Skip to content
come andare virali su tiktok

Come andare virali su TikTok nel 2022: 15 strategie efficaci

Articolo di Ludovica Marino

Più passa il tempo, più TikTok e più in generale i contenuti video si riconfermano come mezzo più efficiente per veicolare un messaggio e attirare le persone. Proprio per questo motivo, capire come andare virali su TikTok e come creare video virali è di fondamentale importanza per chiunque voglia avere successo sul web. 

I tutorial e i trucchi che girano online sono tantissimi, ma spesso confusionari e difficili da seguire. 

Iniziamo quindi con una buona notizia: non è necessario essere dei maghi dell’editing per andare virali su TikTok. Basta avere un pizzico di creatività, essere costanti e seguire alcune regole e strategie efficaci. 

E questo è proprio quello che troverai in questo articolo: 15 strategie semplici da seguire che ti aiuteranno a creare video virali e a far crescere in modo costante il tuo profilo TikTok.

Che aspetti allora? Continua subito a leggere!

Inizia a vendere online con Shopify

Avvia la prova gratuita

Quali sono le caratteristiche di un video virale?

Un video virale è un video che riesce a diffondersi online grazie alle visualizzazioni e alle condivisioni degli utenti, e per riuscire in questo intento deve rispettare alcuni requisiti. 

Un video è virale quando:

  • Riesce ad attirare l’attenzione del pubblico
  • Mantiene alta l’attenzione degli utenti 
  • Fa scaturire in chi lo guarda la voglia di condividerlo
  • Riesce a far immedesimare l’utente in ciò che viene rappresentato 

E se volessimo riassumere queste caratteristiche in un’unica frase, potremmo dire che un video per poter essere virale deve riuscire a scaturire un’emozione.  

Questo non vuol dire che solo i video emotivi possono diventare virali, anzi. 

Ci sono infatti alcuni “trucchi” che possono far diventare virale un video, come seguire le tendenze del momento, partecipare alle challenge o usare gli hashtag più in voga. 

Ma non divaghiamo, e vediamo quali sono le 15 migliori strategie per andare virali su TikTok nel 2022.

quando un video diventa virale

Come andare virali su TikTok nel 2022

TikTok si differenzia dagli altri social media perché non consiglia i video in base al numero di follower degli account. Questo vuol dire che chiunque può andare virale su TikTok, anche un profilo appena nato con zero follower

Infatti, il tuo video andrà sempre nella sezione “Per te” dopo che l’avrai postato, a prescindere dal numero dei tuoi follower.

Dopodiché, anche l’algoritmo di TikTok prende in considerazione parametri come commenti, like, visualizzazioni e tempo di visione per continuare a “spingere” i tuoi contenuti. 

Ma con le giuste accortezze potrai davvero assicurarti che tutti i tuoi video abbiano le carte in regola per poter andare virali su TikTok.

Ecco quindi le 15 migliori strategie per andare virali su TikTok nel 2022: 

  1. Presta attenzione alle tendenze 
  2. Usa hashtag rilevanti
  3. Scegli gli audio più virali
  4. Crea i tuoi audio
  5. Crea video che si facciano notare
  6. Partecipa alle challenge
  7. Posta in modo costante e regolare
  8. Scegli i migliori orari in cui postare
  9. Interagisci con i tuoi follower
  10. Interagisci con gli altri utenti di TikTok
  11. Registra video brevi 
  12. Spingi gli utenti a guardare i tuoi video più volte
  13. Crea contenuti divertenti e riconoscibili
  14. Promuovi il tuo profilo su altre piattaforme
  15. Passa a un account TikTok Business

Analizziamole nel dettaglio. 

1. Presta attenzione alle tendenze 

Stiamo parlando di uno dei social media più basato sui trend, quindi la prima cosa da fare per capire come andare virali su TikTok è ovviamente prestare attenzione alle tendenze.

Conoscere gli argomenti, le canzoni, i balli, i format più in voga tra i Tiktoker ti aiuterà a creare contenuti in linea con le aspettative degli utenti. 

E se i contenuti rispecchieranno non solo le aspettative ma anche il gusto degli utenti, ecco che il tuo profilo sarà già sulla giusta strada per andare virale su TikTok.   

2. Usa hashtag rilevanti

No, gli hashtag non sono ancora uno strumento superato. Anzi, proprio come Instagram e altri social media, anche TikTok utilizza gli hashtag per indicizzare i contenuti

Saperli utilizzare (e saper utilizzare quelli giusti e più rilevanti) è quindi un ottimo modo per andare virali su TikTok assicurandosi che i tuoi video vengano visualizzati proprio dagli utenti più interessati a quella tipologia di contenuti. 

Come funzionano gli hashtag?

Etichettando i tuoi video con degli hashtag rilevanti, l’algoritmo di TikTok si assicurerà di inserirli nella sezione “Per te” degli utenti che hanno la maggiore probabilità di interagire con quei contenuti. 

D’altronde, se da un lato il tuo obiettivo è quello di far andare virali i tuoi video su TikTok, quello della piattaforma è di soddisfare il maggior numero di utenti mostrando contenuti rilevanti e interessanti. 

Di conseguenza, gli hashtag comportano una vittoria per tutti!

andare virali su tiktok con gli hashtag

3. Scegli gli audio più virali

Gli audio sono una delle componenti principali di TikTok. Basta un rapido sguardo all’enorme libreria di audio disponibile per gli utenti per rendersi conto dell’importanza di questa caratteristica. 

Di conseguenza, se vuoi capire come andare virale su TikTok non puoi assolutamente permetterti di sottovalutare gli audio che sceglierai per i tuoi video.

E no, non solo nel caso tu voglia saltare su un trend virale di balletti o scenette divertenti. 

Anche se dovessi creare video in cui parli o in cui promuovi il tuo business, l’audio che sceglierai come sottofondo sarà uno dei primi fattori che l’algoritmo di TikTok prenderà in considerazione. 

Ecco perché dovresti prestare particolare attenzione agli audio più virali e più utilizzati dagli utenti, e sfruttare gli stessi per i tuoi contenuti.

4. Crea i tuoi audio

Se è vero che gli audio sono una componente essenziale della viralità su TikTok, è anche vero che non è affatto necessario utilizzare audio già virali per avere successo. 

Anzi, creare i tuoi audio originali è una pratica ben premiata dall’algoritmo dell’applicazione, che premia sempre la creatività. 

Questo non vuol dire che tu debba avere chissà quali competenze musicali di mixing ed editing, un audio virale può tranquillamente essere realizzato con un voiceover o con una modifica agli audio già esistenti.  

come andare virali su tiktok con gli audio

5. Crea video che si facciano notare

Il successo di TikTok sembra inarrestabile, ma questo vuol dire anche che gli utenti sono letteralmente sommersi da migliaia di video, spesso troppo uguali tra loro. 

Questo vuol dire che riuscire a farsi notare è essenziale per andare virali su TikTok. Insomma, devi creare dei video che spingano gli utenti non solo a guardarli, ma anche a interagire con essi. 

Soprattutto, evita assolutamente di ricondividere i tuoi video TikTok su altre piattaforme. Anche se potresti pensare di prendere due piccioni con una fava, in realtà rischi solo di perdere visibilità. 

Come vedremo più avanti, le altre piattaforme social sono perfette come mezzi per promuovere il tuo profilo TikTok, ma cerca di non utilizzare gli stessi contenuti su piattaforme diverse!

6. Partecipa alle challenge

Un modo estremamente efficace di sfruttare l’algoritmo di TikTok per andare virali è quello di partecipare alle challenge, ovvero alle sfide che hanno luogo all’interno della piattaforma.

Partecipando a queste sfide darai ai tuoi video la possibilità di essere visti da un pubblico diverso e più ampio del solito, e soprattutto da persone che ancora non ti seguono e non conoscono il tuo profilo. 

Inoltre, con la funzionalità Duetto potrai creare dei video in cui sfidi direttamente un altro utente, o in cui letteralmente “duetti” con altri video.

come andare virali su tiktok con i duetti

7. Posta in modo costante e regolare

Come andare virali su TikTok? Postando, spesso e in modo costante.  

Eh già, perché non basta creare un paio di video e pensare di poter vivere di rendita, non quando altri 14,4 milioni di utenti stanno facendo esattamente la stessa cosa. 

Questo non vuol dire che devi postare ogni ora, né necessariamente ogni giorno. 

L’importante è seguire un piano organizzato e rispettarlo, in modo che anche i tuoi follower sappiano cosa aspettarsi. 

Potresti decidere di postare un video al giorno o un video a settimana, l’importante è che i tuoi contenuti siano costanti. 

Quindi, evita situazioni in cui pubblichi magari un video al giorno per una settimana per poi presentare ai tuoi follower un silenzio stampa lungo un mese. 

8. Scegli i migliori orari in cui postare

Individuare i migliori orari per postare su TikTok è una strategia essenziale per far andare virali i tuoi video. 

Ecco una tabella riassuntiva con i migliori orari per postare su TikTok in Italia.

orari per postare su tiktok

9. Interagisci con i tuoi follower

Vuoi capire come andare virali su TikTok? Se presti attenzione, c’è un dettaglio che accomuna tutti i profili di maggiore successo: non si limitano a postare, ma passano gran parte del loro tempo a interagire con i propri follower. 

Rispondere ai DM, ai commenti e incoraggiare chi ti segue a continuare a interagire con i tuoi contenuti è un aspetto fondamentale della viralità sui social media, e TikTok non fa assolutamente eccezione. 

10. Interagisci con gli altri utenti di TikTok

Oltre a interagire con i tuoi follower, che hanno già dimostrato interesse e apprezzamento verso i tuoi contenuti, non dimenticare di interagire anche con gli altri utenti di TikTok.

Non solo è un ottimo modo per dimostrare all’algoritmo di avere un profilo estremamente attivo, è anche un’incredibile opportunità per far scoprire i tuoi contenuti a chi ancora non li conosce. 

Quindi, non aspettare solo che siano gli altri a interagire con te, e via libera a like e commenti nella sezione Per te del tuo TikTok!

11. Registra video brevi 

Un altro modo per andare virali su TikTok è cercare di creare dei video brevi. 

È vero, con la crescita della piattaforma ora è addirittura possibile creare dei TikTok di 3 minuti, ma non prendere questa possibilità come un invito a creare video infiniti. 

Cerca di creare contenuti il più concisi possibili, perché - purtroppo - la soglia di attenzione dei tuoi utenti è estremamente bassa. 

E fidati, non vuoi certo che gli utenti si stanchino del tuo video e continuino il loro scroll down senza averlo visto tutto o, peggio ancora, senza aver interagito con i tuoi contenuti. 

Inoltre, più brevi e concisi saranno i tuoi video, più aumenterà la probabilità che gli utenti riguardino lo stesso video più volte. 

video tiktok per andare virali

12. Spingi gli utenti a guardare i tuoi video più volte

È vero, l’algoritmo di TikTok premia tantissime caratteristiche dei video, ma non commettere l’errore di guardare solo like e commenti.

Il tempo che gli utenti dedicano ai tuoi video e il numero di volte in cui li visualizzano sono tra i fattori più importanti per andare virali su TikTok. 

Ovviamente, se i tuoi video sono particolarmente lunghi è difficile che le persone li riguardino una seconda o una terza volta (a meno che non si tratti di ricette, tutorial o di contenuti che meritino il salvataggio), ma ci sono alcuni trucchi che puoi utilizzare per aumentare la curiosità degli utenti. 

Ad esempio, un particolare poco chiaro proprio all’inizio del video o un dettaglio che viene richiamato alla fine potrebbe spingere gli utenti a riprodurre il video una seconda volta. 

13. Crea contenuti divertenti e riconoscibili

Se ci sono diversi modi per capire come andare virali su TikTok, ci sono ancora più modi di creare contenuti che raggiungano questo risultato. 

L’importante è che i tuoi video riescano a stimolare le emozioni dei tuoi follower, e che questi riescano in qualche modo a immedesimarsi con i tuoi contenuti. 

14. Promuovi il tuo profilo su altre piattaforme

Anche se potrebbe sembrare controproducente, le altre piattaforme social sono un ottimo modo per attirare nuove persone sul tuo profilo e raggiungere il tuo obiettivo di andare virale su TikTok. 

Evita di condividere direttamente i tuoi video TikTok su altre piattaforme, che potrebbero rovinarne la qualità e tagliarne l’immagine, ma sfrutta ogni mezzo a tua disposizione per invitare le persone a visitare il tuo TikTok e interagire con i tuoi video. 

15. Passa a un account TikTok Business

TikTok ha introdotto la possibilità di accedere a un account Business nel 2020, e proprio come il profilo aziendale Instagram questa funzionalità è ideale per andare virali su TikTok. 

Non perché il profilo Business abbia una maggiore visibilità dei profili normali, ma perché permette di accedere a statistiche e informazioni sulle prestazioni dei tuoi contenuti, sul comportamento dei tuoi follower e molto altro ancora. 

E questo tipo di informazioni è essenziale per organizzare e ottimizzare i tuoi contenuti basandoti su dati reali, e non solo su supposizioni. 

Ah, un altro incredibile vantaggio di TikTok Business è la possibilità di utilizzare TikTok come canale di vendita di Shopify

Questo vuol dire che, se hai un negozio online, capire come andare virale su TikTok non aumenterà solo il numero dei tuoi follower, ma anche le entrate del tuo business!

tiktok business

Le migliori strategie per andare virali su TikTok

Quindi, quali sono le strategie più efficaci per andare virali su TikTok?

  1. Presta attenzione alle tendenze 
  2. Usa hashtag rilevanti
  3. Scegli gli audio più virali
  4. Crea i tuoi audio
  5. Crea video che si facciano notare
  6. Partecipa alle challenge
  7. Posta in modo costante e regolare
  8. Scegli i migliori orari in cui postare
  9. Interagisci con i tuoi follower
  10. Interagisci con gli altri utenti di TikTok
  11. Registra video brevi 
  12. Spingi gli utenti a guardare i tuoi video più volte
  13. Crea contenuti divertenti e riconoscibili
  14. Promuovi il tuo profilo su altre piattaforme
  15. Passa a un account TikTok Business

Creare video virali per TikTok: conclusione

Capire come andare virali su TikTok è l’obiettivo di qualunque creatore di video. 

E no, non è affatto semplice, ma se riuscirai a seguire le 15 strategie di cui abbiamo parlato in questo articolo con costanza e dedizione, vedrai che non si tratta poi di un’impresa così impossibile. 

Ricorda sempre che gli utenti sui social media distolgono la loro attenzione davvero facilmente, motivo per cui riuscire a stimolare la loro curiosità sin dal primissimo secondo è di vitale importanza. 

Beh, ora dovresti avere tutte le carte in regola per andare virale su TikTok, e a me non resta che augurarti…buone riprese!

Inizia a vendere online con Shopify

Avvia la prova gratuita

Ti potrebbero interessare anche:

Correlato