Skip to content

Capodanno cinese: come sfruttarlo per promuovere il tuo business

Articolo di Ludovica Marino

Il capodanno cinese, chiamato anche capodanno lunare, è probabilmente la festività più importante in Cina e in altri paesi del Sud-Est Asiatico. Se gestisci il tuo business in occidente potresti erroneamente pensare che questa occorrenza non ti riguardi, e ignorarla del tutto. 

Hai notato la parola chiave erroneamente? Bene, perché è proprio questo il punto. 

Non importa dove si trovi il tuo business, il capodanno cinese è un’ottima opportunità non solo per promuovere il tuo business, ma anche per dimostrare ai tuoi clienti che sei un imprenditore attento e aperto verso culture diverse dalla tua. 

Vuoi pensare principalmente al tuo ROI? Beh, tieniti forte: i dati dimostrano che il valore totale dei beni importati in Cina nel 2019 corrisponde a circa 2,08 trilioni di dollari. 

E il capodanno cinese, proprio come il nostro Natale, non è solo un’occasione per festeggiare ma anche per fare regali ad amici e parenti. I beni importati rappresentano circa il 63% degli acquisti per il capodanno

Ti sei convinto dell’importanza del capodanno lunare per il marketing del tuo business? 

Perfetto, allora possiamo procedere!

Inizia a vendere online con Shopify

Avvia la prova gratuita

Cos’è il capodanno cinese

Ma cos’è il capodanno cinese, e perché è anche chiamato capodanno lunare? 

Il capodanno cinese è la celebrazione che segna l’inizio di un nuovo anno secondo il calendario cinese. 

→ Click Here to Launch Your Online Business with Shopify

L’intero periodo di festa, che dura 15 giorni, prende il nome di Festa di Primavera; il capodanno cinese, infatti, segna anche la fine dell’inverno e l’inizio del periodo primaverile. 

È una delle festività più importanti in Cina, ed è associato con diversi miti e usanze, dai fuochi d’artificio allo scambio di buste rosse contenenti doni, alla danza del leone, che consiste in una parata simile alla danza del drago,in cui un manichino rappresentante un leone marcia e balla al ritmo di tamburi e cimbali. 

capodanno cinese, anno del bufalo

Le origini del capodanno cinese

Secondo la mitologia cinese, in antichità viveva in Cina una creatura chiamata Nian, che usciva dal suo rifugio una volta ogni 12 mesi per cibarsi di esseri umani. L’unico modo per sfuggire a questa sorte era riuscire a spaventare la creatura, che era particolarmente sensibile ai rumori forti e al colore rosso. 

Per questo motivo, ogni 12 mesi il capodanno cinese viene festeggiato con canti, fuochi d’artificio e l’uso del colore rosso per decorazioni e abiti. 

Quando è il capodanno cinese? 

Il capodanno cinese 2022 si festeggia l'1 febbraio, e celebra l’ingresso nell’Anno della Tigre. 

La Festa di Primavera 2022 cade tra il 31 gennaio e il febbraio.

Il capodanno cinese è come la Pasqua: cambia data di anno in anno. Ecco allora le prossime date: 

  • Capodanno cinese 2023: domenica 22 gennaio;
  • Capodanno cinese 2024: sabato 10 febbraio; 
  • Capodanno cinese 2025: mercoledì 29 gennaio; 
  • Capodanno cinese 2026: martedì 17 febbraio; 
  • Capodanno cinese 2027: sabato 6 febbraio; 
  • Capodanno cinese 2028: mercoledì 26 gennaio; 
  • Capodanno cinese 2029: martedì 13 febbraio;
  • Capodanno cinese 2030: domenica 3 febbraio. 

festeggiamenti capodanno cinese

Fai dropshipping? 

Se hai un’attività di dropshipping e i tuoi fornitori sono prevalentemente basati in Cina, potresti essere già entrato in panico. 15 giorni di festa: i tuoi fornitori lavoreranno? Le fabbriche produrranno i prodotti? Le spedizioni saranno più lente del solito? 

Ok, ora fai un bel respiro, smetti di cercare su Google informazioni inutili, e concentrati sui fatti. 

Sì, la maggior parte degli uffici e degli impianti di produzione saranno chiusi. D’altronde, è una festa. Ti aspetteresti che dei produttori italiani lavorino il giorno di Natale? 

Sì, le banche potrebbero essere temporaneamente inattive, o comunque potrebbero impiegare più tempo per processare i pagamenti. 

Sì, gli uffici postali e i trasporti potrebbero essere meno operativi del solito. 

No, tutto questo non è un problema insormontabile. Basta essere preparati. 

Come preparare la tua attività al capodanno cinese

Inutile andare nel pallone. Concentrati piuttosto su come puoi preparare la tua attività alla festa di primavera, e su cosa puoi fare per continuare a gestire il tuo business nel modo più fluido e senza intoppi possibile. 

come prepararsi al capodanno

  1. Contatta i tuoi fornitori: la prima cosa da fare è chiedere ai tuoi fornitori, con abbastanza preavviso, le date esatte in cui prevedono di andare in ferie, in modo da poter prevedere l’andamento del tuo store nelle settimane a venire. 
  2. Avvisa i tuoi clienti: è fondamentale assicurarsi che i tuoi clienti siano a conoscenza dei tempi di elaborazione e di consegna degli ordini prima che effettuino i loro acquisti. L’ultima cosa che desideri è avere clienti insoddisfatti pronti a lasciare recensioni negative.  
  3. Aggiorna il tuo sito: assicurati di indicare i prolungati tempi di spedizione in tutte le sezioni rilevanti del tuo sito, dalla pagina delle spedizioni alle descrizioni dei prodotti.
  4. Crea un avviso per i tuoi canali social: l’obiettivo è dimostrare di essere estremamente trasparente. Avvisa i tuoi clienti e potenziali clienti che in questo periodo stai ricevendo più ordini del previsto (no, non devi dare la colpa al capodanno cinese) e che stai allungando i tempi di elaborazione degli ordini. Ricordati anche di ringraziare i tuoi clienti per la loro pazienza e comprensione! 

Una volta seguite queste semplici indicazioni, puoi continuare a gestire il tuo business esattamente come prima. Anzi, meglio. Perché potrai anche sfruttare il capodanno cinese per promuovere la tua attività! 

Come sfruttare il capodanno cinese per il tuo business

Marketing, marketing, marketing. Se sei il proprietario di un business, sarai sempre in cerca di nuove idee per promuovere la tua attività. E se ancora non hai considerato il capodanno cinese, l’anno della tigre potrebbe essere il momento perfetto per sfruttare questa opportunità di marketing. 

Ma come sfruttare il capodanno cinese per promuovere il tuo business? 

fare marketing durante il capodanno cinese

1. Pianifica in anticipo

Pianificare in anticipo non vuol dire solo preparare il tuo store e i tuoi clienti a questo periodo particolare. Qui stiamo parlando di marketing, e pianificare vuol dire trovare la giusta strategia con cui promuovere il tuo store durante il capodanno lunare, e durante l’intero periodo della festa di primavera.

Che tipo di messaggio vuoi inviare? Come prevedi di modificare la tua messaggistica durante questo periodo di festa? 

2. Ricerca, ricerca, ricerca

Non puoi pensare di fare marketing sfruttando il capodanno cinese se non sai tutto, ma proprio tutto, sul capodanno lunare. 

E no, non basta usare il colore rosso. 

Informati sui segni zodiacali cinesi, sulle origini del capodanno cinese, scopri i simboli fortunati e le personalità che caratterizzano le persone nate nell’anno della tigre. Ogni piccolo dettaglio potrà aiutarti a creare delle campagne pubblicitarie originali, sensibili e coinvolgenti! 

3. Sfrutta i social media

Basta un rapido sguardo alle statistiche sui social media per capire che la comunicazione sui social è quanto mai fondamentale, e il capodanno cinese non fa eccezione. 

Soprattutto quest’anno, con il Coronavirus che impedirà a moltissime persone di riunirsi con i propri cari e la Cina che aumenta le restrizioni in vista del capodanno cinese, i social media sono fondamentali e possono aiutare le persone a sentirsi vicine nonostante la distanza. 

4. Solidifica i rapporti con i tuoi fornitori 

Ho già detto quanto sia importante la comunicazione con i tuoi fornitori durante il capodanno cinese? Beh, non mi stancherò mai di ripeterlo. 

È inutile concentrarti sul marketing se poi non hai modo di vendere effettivamente i prodotti che pubblicizzi, quindi assicurati prima di tutto di avere una comunicazione chiara e fluida con i tuoi fornitori, di essere a conoscenza dei giorni in cui non saranno disponibili e di essere pronto a qualunque evenienza. 

Capodanno cinese: il marketing dei Big 

Sei a corto di idee e non sai come impostare i tuoi messaggi promozionali durante il capodanno cinese? Tranquillo, la sindrome da pagina bianca capita a tutti. 

 Uno dei miei modi preferiti per trovare ispirazione è osservare come si comportano i brand più affermati. Ecco quindi qualche esempio di marketing durante il capodanno cinese 2021. 

Gucci e il simpatico Doraemon 

campagna gucci

Gucci ha scelto di creare una capsule collection basata su Doraemon, il simpatico gattino blu arrivato dal futuro per aiutare il suo amico Nobita. 

Doraemon era capace di tirare fuori dalle sue tasche qualunque oggetto, e Gucci coglie al volo l’occasione per celebrare non solo il capodanno cinese 2021, ma anche il 50esimo anniversario del famoso manga. 

Gucci ha dimostrato anche un abile uso dei social media, promuovendo la collezione su Weibo, WeChat e Douyin, la versione cinese di TikTok

Adidas e i desideri trasformati in realtà 

campagna adidas

Adidas si spinge ancora oltre, dimostrando - online e offline - di aver compreso e apprezzato la cultura cinese e il vero significato del capodanno lunare, come è evidente dall’originale spot pubblicitario.

Lo spot mostra degli scenari tipici del capodanno cinese, come la danza del leone, la magia e il kung-fu. Inoltre, l’utilizzo di celebrità appartenenti a diverse fasce d’età aiuta il brand a raggiungere diversi segmenti di mercato. 

Adidas ha anche creato delle monete, fisiche e virtuali, per aumentare l’interazione e il coinvolgimento del pubblico. I clienti che acquisteranno i prodotti della collezione potranno ricevere queste monete fortunate, che potranno scannerizzare tramite l’app Adidas per avere accesso a un gioco interattivo che raccoglie i desideri degli utenti. 

D’altronde, quale momento migliore del capodanno per esprimere qualche desiderio? 

Prada e le nuove possibilità 

campagna prada

La campagna di Prada per il capodanno cinese 2021 è intitolata “Nuove Possibilità”, ed è un invito ad aprire le porte del nuovo anno e condividere i buoni propositi per i mesi a venire.

La campagna pubblicitaria di Prada, che mostra tre giovani celebrità cinesi nel loro viaggio metaforico nel 2021, incoraggia gli spettatori a unirsi a loro e a partecipare a questo viaggio in un misterioso ed elegante hotel. 

Il messaggio di Prada è quello di essere sicuri di sè, con un chiaro obiettivo e orientati al futuro, e invita gli spettatori ad adottare questa attitudine condividendo i loro buoni propositi e interagendo con la campagna tramite diversi canali. 

Infatti, anche in questo caso Prada sfrutta i social, e gli utenti possono registrare i loro buoni propositi per l’anno nuovo tramite lo store del mini-program di Prada su WeChat e applicare diversi filtri su Douyin per condividere i loro auguri per l’anno della tigre 2022. 

Fendi e la psicologia del colore rosso

campagna fendi

Fendi sfrutta la psicologia dei colori e il simbolismo del colore rosso del capodanno cinese, e invita i propri clienti a celebrare l’anno della tigre 2022 in stile Fendi, con sfumature di rosso e stampe floreali ispirate alla tradizione cinese. 

I fiori di questa collezione si concentrano infatti su crisantemi e peonie, che in Cina simboleggiano longevità e prosperità. 

Burberry e il simbolo del bufalo

campagna burberry

Burberry concentra la sua campagna pubblicitaria per il capodanno cinese 2021 su immagini che celebrano l’imponenza della natura, e abbina il simbolo del bufalo alle linee classiche del marchio.

La capsule collection in edizione limitata è infatti chiaramente ispirata al simbolo dello zodiaco del 2021, tanto che il classico motivo Burberry viene corredato e animato da un originale illustrazione in onore dell’anno del bufalo 2021.

Il brand ha anche presentato un video, dal titolo “Un nuovo risveglio”, dedicato al capodanno lunare, all’interno del quale racconta il viaggio di scoperta e rinascita dei protagonisti, rivelando il vero spirito del capodanno cinese e l’arrivo della stagione primaverile. 


E tu? Idee per fare marketing durante il capodanno cinese

Dopo aver visto gli sforzi di brand così grossi, avrai capito che il capodanno cinese può essere un’ottima opportunità per creare dei messaggi promozionali alternativi per il tuo store e per il tuo business.

Ecco quindi qualche idea per il marketing del tuo business durante il capodanno cinese 2022. 

→ Click Here to Launch Your Online Business with Shopify

idee di marketing per il capodanno cinese

1. Personalizza il packaging dei tuoi prodotti

Le buste rosse sono il simbolo per eccellenza dei regali scambiati durante il capodanno cinese. Negli ultimi anni sono diventate anche digitali, e possono addirittura essere scambiate su WeChat. 

Perché non sfruttare questa idea e il colore rosso per realizzare un packaging speciale per i tuoi prodotti? Non importa che i tuoi clienti facciano acquisti sul tuo store per il capodanno lunare 2022 o per un’altra occasione, saranno senz’altro sorpresi nel ricevere un packaging rosso e diverso dal solito! 

2. Mostra i valori e le tradizioni del capodanno 

Se hai intenzione di utilizzare il capodanno cinese per promuovere il tuo store, devi assicurarti di sapere di cosa stai parlando. Non c’è niente di peggio di sfruttare una cultura senza conoscerla. 

Non solo rischi di essere accusato di appropriazione, potresti anche ritrovarti con un’orda di clienti (o peggio, di persone che hanno notato la tua campagna e hanno scelto di non fare acquisti) arrabbiati e pronti a inondarti di commenti e recensioni negative. 

Assicurati quindi di comprendere appieno i valori e le tradizioni del capodanno cinese 2022, e di conseguenza di trasmetterle in modo rispettoso e coerente con il tuo brand. 

3. Sii creativo con le tue campagne pubblicitarie

Quando si parla di marketing, la creatività non ha limiti. E non deve averne! 

Lasciati ispirare dalle campagne più di successo, ma ricorda che tu conosci il tuo pubblico e la tua azienda meglio di chiunque altro. Pensa alle tue buyer personas e cerca di creare il messaggio pubblicitario più adatto a loro. 

L’unico limite è la tua fantasia. 

4. Sfrutta le emozioni di questo periodo 

Il tema principale del capodanno cinese è la famiglia. Tradizionalmente, la maggior parte delle persone trascorrono questo periodo di festa di primavera in viaggio per visitare parenti e amici, e questa profonda connessione è un messaggio comune nelle pubblicità sul capodanno cinese. 

Puoi sfruttare questa opportunità per raccontare delle storie in grado di far connettere emotivamente i tuoi clienti e i tuoi visitatori con il tuo brand. 

Metti in evidenza i modi in cui le persone possono utilizzare il tuo prodotto con i loro cari, per passare del tempo di qualità, o fai presente ai visitatori del tuo sito quali sono i valori su cui si fonda la tua azienda. 

5. Organizza eventi online 

Se anche i brand più famosi utilizzano Internet e social come TikTok e WeChat per promuovere i loro messaggi, perché non dovresti farlo anche tu? 

A maggior ragione in questo periodo, con moltissimi paesi ancora bloccati dalle restrizioni per contenere la diffusione del Coronavirus, Internet è un’ottimo modo per restare in contatto con le persone a noi care. 

Non dimenticarti quindi di aggiungere i canali online rilevanti per il tuo pubblico, e perché non organizzare degli eventi online? Non solo per promuovere la vendita dei tuoi prodotti, ma anche solo per parlare del capodanno cinese 2022, far conoscere ai tuoi utenti una nuova cultura e, infine, per aumentare il tasso di fidelizzazione. 

felice anno nuovo in cinese

Capodanno cinese 2022: conclusione

Speriamo tutti che il 2022 sia un anno migliore. Qualcuno direbbe che è abbastanza difficile che si riveli peggiore del 2020, e spero tanto che quel qualcuno abbia ragione.

Chissà, magari l’anno della tigre sarà davvero l’anno della rivalsa! Di sicuro ci sono tutte le carte in regola perché sia l’anno del successo per il mondo degli ecommerce, con il coronavirus che ha decisamente sconvolto il mondo dello shopping online. 

Affrontiamo quindi questo nuovo anno cinese con uno sguardo al futuro, alla crescita e a campagne di marketing di successo!

Inizia a vendere online con Shopify

Avvia la prova gratuita

Ti potrebbero interessare anche: