Email marketing per il tuo ecommerce: scopri tutti i segreti

Ludovica Marino Marketing

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L’email marketing è sempre stata una strategia di marketing estremamente efficace, in grado di convertire clienti per aziende di qualunque tipo e dimensione.

Se hai un ecommerce o un altro tipo di business, e ancora non stai utilizzando l’email marketing per comunicare con i tuoi clienti, questo articolo ti convincerà che è arrivato il momento di iniziare a farlo.

Non sai di preciso cosa sia l’email marketing e quali vantaggi può comportare per il tuo negozio online? Nessun problema.

Continua subito a leggere e troverai risposta a tutte le tue domande!

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Email marketing: cos’è

Gestire un ecommerce è già di per sé un’attività impegnativa. Devi pensare a trovare i giusti fornitori, gestire il tuo magazzino, comunicare con i clienti, assicurarti che l’esperienza dell’utente sul tuo sito sia positiva, impostare le strategie di prezzo adatte e così via. La lista potrebbe continuare a oltranza.

Certo, se hai scelto di gestire il tuo ecommerce con il dropshipping, affidandoti ad applicazioni come Oberlo che rendono il processo automatico, ti sei risparmiato già gran parte del lavoro.

Ciononostante, la gestione di un ecommerce richiede tempo. Ecco quindi che interviene l’email marketing, che ti aiuta a entrare in contatto con i tuoi clienti attuali e potenziali, aumentando a vista d’occhio le vendite dei tuoi prodotti.

Email marketing: come funziona

Come funziona l’email marketing? Cos’è il direct email marketing?  L’email marketing, chiamato anche direct email marketing per il suo modo diretto di comunicare con i clienti, è una strategia di marketing semplice da implementare ma estremamente efficace.

L’email marketing utilizza la comunicazione tramite email per permetterti di presentare ai clienti delle offerte, per invitarli a riprendere un processo di acquisto abbandonato, e molto altro ancora.

Più in là parleremo di come fare email marketing, e di quello che puoi ottenere con questa strategia.

Qual è lo scopo dell’email marketing? Interagire con i tuoi clienti in modo diretto, aumentando il tasso di conversione del tuo ecommerce e instaurando fiducia nei tuoi acquirenti.

Come gestire l’email marketing

Per capire come fare email marketing senza spam, è fondamentale intanto assicurarti che le persone a cui invierai i tuoi messaggi abbiano scelto di riceverli.

Ci sono diversi modi per raccogliere gli indirizzi email dei tuoi clienti, ma assicurati di comunicare loro per cosa utilizzerai i loro dati.

Per essere sicuro di non infrangere nessuna regolamentazione sulla privacy, dai un’occhiata al funzionamento del GDPR.

Dopo che avrai un elenco di indirizzi email, dovrai implementare una strategia di comunicazione per condividere novità e informazioni con queste persone.

Ecco un esempio di email marketing inviata da Booking.com:

booking email marketing

Perché usare l’email marketing per il tuo ecommerce

L’email marketing è una delle strategie di digital marketing con il più alto ritorno sull’investimento.

Pensa alla tua esperienza da shopper online. Quali sono le email che preferisci ricevere dai negozi dai quali acquisti? Che tipo di messaggio ti fa sentire un cliente apprezzato?

Considera anche che fare email marketing gratis per il tuo ecommerce è possibile, ed esistono diversi servizi di email marketing e di email marketing automation che rendono automatico l’intero processo.

Ovviamente, è anche possibile trovare servizi a pagamento, magari con funzionalità più avanzate, ma tutto dipende dallo stadio in cui si trova il tuo business, dalla gestione del tuo budget e dai tuoi obiettivi.

Vediamo ora i diversi modi per utilizzare l’email marketing per il tuo ecommerce e i vantaggi che questa strategia comporta per il tuo business.

Attirare nuovi clienti

Nessun business può andare avanti senza una strategia efficace per attirare nuovi clienti.

Questo è ancora più importante nel caso degli ecommerce. Infatti, in quanto imprenditore di ecommerce, il tuo obiettivo deve essere sempre quello di trovare e servire quanti più clienti possibile.

Come fare ad attirare nuovi clienti con l’email marketing.

Uno dei modi più diretti è implementare delle campagne di email marketing invitando i visitatori del tuo sito web a lasciare il loro indirizzo email o a iscriversi alla tua newsletter, per ricevere aggiornamenti, informazioni o anche solo per restare in contatto.

Tieni presente che non sempre i clienti arriveranno sul tuo negozio online convinti e pronti a effettuare immediatamente l’acquisto.

Ottenere l’indirizzo email di questi visitatori ti permetterà di contattarli ricordando loro dell’oggetto che stavano pensando di acquistare.

Oppure potresti offrire loro uno sconto o la spedizione gratuita per il loro primo acquisto.

Qualunque tipo di messaggio invierai, se ben strutturato, aumenterà le possibilità di trasformare quel visitatore in cliente.

Aumentare il tasso di conversione

A proposito di trasformare i visitatori in clienti, un altro dei motivi per cui utilizzare l’email marketing per il tuo ecommerce l’incredibile possibilità di aumentare il tasso di conversione del tuo negozio online.

Intanto, grazie all’email marketing puoi pubblicizzare delle campagne promozionali, ad esempio per il Black Friday o per il Cyber Monday.

Ma l’email marketing non si limita solo alle promozioni. Uno dei modi per aumentare il tasso di conversione del tuo ecommerce è inviare diversi messaggi con l’obiettivo di avvicinare chi ha solo visitato il tuo sito al tuo brand, eventualmente trasformando definitivamente quei visitatori in clienti.

Come abbiamo detto prima, non tutti i visitatori sono pronti a effettuare l’acquisto. Ecco perché i tuoi messaggi devono, in modo non aggressivo o insistente, invitare ed eventualmente convincere quelle persone a cliccare su “Acquista”.

black friday e offerte

Costruire brand loyalty

Attirare nuovi clienti e convertire i visitatori in clienti sono due dei principali vantaggi dell’email marketing, ma non sottovalutare i tuoi attuali clienti.

Infatti, assicurarti che i clienti non effettuino solo acquisti una tantum, ma diventino clienti fedeli del tuo ecommerce, dovrebbe essere una delle tue priorità.

Avere una buona base di clienti abituali porta diversi vantaggi al tuo ecommerce.

In primo luogo, è molto probabile che un cliente che ha già acquistato dal tuo ecommerce, si rivolga nuovamente a te. Certo, sempre ammettendo che abbia avuto un’esperienza positiva, ma diamo questo dettaglio per scontato.

Inoltre, considerando che acquisire un nuovo cliente ha un costo, se quel cliente dovesse diventare un cliente abituale, il costo sostenuto per acquisirlo si ridurrebbe sempre di più in proporzione alla cifra spesa dal singolo cliente nel tempo.

Considera anche che costruire brand loyalty e avere dei clienti fedeli vuol dire che quei clienti diventeranno a loro volta ambasciatori del tuo brand e del tuo ecommerce, invitando la loro cerchia di contatti ad acquistare da te.

Ecco quindi che i clienti abituali non sono solo più profittevoli perché effettuano più acquisti dei clienti saltuari, ma anche perché è molto più probabile che parlino bene del tuo ecommerce ai loro contatti, portando di conseguenza nuovi clienti al tuo negozio.

A questo punto dovrebbe ormai essere chiaro come guadagnare con l’email marketing e quanto sia importante implementare delle campagne di email marketing per il successo del tuo business.

Ma come scrivere una email marketing efficace, e quando inviare email marketing?

Email marketing: esempi

In questa sezione troverai delle idee e dei modelli di email marketing che puoi utilizzare come spunto per creare le email per il tuo ecommerce.

Email di benvenuto

L’email di benvenuto è un modo di accogliere un tuo potenziale cliente che ha visitato il tuo negozio online, che ha trovato i tuoi prodotti interessanti e che si è iscritto alla tua newsletter.

È chiaro quindi che l’email di benvenuto è una delle email più importanti che tu possa mandare. Il suo scopo è quello di far sentire benvenuti i visitatori del tuo sito e di trasformarli in clienti paganti il prima possibile.

Uno dei modi per ottenere questo risultato è quello di aggiungere all’email di benvenuto uno sconto introduttivo sul loro primo acquisto.

Adidas, ad esempio, offre uno sconto del 15% sul primo acquisto a tutti i nuovi iscritti.

email marketing adidas

Email di onboarding

Poco dopo aver dato il benvenuto ai tuoi prospettivi clienti sul tuo sito, è il momento di mandare un’email di onboarding.

Di cosa si tratta? È semplicemente un’email grazie alla quale chi la riceve può familiarizzare di più con i tuoi prodotti e con i vantaggi che comporta il tuo brand.

Non deve essere lunga e noiosa. Limitati a presentare gli elementi principali della tua offerta.

Potresti presentare le categorie del tuo ecommerce, i prodotti più venduti dell’anno o della stagione, o le tue politiche di reso e spedizione.

Email per il carrello abbandonato

L’email per il carrello abbandonato è un esempio di testo di email marketing che non puoi ignorare.

È quell’email che manderai alle persone che sono estremamente vicine a cliccare su “Acquista”, e che sembrano aver cambiato idea all’ultimo.

Queste sono proprio quelle persone che potrebbero aver bisogno di un reminder, o di un piccolo incentivo che le spinga a completare l’acquisto.

Se ciò non dovesse bastare, assicurale anche che possono fidarsi di te e del tuo ecommerce.

Consigli per gli acquisti

Questo è un tipo di email che può essere divisa in due tipi: quella che invierai ai clienti che hanno già acquistato da te, e quella che invierai a chi ha solo visitato il tuo negozio.

In entrambi i casi, lo scopo di questo tipo di email marketing è inviare dei consigli per gli acquisti, presentare dei nuovi prodotti per aumentare le probabilità d’acquisto.

Se ancora non hanno acquistato dal tuo negozio online, presenta ai tuoi potenziali clienti i prodotti più richiesti dell’ultimo periodo.

Se sono già tuoi clienti, sai già il tipo di prodotti che rispecchia i loro gusti, assicurati quindi di sfruttare queste informazioni per inviare loro email altamente personalizzate.

Inviare email personalizzate è infatti uno dei modi più efficaci per far sentire i clienti importanti, e ne avrai un riscontro nel fatto che si sentiranno molto più sicuri nel fare acquisti sul tuo ecommerce.

Email per offerte lampo

Uno dei tipi più diffusi di email marketing è quello di inviare email ai tuoi clienti attuali e potenziali per annunciare un’imminente offerta o un periodo di saldi.

Abbiamo già menzionato prima l’email marketing per il Black Friday, ma questo si può applicare a qualunque offerta e a qualunque periodo dell’anno. Soprattutto nel caso di offerte lampo.

Grazie a questo tipo di email marketing, potrai instaurare un senso di urgenza nei tuoi clienti, che si sentiranno spinti a effettuare un acquisto per il quale magari avrebbero continuato a rimandare.

Importante: assicurati che le offerte siano reali e allettanti. Non inviare decine di email per sconti minimi o per offerte che potrebbero portare i tuoi clienti a pensare che non ne valga la pena, altrimenti otterrai l’effetto contrario a quello desiderato, soprattutto nel lungo termine.

email marketing per offerte

Email per una lista VIP

Questa strategia di email marketing potrebbe non applicarsi al tuo business, ma vale la pena considerarla.

Potresti presentare ai tuoi clienti l’opzione di iscriversi a una newsletter “VIP”.

Iscrivendosi a questa newsletter, avranno accesso a sconti e offerte non riservate al pubblico generale, oppure potranno godere di una corsia preferenziale per approfittare di un’offerta particolare o di un periodo di saldi.

Ricorda sempre che tu sei la persona che conosce meglio i tuoi clienti. Assicurati quindi di creare offerte e di inviare loro email che rispecchino le loro esigenze.

strategie di email marketing

Consigli per una campagna di email marketing di successo

Ora che hai un quadro di cosa sia il direct email marketing e di quali esempi di email puoi inviare ai tuoi clienti, sei quasi pronto per avviare la tua campagna di email marketing.

Ecco alcuni consigli per lanciare una campagna di successo:

Manda le tue email al momento giusto

Invia le email ai tuoi clienti attuali e potenziali nel momento giusto, in modo da aumentare le probabilità che clicchino sulla tua Call to Action ed effettuino l’acquisto.

Personalizza le tue email

Abbiamo già accennato a questo dettaglio. Le email personalizzate faranno sentire i tuoi clienti più importanti, aumenteranno la loro fiducia nel tuo brand e li spingeranno ad effettuare l’acquisto.

Inoltre, potrai entrare in contatto con loro in modo molto più personale e non si sentiranno solo un numero.

Ottimizza le email anche per mobile

La maggior parte dei tuoi clienti visualizzerà le tue email dal loro smartphone. Assicurati quindi che testo e grafica siano ottimizzati per la visualizzazione da qualunque tipo di dispositivo.

ottimizzato per mobile

Sfrutta l’email marketing per raccogliere feedback

Sempre per far sentire i tuoi clienti importanti, ma anche per poter migliorare il tuo negozio e la loro esperienza utente, sfrutta l’email marketing per chiedere ai tuoi clienti un feedback sul tuo ecommerce.

Chiedi loro cosa puoi fare per migliorare la loro esperienza e dimostra che la loro opinione è per te estremamente importante.

Non usare un indirizzo “no-reply”

Personalmente, quando ricevo un’email guardo sempre l’indirizzo del mittente. E se questo inizia con “no-reply” è molto probabile che ignori del tutto l’email o che la sposti direttamente nel cestino.

Utilizza un indirizzo email più “umano”, al quale i tuoi clienti si sentano liberi di rispondere per esprimere la loro opinione, dubbi o domande.

È importante dare sempre ai tuoi clienti un modo per mettersi in contatto con te.

Email marketing: conclusione

Arrivato a questo punto, dovresti avere ben chiaro quanti vantaggi comporta per il tuo ecommerce una strategia di email marketing efficace.

Ricapitoliamo i punti principali di cui abbiamo parlato:

  • Usa l’email marketing per attirare nuovi clienti.
  • Invia email al momento giusto per aumentare il tasso di conversione.
  • Comunica con i tuoi clienti per creare brand loyalty.
  • Manda le tue email al momento giusto.
  • Personalizza le tue email.
  • Ottimizza le tue email per mobile.
  • Sfrutta l’email marketing per raccogliere feedback.
  • Non utilizzare un indirizzo “no-reply”.

I tipi di email marketing che puoi inviare ai tuoi clienti sono:

  • Email di benvenuto
  • Email di onboarding
  • Email per il carrello abbandonato
  • Consigli per gli acquisti
  • Offerte lampo
  • Email per una lista VIP

Usi già l’email marketing per comunicare con i clienti del tuo ecommerce? Mandi una tipologia di email non inclusa in questo articolo? Faccelo sapere nei commenti qui sotto! 

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Ludovica Marino
Ludovica Marino
Ludovica lavora come content writer a Oberlo. Appassionata di viaggi, marketing ed ecommerce, condivide la sua passione con gli utenti di Oberlo dal 2019. Entra in contatto con Ludovica su LinkedIn.