Come scegliere i fornitori droshipping per il tuo ecommerce

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Scegliere i fornitori dropshipping è un passo critico per ogni azienda di dropshipping. Durante la ricerca dei fornitori dropshipping, ci sono tantissimi fattori da prendere in considerazione.

Anche se sai già quali prodotti vuoi vendere, e sei sicuro che si riveleranno di successo per la tua azienda, devi assicurarti di trovare fornitori dropshipping in grado di fornire il servizio di alta qualità che la tua azienda merita.

Questo è esattamente il motivo per cui abbiamo creato questo articolo. Ti daremo tutti i consigli necessari per trovare i migliori fornitori di dropshipping per il tuo negozio, e ti faremo conoscere la differenza tra i commercianti di dropshipping al dettaglio e all’ingrosso.

Inoltre, ti presenteremo alcuni aspetti importanti da considerare durante la tua ricerca di fornitori dropshipping.

Iniziamo subito!

Trovare fornitori dropshipping

fornitori dropshipping

In generale, i fornitori di dropshipping non sono noti per la loro capacità di commercializzare se stessi al loro pubblico, quindi trovare i giusti fornitori di dropshipping può essere un compito difficile.

È necessario sapere in anticipo che trovare fornitori dropshipping per il tuo business potrebbe richiedere un po’ di tempo. Un altro aspetto che dovresti prendere in considerazione durante la ricerca di fornitori di dropshipping è che starai selezionando fornitori che probabilmente hanno sede in Asia e la barriera linguistica potrebbe essere un problema, all’inizio.

Tuttavia, è possibile trovare fornitori dropshipping adeguati per la tua azienda. Ecco come puoi trovare i migliori fornitori di dropshipping:

  1. Cerca i fornitori

    Una volta che avrai deciso cosa vendere online, cerca i fornitori dropshipping disponibili e che meglio si adattano alle tue esigenze. Potresti dover scegliere tra un fornitore nazionale o estero a seconda del numero di fornitori nella nicchia di mercato che hai scelto. Quando sceglierai i fornitori dropshipping è necessario ricercare in maniera approfondita il reperimento dei prodotti, i tempi di consegna e il potenziale di servizio.

  2. Contatta i fornitori

    Rivolgiti al fornitore di dropshipping che si adatta alle tue esigenze e inizia a costruire un rapporto. Parlare con i fornitori dropshipping ti permette di fare domande sul servizio che forniscono. Potrebbero anche fornirti le informazioni di contatto di alcuni dei loro clienti attuali, così potrai parlare con chi ha già avuto un’esperienza diretta con loro, prima di impegnarti.

    Mantenere un buon rapporto con i tuoi fornitori di dropshipping fin dall’inizio significa che quando inizierai ad acquistare i prodotti da loro, potrai fidarti. In questo modo sarà più facile ottenere risposte rapide alle domande e la risoluzione immediata delle controversie. Dopo tutto, siete nella stessa squadra.

  3. Ordina campioni dal fornitore

    Una volta che hai scelto due o tre principali fornitori con cui fare affari, ordina dei campioni. Testa la qualità del loro servizio, i tempi di consegna, l’imballaggio e pensa a eventuali domande relative al servizio in modo da essere completamente soddisfatto della tua scelta. Ordinare i campioni dai fornitori dropshipping è una parte essenziale della selezione dei fornitori in quanto ti permetterà di vivere in prima persona l’esperienza che avranno i tuoi clienti con il tuo negozio.

  4. Ordina dai competitor

    Se uno dei tuoi competitor utilizza il tuo stesso fornitore, puoi scoprire fattori importanti sui fornitori dropshipping, come il confezionamento dei prodotti o la possibilità di avere un’etichetta personalizzata. Se il tuo competitor utilizza altri fornitori, puoi ordinare anche da loro per farti un’idea del livello di servizio che dovrai fornire per essere in linea con la concorrenza.

  5. Trova i fornitori adatti al tuo business

    Quando scegli i fornitori di dropshipping, molti possono sembrare fantastici dalle recensioni e dai prodotti che offrono, ma una volta avviato il business potresti renderti conto che non sono adatti al tuo pubblico. Questo potrebbe essere dovuto alle materie prime che usano, al modo in cui fanno affari, o al modo in cui si occupano dei resi. Assicurati di parlare con i fornitori e conoscere il loro modo di fare prima di impegnarti a lavorare con loro. Anche se è sempre possibile cambiare fornitori dropshipping in caso di problemi, è preferibile evitare a priori eventuali problemi per non rischiare di danneggiare il tuo brand.

  6. Fornitori dropshipping da evitare

    È difficile sapere quali fornitori di dropshipping scegliere, ma ci sono alcuni segnali che indicano quando un fornitore deve essere evitato a tutti i costi. A parte le recensioni negative, feedback negativi, e prodotti di bassa qualità, ci sono altri fattori che possono farti prevedere quando un fornitore non è valido.

  • Se un fornitore di dropshipping insiste su canoni mensili o continuativi per fare affari con loro, è un cattivo segno. Le spese di gestione possono significare che un fornitore fa parte di una directory e non si tratta di un singolo fornitore.
  • È normale che le spese di pre-ordine aumentino leggermente a seconda delle dimensioni o della complessità di un ordine, o diminuiscano con un ordine all’ingrosso. La ricerca metterà in evidenza i fornitori che applicano tariffe più alte del normale preordine, da cui vorrai tenerti alla larga.
  • La dimensione minima dell’ordine è un’altra cosa da tenere a mente quando si sceglie un fornitore di dropshipping. La maggior parte delle volte i fornitori sono disposti ad addebitare il costo dell’ordine minimo e ad evadere gli ordini man mano che arrivano. Ciò significa che se la dimensione minima dell’ordine di un fornitore è di 200 unità, è necessario pagare per le 200 unità in anticipo, ma il fornitore evaderà gli ordini man mano che arrivano dal tuo negozio online. I fornitori che si rifiutano di fare questo dovrebbero essere evitati, in quanto sono più adatti per il dropshipping all’ingrosso.

L’importanza dei fornitori di dropshipping

I fornitori di dropshipping sono parte integrante di ogni attività di dropshipping. Senza fornitori, le aziende di dropshipping non possono sostenersi da sole, perché non avranno prodotti da consegnare ai loro clienti. Ecco perché è essenziale sapere come trovare fornitori dropshipping che aiuteranno la tua azienda ad avere successo senza problemi.

Come trovare fornitori dropshipping su Oberlo

Cos’è Oberlo?

Oberlo

Oberlo è un marketplace che ti permette di trovare facilmente prodotti fantastici da vendere online.

Con Oberlo è possibile accedere a una grande varietà di prodotti diversi con pochi clic. Che si tratti di moda, elettronica, giocattoli, bellezza o prodotti di tendenza, Oberlo ti permette di trovare facilmente i prodotti dei fornitori dropshipping di tutto il mondo e di aggiungerli immediatamente al tuo negozio online.

Aggiungere prodotti al tuo negozio con Oberlo è interamente gratuito, puoi utilizzare il nostro pacchetto Starter gratuito per sempre e avviare la tua attività di dropshipping oggi stesso.

Come funziona Oberlo?

Oberlo ti aiuta a trovare i prodotti da vendere online collegandoti a fornitori di dropshipping in tutto il mondo. Puoi trovare facilmente fornitori dropshipping e sfogliare il nostro marketplace per scoprire una grande varietà di prodotti che potrai aggiungere al tuo negozio con pochi clic.

Una volta effettuata una vendita, il fornitore spedirà i prodotti dal suo magazzino direttamente al tuo cliente, e tu non dovrai mai preoccuparti di immagazzinare, imballare o spedire i prodotti.

In questo modo potrai concentrarti sulle cose che contano davvero: far crescere il tuo marchio e fare vendite.

Fornitori dropshipping italiani e non: perché usare più fornitori contemporaneamente

Quando si tratta di dropshipping, non devi sentirti obbligato ad affidarti a un solo fornitore per acquistare i tuoi prodotti. Utilizzare diversi fornitori dropshipping offre numerosi vantaggi, per te e per il tuo brand.

  1. Più prodotti disponibili

    Nella ricerca di fornitori dropshipping per la tua azienda, devi pensare ai prodotti offerti dai fornitori. Uno dei vantaggi chiave e tangibili che derivano dalla selezione di più fornitori per la tua azienda è che probabilmente saranno in grado di offrirti una più ampia varietà di prodotti per il tuo negozio. È sempre bene avere più opzioni, in modo da rendere più facile per i tuoi clienti trovare i prodotti che amano.

  2. Più relazioni aziendali

    Come dropshipper, i rapporti con i tuoi fornitori sono estremamente importanti. Dopo tutto, senza di loro, non avrai prodotti da consegnare ai tuoi clienti. Ciò significa che è nel tuo interesse avere un rapporto positivo e proficuo con i tuoi fornitori.

    Utilizzando più fornitori dropshipping contemporaneamente, avrai il potenziale per avviare e far crescere numerose relazioni commerciali. Questa potrebbe rivelarsi una risorsa preziosa, man mano che il tuo business cresce e si afferma.

  3. Etichette personalizzate

    I fornitori AliExpress di solito non offrono un servizio di personalizzazione delle etichette per le aziende di dropshipping. Tuttavia, se riuscissi a dimostrare loro di essere in grado di generare entrate consistenti vendendo i loro prodotti, potrebbero essere più propensi a offrire questo tipo di servizio.

    Puoi sempre contattare i fornitori dropshipping tramite messaggi privati e chiedere informazioni più dettagliate a titolo personale.

  4. Valuta la qualità dei prodotti

    Quando scegli i fornitori dropshipping per la gestione del tuo business, vorrai trovare quelli che possono fornirti prodotti di alta qualità. Questo significa che lavorare con più fornitori di dropshipping, specialmente all’inizio della tua attività, ti aiuterà a conoscere meglio la qualità dei prodotti che ricevi con gli ordini di prova. Confrontando i prodotti di diversi fornitori di dropshipping, potrai trovare i più adatti al tuo negozio di dropshipping.

  5. Vivi l’esperienza d’acquisto dei tuoi clienti

    Come dropshipper, è importante che cercare di immedesimarsi nell’esperienza del cliente con il tuo negozio. Questo è particolarmente vero quando si tratta della consegna dei prodotti. Immedesimarsi e vivere l’esperienza d’acquisto dei tuoi clienti ti aiuterà a identificare i modi in cui i tuoi fornitori dropshipping possono migliorare il servizio che forniscono al tuo store. Questo è ancora più importante se fai dropshipping da più fornitori, in quanto il servizio che forniscono può variare leggermente.


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Traduzione: Ludovica Marino

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