Scrivere per vendere: conquista i clienti con la descrizione del prodotto

Nicole Martins Ferreira Store

Lettura: 11 minuti commenti

Una descrizione prodotto efficace ha l’incredibile potere di spingere i tuoi clienti all’acquisto. Scrivere per vendere è un’abilità fondamentale se hai un ecommerce, perché il modo in cui presenterai i tuoi prodotti influenzerà direttamente il tuo tasso di conversione.

La maggior parte dei clienti effettua i loro acquisti in base alle foto dei prodotti, ma la product description aiuterà i clienti indecisi a capire se quell’articolo è la scelta più adatta a loro. Illustrando ai tuoi potenziali clienti i vantaggi principali e il valore del prodotto, e offrendo loro una soluzione ai loro problemi, la tua descrizione prodotto può aiutarti a generare più vendite, avere meno richieste di rimborso e soprattutto a instaurare sicurezza per migliorare la fidelizzazione dei clienti.

In questo articolo scoprirai come proporre un prodotto ad un cliente e come fare una descrizione in grado di convertire i visitatori in clienti. Non solo, troverai anche dei consigli su come trovare uno scrittore per le tue descrizioni, degli esempi su come presentare un prodotto e dei template di descrizioni che potrai utilizzare come spunto per il tuo ecommerce.

Scopri migliaia di prodotti da vendere online. Carta di credito non necessaria, zero rischi.

Iscriviti ad Oberlo. È gratis.

Descrizione prodotto: di cosa si tratta?

La descrizione prodotto è, in parole semplici, il testo con cui presenti il tuo prodotto ai clienti. Ne spiega le caratteristiche e i vantaggi ai potenziali clienti. L’obiettivo della descrizione di un prodotto è quello di fornire ai clienti informazioni sufficienti per convincerli a completare l’acquisto.

Per capire come scrivere una descrizione di un prodotto in grado di convertire, devi scrivere un testo che riesca a persuadere i clienti ad acquistare. Quale problema risolve il tuo prodotto? In che modo il tuo prodotto aiuterà i tuoi clienti, e in cosa è diverso dagli altri competitor presenti sul mercato?

Le tue descrizioni devono rispondere a queste domande in modo chiaro e facile da leggere.

descrizione prodotto - carpisa

Perché e come fare una descrizione di un prodotto

È necessario scrivere una descrizione per presentare un prodotto? Dipende. Come qualunque altro aspetto del tuo sito, la descrizione del prodotto potrebbe non essere un aspetto fondamentale. Devi fare dei test. Ogni sito ha un layout, una personalità e uno stile che potrebbero richiedere diversi template di product description. 

Alcuni store potrebbero avere un tasso di conversione più elevato con descrizioni sintetiche, magari con elenchi puntati. Altri potrebbero preferire un lungo paragrafo, o un insieme di elenco e paragrafo. Alcuni siti web potrebbero convertire con una totale assenza di testo. Ci sono diversi strumenti di Google Analytics che puoi utilizzare per effettuare dei test A/B, e capire quale sia il formato più adatto al tuo store per le product description.

Potresti anche optare per una descrizione prodotto del tutto priva di testo. Secondo VWO, il negozio online FreestyleXtreme ha effettuato uno spilt test. Hanno creato due landing page, una con descrizione prodotto e una senza. Inutile dire che sono rimasti sorpresi nello scoprire che la pagina senza descrizione prodotto ha registrato un tasso di conversione maggiore del 31,88%.

test a/b per product description

Ogni negozio online è diverso e creare un negozio online è altamente personale, non esiste un’unica regola che vale per tutti. In questo caso, ci sono diversi fattori che possono aver portato a una scarsa conversione della descrizione prodotto. Potrebbe non essere stata scritta nel modo giusto, posizionata in un’area del sito poco visibile, o pubblicata nel formato sbagliato. Ad ogni modo, quando si tratta del tuo negozio online, effettuare dei test per capire se scrivere o meno una descrizione prodotto può aiutarti anche a capire come ottimizzare le pagine dei tuoi prodotti.

Diamo un’occhiata ai motivi per cui dovresti aggiungere una descrizione prodotto agli articoli del tuo store. 

Ottimizzare le descrizioni dei tuoi prodotti può aiutarti a migliorare l’ottimizzazione SEO per i motori di ricerca. Cosa vuol dire esattamente? Si tratta di includere parole chiave specifiche per migliorare il tuo posizionamento sulla SERP, la pagina dei risultati di ricerca. Senza una descrizione prodotto, potresti ottimizzare le tue immagini, ma le tue pagine avranno difficoltà ad apparire in alto nei risultati a causa della mancanza di contenuti.

Una descrizione prodotto, inoltre, fornisce ai tuoi clienti tutte le informazioni di cui hanno bisogno, aggiungendo tutti quei dettagli che non sono deducibili solo dall’immagine.

Ad esempio, difficilmente compreresti un computer guardando solo le foto. Chi fa shopping online vuole leggere le caratteristiche e le funzionalità di quel computer. Questo vale anche per il mondo della moda. C’è chi potrebbe essere allergico a un determinato materiale, e vuole avere informazioni dettagliate sulla composizione del tessuto prima di decidere se effettuare l’acquisto. Dove si possono trovare queste informazioni? Nella descrizione del prodotto!

Offrendo ai clienti le informazioni principali sui tuoi prodotti, eviterai anche di sovraccaricare il tuo customer service, perché i tuoi clienti avranno già le risposte alle loro domande.

Una descrizione prodotto può anche essere usata per far sorridere i tuoi clienti, rafforzando il legame tra brand e consumatore.

Scegliere le parole perfette per la tua descrizione prodotto

descrizione prodotto - poltrone sofà

Secondo David Ogilvy, le 20 parole più influenti al mondo sono: 

  • Improvvisamente
  • Ora
  • Annuncio
  • Novità
  • Straordinario
  • Sensazionale
  • Rivoluzionario
  • Miracolo
  • Magico
  • Rapido
  • Veloce
  • e altre ancora.

Utilizzare queste parole chiave può aiutarti a coinvolgere i tuoi lettori e a persuaderli all’azione, spingendoli all’interno del funnel di vendita del tuo negozio. Puoi usare queste parole nella descrizione prodotto, nelle intestazioni, negli oggetti delle email e ovunque tu ritenga opportuno.

Secondo Unbounce, ci sono anche diverse parole e frasi che sarebbe bene evitare nella descrizione prodotto e in generale nei contenuti del tuo sito.

Alcune di queste includono:

  • Leader di mercato
  • Innovazione
  • Innovativo
  • Bellissimo
  • Definitivo

In linea di massima, cerca di evitare parole non accurate o appropriate per i tuoi prodotti. Definire il tuo prodotto “rivoluzionario”, se non lo è, non farà risaltare il tuo marchio. Per lo meno, non in modo positivo.

È importante che la descrizione prodotto sia onesta e trasparente. Dire che un prodotto è gratuito quando non è vero, è ingannevole. Dire che il tuo prodotto è di eccellente qualità quando hai ricevuto innumerevoli reclami sulla qualità non farà sì che le persone acquistino o amino i tuoi prodotti.

Ad esempio, se diversi clienti notano che il materiale è più sottile di quanto si aspettavano, puoi menzionarlo nella tua descrizione prodotto, senza che questo abbia un drastico impatto sulle vendite. Cerca di essere quanto più onesto possibile con i tuoi clienti, e fai in modo che le loro aspettative corrispondano alla realtà. I tuoi clienti potrebbero addirittura preferire dei tessuti più sottili, magari in estate!

Ora, essere onesti non vuol dire elencare tutti i difetti del tuo prodotto. Al contrario, vuol dire saperne valorizzare i punti di forza. Se il design è il punto forte del tuo prodotto, enfatizza il suo aspetto nella descrizione prodotto.

Inoltre, ricordati di scrivere la descrizione prodotto dando del “tu” ai tuoi clienti. Aiutali a immaginarsi nelle loro case mentre utilizzano il tuo prodotto, e rendili parte della tua storia.

Ricorda anche che non stai scrivendo una tesi di laurea, quindi evita i paroloni e sii il più chiaro possibile. La descrizione del prodotto deve avvicinare il tuo brand e i tuoi articoli al cliente, convincendolo ad effettuare l’acquisto senza ripensamenti.

Come scrivere una descrizione prodotto efficace

Scrivere per vendere è una capacità fondamentale quando si tratta di ecommerce. Ecco otto consigli da seguire per imparare a scrivere descrizioni accattivanti che convincerebbero chiunque ad acquistare dal tuo store!

1. Scrivila di tuo pugno

Soprattutto se utilizzi dei fornitori di dropshipping, evita di utilizzare la descrizione prodotto del fornitore. Scrivendo le descrizioni di tuo pugno, eviterai che Google ti penalizzi per un copy duplicato. Inoltre, aumenterai le possibilità di scrivere una buona descrizione prodotto che sia in grado di convertire i visitatori in clienti.

2. Rendila facile da leggere

La tua descrizione prodotto dovrebbe essere facile da leggere. Cerca di sfruttare gli elenchi puntati e frasi dirette per presentare ai clienti le informazioni principali in modo da spingerli a effettuare subito l’acquisto. Se vendi computer, ad esempio, potrebbe essere una buona idea elencare tutte le caratteristiche e i dettagli tecnici in modo che i clienti possano analizzare tutti i dati rapidamente.

3. Conosci il tuo pubblico

Scrivere per vendere vuol dire conoscere il proprio pubblico. Se vendi prodotti divertenti come maglioni natalizi o gioielli a forma di cibo, potresti far trasparire questo lato divertente anche nella tua descrizione prodotto. La tua strategia di content marketing dovrebbe concentrarsi su un tono giocoso e leggero. I clienti che comprano quel tipo di prodotti probabilmente apprezzeranno delle descrizioni che li facciano sorridere.

Ciononostante, l’umorismo non funziona su tutte le nicchie di mercato. Ad esempio, non vorrai scrivere una descrizione prodotto scherzosa o divertente se vendi giubbotti salvavita, articoli funebri o che riguardino altre tematiche a cui i tuoi clienti potrebbero essere sensibili.

4. Ottimizza la tua descrizione prodotto

Il modo più semplice per ottimizzare la tua descrizione prodotto è usare uno strumento come On Page SEO Checker sul tuo store, includendo parole chiave rilevanti per i tuoi prodotti. Ad esempio, se vendi pennelli per make-up, vorrai essere specifico e usare come “pennello makeup unicorno”. 

5. Racconta una storia

Usa la descrizione del prodotto per raccontare una storia. Potrebbe essere la storia del perché il tuo cliente ha bisogno di questo prodotto per risolvere il suo problema. Oppure una storia che parli dei vantaggi del prodotto, o una storia divertente che sia accattivante per il cliente. In alternativa, racconta la storia del tuo brand e lavora sulla brand awareness per far affezionare il cliente al tuo marchio.

6. Effettua dei test a/b

Non dimenticare di effettuare degli split test per capire come presentare un prodotto al meglio. Prova diversi formati, lunghezze, parole e altro ancora. Effettuare dei test a/b può anche aiutarti a migliorare il tasso di conversione delle tue pagine prodotto.

7. Ricontrolla quello che hai scritto

Come scrivere una descrizione prodotto perfetta? Ricontrolla e rileggi sempre quello che hai scritto, per assicurarti che non ci siano errori di battitura o imprecisioni.

8. Aggiungi tutti i dettagli

Assicurati che i clienti abbiano tutte le informazioni necessarie prima di effettuare l’acquisto. Ad esempio, se vendi abbigliamento potresti includere informazioni sulla cura dei capi e sulle taglie, per aiutare i clienti prima e dopo l’acquisto. Se vendi tablet o altri accessori tecnologici vorrai includere tutti i dettagli tecnici. Se vendi gioielli, vorrai aggiungere informazioni come “privo di nickel”, per non vendere prodotti ai quali i tuoi clienti potrebbero essere allergici.

Descrizione di un prodotto: esempi da non perdere

 

 

esempio descrizione nike

Nike è un ottimo esempio di quanto sia importante che anche i brand più affermati dedichino attenzione alla descrizione prodotto. In questo esempio la descrizione del prodotto è breve, ma in due semplici frasi presenta l’eleganza del prodotto evidenziandone anche la comodità e il comfort. In questo modo, il potenziale cliente entra a far parte di un’esperienza, immagina già le sensazioni che proverà indossando la scarpa, e si sente tranquillo nell’effettuare l’acquisto.

undefined

In questo esempio, Zalando punta sulle immagini per convincere il cliente ad acquistare, ma si assicura di inserire nella descrizione prodotto tutte le caratteristiche tecniche che riguardano la composizione, le istruzioni di lavaggio e la taglia per accompagnare il cliente in ogni passo del funnel di vendita. Non solo pre-acquisto, nel momento in cui questo deve decidere quale taglia acquistare, ma anche post-vendita, per assicurarsi che il cliente abbia tutto ciò di cui ha bisogno.

dior descrizione prodotto

Dior presenta i suoi prodotti con un’eleganza che rispecchia la sua brand identity. La descrizione del prodotto inizia presentandone l’unicità, per poi evidenziarne i vantaggi che otterranno i clienti che decideranno di procedere con l’acquisto. Non solo, essendo un prodotto di make-up, il potenziale cliente potrà trovare facilmente tutte le informazioni che riguardano la formula (per prevenire eventuali allergie, come abbiamo detto prima) e i consigli di applicazione, in modo che possa essere “coccolato” e seguito anche in seguito all’acquisto.

tannico vendita vino

Tannico presenta la descrizione prodotto dei suoi vini sotto forma di elenco puntato. Ogni punto è rappresentato da un’icona in modo che i contenuti siano facilmente leggibili, e per permettere ai potenziali clienti di individuare immediatamente le informazioni di cui hanno bisogno.

Come scrivere la descrizione di un prodotto

Come fare la descrizione di un prodotto? Non c’è una singola risposta a questa domanda, le opzioni sono quasi infinite. Ad ogni modo, se non sai da dove iniziare, puoi seguire questo semplice template che ti può fungere da guida mentre scrivi le descrizioni dei tuoi prodotti.

Opzione 1: segui questi 3 punti fondamentali

  1. Complimentati con il cliente, sempre mantenendo l’attenzione sul prodotto
  2. Menziona i vantaggi che il prodotto offre grazie alle sue caratteristiche
  3. Offri un semplice consiglio

Ad esempio, se il tuo negozio online vende pennelli per make-up a forma di unicorno, potresti seguire questo esempio:

Come questo pennello a forma di unicorno, tu sei unica. Questi pennelli sono realizzati con setole sintetiche, in modo da facilitarne la pulizia. Completa il set con i nostri pennelli a forma di sirena per un make up da sogno.

Se stai vendendo un vestito, potresti seguire questo esempio: 

Niente evidenzierà le tue curve come questo fantastico abito da sera. Realizzato in materiale elastico, questo vestito avvolgerà il tuo corpo evidenziando tutti i punti giusti e mettendo in risalto la tua silhouette. Con un semplice tacco nero, avrai completato il look perfetto.

Opzione 2: trova uno scrittore di descrizioni prodotto

Se proprio scrivere per vendere non è il tuo forte, e non stai riuscendo a scrivere una descrizione prodotto efficace, potresti pensare di trovare uno scrittore che lo faccia al posto tuo.

Trovare lo scrittore adatto richiede pazienza. Puoi usare siti come ProBlogger, Fiverr, o Guru per trovare scrittori di qualità per le descrizioni dei tuoi prodotti. Dai un’occhiata alle recensioni, al loro portfolio e ai loro clienti precedenti per trovare lo scrittore perfetto per il tuo negozio online.

fiverr - trova freelance

Descrizione prodotto: per concludere

Quindi, come scrivere una descrizione prodotto in grado di convertire i visitatori in clienti? 

  • Scegli le parole più adatte a descrivere il tuo prodotto
  • Scrivi la descrizione di tuo pugno, non copiare da altri siti
  • Rendila facile da leggere e da comprendere
  • Impara a conoscere il tuo pubblico
  • Ottimizza la descrizione prodotto per la SEO
  • Effettua degli split test
  • Rileggi sempre quello che hai scritto
  • Assicurati di aggiungere tutti i dettagli

Scrivere la descrizione prodotto perfetta richiede pazienza e creatività. Non aver paura di sperimentare, segui i consigli che hai trovato in questo articolo e continua a lavorare per migliorare il tuo formato. Scrivere per vendere necessità diversi test, ma con un po’ di tempo riuscirai a trovare il template perfetto per i tuoi prodotti e per il tuo mercato di riferimento. E chissà, magari fra un po’ di tempo potresti ritrovare il tuo negozio online e una tua descrizione prodotto come esempio in un articolo come questo!

Traduzione: Ludovica Marino

Ti potrebbero interessare anche:


C’è qualcos’altro che vorresti sapere su come scrivere una descrizione prodotto che non hai trovato in questo articolo? Faccelo sapere nei commenti qui sotto!

Nicole Martins Ferreira
Nicole Martins Ferreira
Nicole Martins Ferreira is a content marketer at Oberlo and experienced ecommerce entrepreneur. She’s been building online stores since 2013 and sharing her secrets with Oberlo users since 2016. Follow her on Twitter @nicolemarfer.