per organizzare la serata perfetta? Potrebbero trovare quello che gli manca proprio nel tuo negozio online.

            • 31 dicembre, Vigilia di Capodanno
              La fine dell’anno. Si aspetta il conto alla rovescia mangiando e festeggiando tutti insieme, si riflette sull’anno appena trascorso e si inizia a pensare a quello che inizierà a breve. Momento perfetto per entrare in contatto con i tuoi clienti, augurargli un felice anno nuovo, e proporgli degli imperdibili saldi di fine anno.

            Calendario 2022: conclusione

            Adesso dovresti avere le idee ben chiare su come pianificare i tuoi sforzi di marketing per il resto dell’anno. Segui questo calendario, implementa le strategie migliori e non dimenticarti di scaricare il nostro Calendario per ecommerce 2022.

            Speriamo che ti sia utile, e ti auguriamo un anno di grandi successi per il tuo business!

            Hai in mente altre date che non abbiamo aggiunto nel nostro calendario? Faccelo sapere nei commenti qui sotto. 

            Avvia oggi il tuo business online

            Clicca qui sotto e inizia la tua prova gratuita con Shopify.

            Prova Shopify

            Ti potrebbero interessare anche:

            Correlato