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10 statistiche TikTok che ogni business deve conoscere nel 2022

Articolo di Maryam Mohsin

Se quando pensi a TikTok l’unica cosa che ti viene in mente è il brano di Kesha del 2009 ti capiamo, tranquillo. Semplicemente vuol dire che sei nato prima della fine degli anni novanta. Altri tempi. Il TikTok di cui parleremo in questo articolo è invece quello che viene definito come la piattaforma della Generazione Z, ovvero uno dei social più in crescita degli ultimi anni. Scopriamo perché con queste statistiche TikTok. 

Iniziamo col dire che si tratta di una delle piattaforme social più popolari al mondo. Permette agli utenti di creare brevi video altamente virali utilizzando musica, filtri e altre funzionalità interessanti. 

Così tanto che sembra proprio che gli utenti non riescano a staccarsi da questo format. Basti pensare che Instagram, per restare al passo, ha lanciato di recente la funzionalità Reel

Ma cosa rende così speciale TikTok, e perché sempre più business scelgono di utilizzare questa piattaforma per raggiungere i loro clienti più giovani? 

Scopriamolo insieme! 

Cos’è TikTok?

TikTok è un’app incredibilmente popolare, disponibile sia su iOS che su Android, che gli utenti utilizzano per creare e condividere brevi video. 

Lanciata per la prima volta a settembre 2016 in Cina sotto il nome di Douyin, la sua popolarità ha presto superato i confini del mercato cinese, espandendosi nel 2017 nel resto del mondo. Viste le restrizioni del governo Cinese l’app è ancora nota come Douyin nella sua terra d’origine, ma utilizza esattamente lo stesso software di TikTok.

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Guardando le funzionalità dell’app potresti notare diverse somiglianze con Musical.ly, e per una ragione. Alla fine del 2017, quando Musical.ly stava guadagnando popolarità nel mercato statunitense, i proprietari di TikTok hanno deciso di acquistarla per assicurarsi di raggiungere quella porzione di mercato privi di competitor diretti. 

Ma qual è la mission di TikTok? Lasciamo rispondere direttamente loro:

TikTok è la destinazione leader per i video brevi da dispositivi mobili. La nostra mission è ispirare la creatività e portare allegria.

TikTok permette a chiunque di diventare un creatore di contenuti virali, tanto che l’azienda incoraggia costantemente i propri utenti a condividere le loro passioni e a esprimere la loro creatività tramite i video. 

Ecco quindi il valore principale che TikTok offre ai propri iscritti, ed è proprio questo valore che ha permesso all’app di sbaragliare la concorrenza, anche superando giganti del mercato come YouTube o Facebook. 

TikTok non è solo una piattaforma di condivisione. Chiedilo a qualunque teenager, ti risponderà che TikTok è uno stile di vita. 

Ora che hai capito di cosa si tratta, scopri queste 10 imperdibili statistiche TikTok che siamo sicuri ti saranno utili per le tue strategie di marketing nel 2022. 

1. Quanti utenti ha TikTok? 

utenti attivi tiktok

Dire che TikTok sia un’app popolare è decisamente riduttivo. Nel 2021, TikTok ha raggiunto ben 1 miliardo di utenti iscritti alla piattaforma in tutto il mondo (TikTok, 2021), di cui 5,4 milioni solo in Italia (WeAreSocial, 2020). TikTok è il settimo social network in termini di popolarità. Ha superato persino siti ben più noti come Pinterest, Twitter o Snapchat. 

Attualmente, TikTok è più utilizzato nel sud-est asiatico, in paesi come Cambogia, Indonesia, Malesia e India. Bisogna però anche notare che si tratta di un’app relativamente giovane, e la sua popolarità in occidente è in costante aumento.

2. Quanti download ha TikTok? 

download dell'app

TikTok ha raggiunto il suo primo miliardo di download a febbraio 2019. Dopo solo otto mesi era già a quota un miliardo e mezzo

Se questi dati non bastano a convincerti dell’incredibile potenziale di questa app, considera che TikTok ha superato i due miliardi ad aprile 2020, ovvero dopo meno di quattro anni dal lancio iniziale, raddoppiando il numero di download in appena un anno. Facebook, dal canto suo, è attualmente a quota 2,5 miliardi. Convinto adesso?

Ma non finisce qui: nel primo quadrimestre del 2020 TikTok ha registrato la strabiliante cifra di 350 milioni di download in tutto il mondo. Il che non solo costituisce un aumento del 58% rispetto al quadrimestre precedente, ma anche il numero maggiore di download che qualunque app abbia mai ricevuto in quattro mesi. 

Questo aumento è probabilmente dovuto anche alla pandemia di Coronavirus. D’altronde, durante la quarantena le persone hanno ovviamente passato più tempo sui loro smartphone, in cerca di una distrazione e di nuovi modi per restare connessi. E questo ha decisamente giovato a TikTok. 

3. TikTok è l’app più scaricata sull’App Store di Apple

statistiche tiktok app store

Ancora non sei convinto del potenziale di TikTok? Di sicuro lo sarai dopo questa statistica! 

Nel primo quadrimestre del 2019, TikTok è stata l’app più scaricata sull’App Store di Apple, con 33 milioni di download in soli quattro mesi, superando di gran lunga YouTube, Instagram, WhatsApp e Facebook, le altre quattro app con il maggior numero di download. 

Inoltre, TikTok è stata l’app più scaricata sull’App Store Apple per cinque quadrimestri consecutivi. Il che vuol dire che l’attuale base di utenti non è solo estremamente stabile, ma in continua crescita ed evoluzione. 

Sembra però che TikTok sia più popolare tra gli utenti Apple rispetto a chi utilizza Android, dal momento che su Google Play si classifica “solo” al terzo posto, dopo Whatsapp e Facebook Messenger. 

L’ennesima prova della crescente popolarità dell’app è rappresentata dal fatto che, come abbiamo detto nella statistica precedente, TikTok ha superato i due miliardi di download su App Store e Google Play in tutto il mondo. Soprattutto grazie ai primi 667 milioni di download del 2018, che l’hanno spinta al quarto posto tra le app non di gioco più scaricate dell’anno. 

4. TikTok conquista la Generazione Z

generazione z dati

Per quanto riguarda l’interazione con i giovani, TikTok ha davvero fatto centro. 

Se è vero che Millennial e Boomer potrebbero trovare l’app più complessa rispetto ai feed di Instagram e Facebook a cui sono abituati, è anche vero che la Generazione Z è perfettamente a suo agio con le funzionalità di TikTok. Basti pensare che il 41% degli utenti di TikTok ha fra i 16 e i 24 anni: è chiaro quindi quali sono gli utenti principali della piattaforma. 

Se sei il proprietario di un business e il tuo mercato di riferimento comprende questa categoria, queste statistiche TikTok ti saranno più che utili per capire perché è così importante conoscere e comprendere questa app. 

Ma come ha fatto TikTok ha conquistare la Generazione Z, e perché i giovani la preferiscono a piattaforme più affermate come Facebook o Instagram? 

Per rispondere a questa domanda bisogna intanto considerare che, sin dall’inizio, i creatori dell’app hanno deciso di puntare agli under 18. 

Probabilmente quindi la spiegazione è semplicemente che i creatori di TikTok conoscono meglio le nuove generazioni rispetto ai loro competitor. Mirando subito ai giovanissimi, hanno avuto modo di comprendere appieno le loro preferenze e le loro abitudini, riuscendo a creare un’app che rispecchia esattamente quello di cui hanno bisogno.

TikTok permette ai propri utenti di esprimersi in un modo tutto nuovo. Mentre i social network più “classici” hanno basato la loro intera esistenza sulla condivisione della vita quotidiana, TikTok è andato oltre. 

Gli iscritti possono creare video divertenti mentre ballano, cantano o mimano le loro canzoni preferite, ma non solo. Ci sono sempre più trend e challenge popolari, e non ci sono limiti alla creatività. Ecco perché ha suscitato tutto questo interesse fra i giovani, ed ecco perché non sorprende che la Generazione Z ne sia stata del tutto rapita. 

5. Utilizzo di TikTok per paese

statistiche tiktok per paese

La maggior parte dei Tiktoker si trova in Asia, in particolare in India. Ad oggi, l’app TikTok è stata scaricata oltre 611 milioni di volte in India, il che corrisponde circa al 30% dei download globali dell’app.

I creatori di TikTok sanno bene quanto sia importante conoscere i propri utenti, tanto che l’app supporta ben 15 lingue indiane

D’altro canto, è una porzione di mercato impossibile da ignorare, maggiore addirittura a quella del paese natale dell’app, la Cina, che conta 196,6 milioni di download (esclusi quelli effettuati da store terzi). Nonostante la Cina sia il secondo paese in termini di numero di download, il totale cinese (9,6% dei download globali) è comunque meno di un terzo di quello indiano. 

Al terzo posto troviamo gli Stati Uniti con 165 milioni di download. Certo, numeri enormi se confrontati con gli 8 milioni di download da poco raggiunti in Italia, ma non dimentichiamo di confrontare anche le dimensioni dei paesi! 

6. Quanto tempo trascorrono gli utenti su TikTok?

statistiche tiktok tempo medio giornaliero

Gli utenti di TikTok trascorrono una media di 52 minuti al giorno sulla piattaforma. Questo significa che utilizzano quotidianamente l’app per creare e condividere contenuti, o semplicemente per guardare tutti i video che vengono caricati dai loro amici o dalle persone che seguono. 

Perché è importante sapere quanto tempo trascorrono gli utenti su TikTok? Perché più tempo le persone trascorrono sull’app, più è probabile che visualizzino i contenuti sponsorizzati.

Questo ovviamente non vale solo per TikTok, ecco perché è bene considerare anche le statistiche di Facebook, le statistiche di Instagram e degli altri social network. 

7. In quanti paesi è disponibile TikTok? 

tiktok conquista il mondo

TikTok è disponibile in 155 paesi e 75 lingue. Non è necessario essere un esperto in geografia (o in matematica) per capire che copre la maggior parte della popolazione. 

È anche interessante notare che TikTok è riuscito a raggiungere un pubblico così vasto in un periodo di tempo davvero ridotto, continuando a espandersi in mercati sempre nuovi. 

Se sei un esperto di marketing, o se stai pensando di utilizzare TikTok per promuovere il tuo brand, questa statistica di TikTok dovrebbe esserti particolarmente utile, soprattutto se la tua nicchia di mercato comprende gli utenti di questa piattaforma. E considerando che l’app è disponibile in 155 paesi, la probabilità che il tuo pubblico faccia parte di uno di questi è abbastanza alta! 

8. Nove su dieci utenti di TikTok utilizzano l’app più volte al giorno

utenti giornalieri

Tre quarti di tutte le app mobili che i proprietari di smartphone scaricano sui loro dispositivi sono utilizzate una sola volta per poi essere dimenticate del tutto. A giudicare da queste statistiche TikTok, l’app rientra decisamente nel restante quarto! 

Il 90% degli utenti di TikTok utilizza l’app quotidianamente. Non solo, sono anche persone particolarmente attive, tanto che il 68% degli iscritti guarda video pubblicati da altri, mentre il 55% pubblica i propri video. 

Il fatto che il numero di persone che utilizza TikTok per guardare video sia maggiore di chi pubblica i propri contenuti non deve sorprendere. Parte del successo di TikTok è stato proprio causato da un nuovo modo di presentare l’intrattenimento, ed è quindi normale che gli iscritti siano più attivi nella visione di contenuti esistenti. Ciononostante, il numero di persone che condividono contenuti originali è altissimo, il che dimostra ancora una volta la potenza della libertà d’espressione offerta dalla piattaforma. 

Inoltre, è bene notare che le prestazioni mensili di TikTok nel mondo superano di gran lunga quelle di Twitter, di Pinterest e di Snapchat, ma soprattutto di Facebook.

9. Sempre più italiani usano TikTok 

italiani sulla piattaforma

Comscore ha rilevato che, considerando solo i maggiori di 18 anni (ricordiamo che la maggior parte degli utenti di TikTok ha fra i 16 e i 24 anni) a luglio 2020 TikTok ha raggiunto gli otto milioni di iscritti italiani. Questo corrisponde a una crescita del 377% rispetto all’anno precedente. 

Inoltre, da settembre a novembre 2019, l’app ha registrato, sempre in Italia, un incremento del +202%, la più alta crescita nel panorama internet italiano. 

Sicuramente la pandemia che abbiamo vissuto e la conseguente quarantena hanno incrementato l’interesse verso questa applicazione. Tanto che la crescita non è registrata solo fra i giovanissimi, ma anche nella fascia d’età tra i 25 e i 34 anni, che ha avuto un incremento del 258% e in quella degli over 35, con un aumento del 201%

In Italia, secondo i dati diffusi da TikTok a dicembre 2019, sono stati pubblicati in media 236 video al minuto, con picchi durante l’ora di pranzo e dopo le otto di sera. A tal proposito, è bene notare quanto sia importante sapere quando pubblicare sui social media per tentare di raggiungere il più alto numero di utenti. 

10. Numero medio di video visualizzati su TikTok

video guardati su tiktok

Quanti video vengono visualizzati ogni giorno su TikTok? Tieniti forte, potresti restare sconvolto da questa statistica! Ogni giorno oltre 1 milione di video viene visualizzato sui dispositivi degli utenti di TikTok. 

Il video con più visualizzazioni in assoluto su TikTok è stato pubblicato da Bella Poarch, e ha ottenuto oltre 300 milioni di visualizzazioni.

Che dire? Questa è la prova finale che devi davvero iniziare a considerare questa piattaforma nella tua strategia di marketing.  

Statistiche di TikTok: conclusione

Quindi, quali sono le 10 statistiche TikTok indispensabili per il 2022? 

  1. TikTok ha 1 miliardo di utenti attivi in tutto il mondo (5,4 milioni in Italia) 
  2. L’app è stata scaricata oltre 2 miliardi di volte
  3. TikTok è l’app più scaricata sull’App Store Apple
  4. Il 41% degli utenti ha tra i 16 e i 24 anni
  5. TikTok è stata scaricata oltre 611 milioni di volte in India e 6,4 milioni di volte in Italia
  6. Gli utenti trascorrono una media di 52 minuti al giorno sull’app
  7. TikTok è disponibile in 155 paesi in tutto il mondo
  8. Il 90% degli utenti accede all’app quotidianamente
  9. In soli 3 mesi, gli utenti di TikTok in Italia sono aumentati di quasi 3 volte
  10. Nel 2019, è stato visualizzato oltre 1 miliardo di video al giorno

Grazie a queste statistiche TikTok è quindi chiaro che, nonostante l’app sia in competizione con i leader di mercato, essa abbia una mission ben diversa da quella di YouTube, Instagram o Snapchat. 

TikTok è più concentrata sulla creazione che sulla condivisione, e il punto forte che la contraddistingue dai suoi competitor è che permette davvero a chiunque di creare contenuti virali. 

Ora che hai analizzato queste statistiche TikTok, sarai in grado di comprendere meglio questo nuovo social media, e di integrarlo nelle strategie di promozione del tuo business. 

Traduzione: Ludovica Marino

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