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SWOT Analysis: tutto quello che devi sapere per il tuo business

swot analysis organizzazione

Stai già utilizzando la SWOT Analysis per creare la strategia futura per il tuo business?

Se la risposta è no, dovresti iniziare a farlo.

La SWOT Analysis è un modo estremamente efficace per analizzare in cosa la tua azienda sta avendo successo, cosa è necessario migliorare, in che ambito deve crescere e quali potrebbero essere le sue debolezze.

Inoltre, ti aiuta a ridurre al minimo i fattori negativi associati con un compito o obiettivo prestabilito.

Quando è il momento di studiare i competitor o di creare un business plan, potresti consultare i risultati della tua analisi SWOT per identificare eventuali lacune nella tua strategia.

E la parte migliore è che per condurre un’analisi SWOT non è necessario un enorme investimento in termini di tempo. Al contrario, è un’attività che può essere rapida, semplice e divertente. Se fatta bene, costituirà un incredibile vantaggio per il tuo business ed è estremamente potente.

In questo articolo parleremo di cosa significa analisi SWOT, come fare una SWOT analysis, vedremo diversi scenari per i quali è necessario condurre una SWOT Analysis di un’azienda, e ti forniremo dei consigli per capire come fare un’analisi SWOT per conto tuo. In più, condivideremo alcuni esempi e modelli che puoi utilizzare per valutare la tua attuale posizione nel mercato.

Iniziamo subito!

SWOT Analysis: cos’è?

SWOT è l’acronimo di punti di forza (strenghts), punti deboli (weaknesses), opportunità (opportunities) e minacce (threats).

I primi due di questi, punti di forza e di debolezza, sono indicati come fattori interni, che includono elementi sui quali si ha il controllo e che possono cambiare, come la forza lavoro o il packaging dei prodotti.

Opportunità e minacce, invece, sono fattori esterni che sono al di fuori del tuo controllo, come le tendenze del mercato o i competitor. Tuttavia, possono comunque avere un impatto sulla tua azienda, nel bene e nel male.

Lo scopo della SWOT Analysis è quello di offrire un prospetto, ma sta a te analizzare i fattori e decidere cosa fare.

swot analysis

Di solito le aziende conducono una SWOT Analysis per plasmare la loro strategia aziendale, ma anche i singoli individui possono trarre vantaggio da una SWOT Analysis. Se sei confuso sul fatto di cambiare lavoro, di intraprendere una nuova carriera o di lavorare a distanza, puoi utilizzare un esempio di analisi SWOT per aiutarti a decidere.

Perché fare una SWOT Analysis?

Con tutte le tecniche di valutazione di un’impresa a disposizione di un’azienda, ci si potrebbe chiedere perché scegliere la SWOT Analysis rispetto ad altri metodi, e perché fare un’analisi SWOT. Ebbene, la SWOT Analysis presenta diversi vantaggi.

In primo luogo, ti offre una visione più ampia e a 360 gradi della tua posizione nel settore e di ciò che ti manca rispetto alla concorrenza. Puoi quindi adottare misure per migliorare le tue operazioni in queste aree in modo da far sì che la tua azienda si distingua dalle altre.

citazione porter

Un altro vantaggio fondamentale della SWOT Analysis è la flessibilità. È possibile utilizzarla per tutti i tipi di decisioni strategiche, dalle piccole modifiche nelle campagne esistenti alle grandi iniziative di business. Inoltre, può essere utilizzata per valutare le sedi, gli investimenti, le prestazioni dei dipendenti e persino per effettuare autovalutazioni.

Quando usare una SWOT Analysis

Analisi SWOT: quando si fa? Esistono numerosi scenari in cui una SWOT Analysis può rivelarsi utile.

L’ideale è utilizzarla durante la pianificazione e il brainstorming iniziale per avere una visione d’insieme di una nuova funzionalità, di un nuovo prodotto, di un nuovo approccio, ecc. Se non sei sicuro di quale possa essere la migliore strategia di social media per il tuo sito ecommerce, ad esempio, puoi condurre una SWOT analisi per ciascuna delle tue opzioni.

Allo stesso modo, un’analisi SWOT può aiutarti a rispondere a domande come:

  • Hai bisogno di rivalutare una particolare strategia di marketing a metà percorso?
  • Devi esplorare l’efficacia di una nuova fusione, partnership o acquisizione?
  • La tua azienda vuole reinvestire i profitti nel business?

La visione d’insieme che otterrai attraverso l’analisi può aiutarti ad agevolare il tuo viaggio attraverso il cambiamento, le difficoltà e la crescita del tuo business.

Come si fa un’analisi SWOT

Ora che hai familiarizzato con le basi della SWOT Analysis, diamo un’occhiata ai passaggi chiave per capire come compilare una SWOT analisi.

1. Visualizza il diagramma SWOT

Il primo passo per condurre un’analisi SWOT è la visualizzazione di un diagramma SWOT. Ti consigliamo di utilizzare un quadrante 2×2 dove ogni casella è etichettata con la relativa intestazione. Posizionare i punti di forza e di debolezza nella riga superiore, e le opportunità e le minacce in quella inferiore.

Ecco un modello che abbiamo trovato su Canva:

swot analysis canva

Anche se è possibile creare un diagramma a quadranti da soli, è molto più facile utilizzare un modello di analisi SWOT.

I modelli possono essere facilmente stilizzati, e si possono anche personalizzare con colori, motivi o forme del marchio. Ecco alcune scelte interessanti:

Matrice semplice di Aha

swot analysis modello

SWOT Analysis template in 3D di Smartsheet

3d swot analysis

Tuttavia, non devi necessariamente limitarti a una griglia 2×2. Anche se questo è il layout più popolare per un diagramma SWOT, è possibile utilizzare anche un modello di SWOT Analysis verticale o orizzontale. Di seguito sono riportate alcune opzioni di modelli di SWOT Analysis in italiano.

Konsus – Modello Orizzontale di Analisi SWOT 

swot analysis orizzontale

Slide Hunter – Modello Verticale di SWOT Analysis

swot analysis verticale

2. Imposta un obiettivo

Oltre a visualizzare il modello dell’analisi SWOT, è necessario avere un obiettivo chiaro. Stai pensando di fonderti con un’altra azienda? Stai pensando di espandere la tua presenza locale? Individua la strategia che vuoi sviluppare e usala per stabilire il tuo obiettivo.

3. Organizza una sessione di brainstorming

brainstorming per trovare idee

Raduna la tua squadra e fai quanti più brainstorming possibile. Fai partecipare il personale del marketing, della finanza e anche chi si occupa dei consumatori e incoraggia tutti a essere creativi. Puoi, ad esempio, dire loro di fare un elenco casuale di quelli che secondo loro sono i punti di forza e di debolezza della vostra azienda, nonché di ciò che identificano come opportunità e minacce.

Non preoccuparti di quanto sia rilevante ogni punto in questa fase – l’idea è quella di ascoltare tutto quello che il team ha da dire per non perdere nulla di importante. Chissà, potresti scoprire una o due cose che potrebbero avere un impatto positivo sui tuoi risultati.

4. Analizza le quattro componenti

Una volta determinato l’obiettivo della tua SWOT Analysis e raccolti i contributi del tuo team, è il momento di lavorare sulle quattro componenti del processo: Punti di forza, punti di debolezza, opportunità e minacce. Ecco uno sguardo a ciò che influenza questi fattori interni ed esterni, e alcune domande per aiutarti a partire.

SWOT Analysis: punti di forza

I punti di forza sono i vantaggi tangibili e intangibili che la tua azienda ha a disposizione. Alcuni esempi di questi vantaggi sono:

  • Avere un’ottima posizione
  • Avere un team di sviluppo di altissimo livello
  • Avere una forte affinità con il marchio

Per determinare i tuoi punti di forza, potresti iniziare analizzando la posizione della tua azienda in termini di servizio, finanza, cultura aziendale e leadership del marchio – risorse e fattori che puoi controllare.

Domande per identificare i punti di forza della tua azienda:

  • Quali caratteristiche del tuo prodotto sono in sintonia con il tuo mercato di riferimento?
  • Hai delle caratteristiche e dei processi unici che ti differenziano dalla concorrenza?
  • Le tue riserve di liquidità sono sufficienti a mantenere a galla la tua attività?
  • Qual è la tua USP (Unique Selling Proposition)?
  • Quali servizi specializzati o conoscenze hai da offrire?
  • Cosa fai che nessun altro fa?

SWOT Analysis: debolezze

analizza le debolezze

È inoltre fondamentale identificare le debolezze interne della tua azienda. Questi sono i settori in cui spesso si fa fatica a soddisfare le aspettative. Ne sono un esempio i bassi ricavi, la strategia di branding poco chiara, i limiti di bilancio e le scarse recensioni online.

Nell’identificare i punti deboli, assicurati di accettare il contributo del tuo personale nei diversi reparti, in quanto potrebbero sottolineare delle carenze che altrimenti non avresti preso in considerazione. Tieni presente che hai il controllo dei tuoi punti deboli: così come i punti di forza, sono interni alla tua azienda.

Domande per identificare le debolezze della tua azienda

  • Ci sono aspetti della tua attività che possono indurre i clienti a scegliere la concorrenza?
  • I tuoi clienti sono completamente soddisfatti del tuo prodotto?
  • I clienti comprendono il tuo marchio?
  • Hai degli obiettivi aziendali chiari?
  • Ci sono aree della tua attività che possono essere migliorate?
  • Cosa ti impedisce di raggiungere i tuoi obiettivi?
  • L’infrastruttura interna della tua azienda funziona al meglio?

SWOT Analysis: opportunità 

Dopo aver identificato i punti di forza e le debolezze della tua azienda, è il momento di dare un’occhiata alle opportunità. Si tratta di aspetti favorevoli esterni alla tua azienda che puoi sfruttare a tuo vantaggio.

Alcuni esempi di tali aspetti sono:

  • Mercati nuovi o emergenti
  • L’evoluzione della tecnologia
  • Un aumento della popolazione

Domande per identificare le opportunità della tua azienda

  • Ci sono nuove richieste sul mercato che non sono attualmente soddisfatte?
  • Ci sono risorse aggiuntive di cui potresti beneficiare?
  • Ci sono nuove tendenze di cui non stai ancora approfittando?
  • Ci sono cambiamenti nella legislazione o nei regolamenti di cui potresti beneficiare?
  • Ci sono opportunità di espansione?

SWOT Analysis: minacce

Infine, è necessario individuare eventuali minacce che potrebbero impedirti di raggiungere i tuoi obiettivi. Si tratta di condizioni al di fuori del tuo controllo che influenzano le tue possibilità di successo. Valutando queste condizioni, puoi costruire un piano di emergenza per ridurre al minimo l’impatto negativo che potrebbero avere sulla tua azienda.

Domande per aiutare a identificare le minacce per la tua azienda:

  • Quali vantaggi hanno i tuoi concorrenti che tu non hai?
  • Ci sono cambiamenti nell’economia che potrebbero avere un impatto negativo sulla tua attività?
  • I tuoi fornitori sono inaffidabili?
  • I cambiamenti nel sistema fiscale avranno un qualche impatto sulla tua azienda?
  • Una credenza della comunità è in contrasto con l’USP del tuo prodotto o servizio?

5. Agisci in base ai risultati ottenuti

Ora che hai capito cos’è un’analisi SWOT e come si fa, è il momento di analizzare ciascuno dei quattro componenti e di definire le tue strategie.

In generale, il tuo obiettivo è quello di capitalizzare i tuoi punti di forza e utilizzarli per eliminare le tue debolezze. Se hai una buona reputazione tra i consumatori adulti, ad esempio, dovresti continuare a costruire e coltivare relazioni con loro per rafforzarla ulteriormente.

Se il marketing indirizzato verso le nuove generazioni è uno dei tuoi punti deboli, dovresti adottare misure per migliorare il tuo appeal, come incoraggiare gli adulti a diffondere il tuo business tra i loro figli.

Allo stesso modo, è fondamentale cogliere le opportunità per neutralizzare le potenziali minacce. Ad esempio, se l’utilizzo di una certa tecnologia (come la realtà virtuale) ti darà un vantaggio competitivo rispetto ad altre aziende, prendi in considerazione la possibilità di assumere competenze rilevanti per far sì che ciò avvenga.

Questo, a sua volta, ti aiuterà a superare le minacce poste da alcuni dei tuoi concorrenti più vicini che stanno cercando di aumentare la loro quota di mercato.

Analisi SWOT: esempio pratico

Per aiutarti a comprendere meglio il concetto, diamo un’occhiata a un’analisi SWOT, ad esempio quella di Amazon, la più grande società di ecommerce del mondo per fatturato online.

analisi di amazon

Fonte

Uno dei punti di forza di Amazon è la capacità di soddisfare i clienti. Così, nonostante il suo tardivo ingresso nei mercati principali, l’azienda ha un vantaggio che potrebbe utilizzare per superare uno dei suoi punti deboli. Ad esempio, il colosso dell’ecommerce può realizzare campagne di marketing annunciando che le persone che fanno acquisti sul suo sito web sono più soddisfatte di quelle che acquistano altrove.

Allo stesso modo, Amazon può capitalizzare le sue opportunità per neutralizzare le minacce. Ad esempio, può prendere in considerazione l’apertura di negozi fisici per contrastare la concorrenza locale e fare sforzi per migliorare i servizi IT legati all’ecommerce può anche aiutare l’azienda a mitigare l’hacking e il furto di identità.

SWOT Analysis: esempi  e consigli

Ora che hai capito come fare analisi SWOT,  ecco alcuni consigli ed esempi così che tu possa trovare l’ispirazione giusta per ottenere il massimo dalla tua SWOT Analysis.

  • Coinvolgi i reparti principali nell’elaborazione della SWOT Analysis per guadagnare la loro fiducia.
  • Metti da parte il tuo ego e discuti onestamente le aree che potrebbero necessitare di qualche miglioramento.
  • Scrivi suggerimenti su cartoline o Post-It per organizzare più facilmente le idee rilevanti in gruppi.
  • Aggiorna i tuoi risultati da qualsiasi SWOT Analysis passata. Ad esempio, un’opportunità potrebbe non esistere più (se un concorrente ha già introdotto una tecnologia specifica, o altro).
  • Esegui una SWOT Analysis sulle aziende dei tuoi competitori per vedere dove hai un vantaggio e dove sei indietro.
  • Utilizza strumenti come Canva per risparmiare tempo e creare una analisi SWOT di bell’aspetto.

SWOT Analysis: conclusione

Ogni azienda ha punti di forza e di debolezza, ma è anche influenzata dalle minacce e dalle opportunità del mercato. Assicurati di seguire i consigli e le procedure di cui abbiamo parlato per massimizzare le tue possibilità di successo.

Una volta completata l’analisi SWOT, avrai la visione d’insieme necessaria per prendere le decisioni migliori per la tua azienda. In ultima analisi, questo strumento di pianificazione strategica ti fornirà indicazioni chiave su come ottimizzare le tue operazioni per migliorare le prestazioni.

Hai effettuato un’analisi SWOT per la tua azienda? Hai scoperto qualcosa di sorprendente una volta che hai dato un’occhiata più da vicino? Ci farebbe piacere ascoltare la tua esperienza nella sezione dei commenti qui sotto.

Traduzione: Ludovica Marino

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