Inbound marketing: cos’è e come usarlo per il tuo ecommerce

Il termine inbound marketing riguarda una strategia di marketing che ha l’obiettivo di farsi trovare da potenziali clienti. È l’opposto delle strategie di marketing tradizionale, che si concentrano sul veicolare il loro messaggio unicamente verso i clienti già esistenti.

In questo articolo imparerai cos’è l’inbound marketing, quali sono le differenze con l’outbound marketing, e quali tipi di inbound marketing esistono e come usare l’inbound marketing per ecommerce.

Che aspetti?

Iniziamo subito!

Inbound marketing: cos’è?

L’inbound marketing è il processo di attirare l’attenzione dei potenziali clienti tramite la creazione di contenuti, prima che questi siano pronti a comprare dal tuo ecommerce.

La strategia dell’inbound marketing è uno dei modi migliori e più efficienti dal punto di vista economico per convertire le persone in clienti e potenziali portavoce del tuo business.

Inbound marketing: definizione

L’inbound marketing si concentra quindi sull’attirare i clienti creando contenuti utili e rilevanti.

In pratica, è quella strategia di marketing che aggiunge valore a ogni fase del percorso del consumatore.

Inbound marketing: significato

Cosa significa inbound marketing? L’inbound marketing, letteralmente marketing in entrata, permette alle aziende di entrare in contatto con potenziali clienti al fine di soddisfare le loro necessità.

Fornendo contenuti informativi e rilevanti per i consumatori, l’azienda in questione potrà catturare l’attenzione del consumatore. In questo modo quell’azienda diventerà un punto di riferimento per il consumatore, che con ogni probabilità si convertirà in un cliente.

Come? Accompagnando e attirando il cliente con questi contenuti, l’azienda guida il consumatore in un processo di promozione dell’azienda stessa.

trasformare clienti in portavoce

Inbound marketing e outbound marketing

Outbound vs inbound marketing: dilemma?

In realtà, si tratta di due strategie di marketing entrambe valide, nonostante siano opposte.

Il modo più semplice per capire la differenza tra inbound e outbound marketing è guardare il loro stesso nome. Come abbiamo detto, l’inbound marketing si concentra sull’attirare potenziali clienti, mentre l’outbound marketing ha lo scopo di promuovere l’offerta dell’azienda.

In parole povere, l’inbound marketing mira a catturare l’attenzione del consumatore, mentre l’outbound marketing mira all’acquisto.

Al contrario dell’inbound marketing, l’outbound marketing è generalmente associato a mezzi di comunicazione a pagamento, che possono essere online o offline.

La metodologia dell’inbound marketing

pianificare inbound marketing

Lo scopo dell’inbound marketing è quindi quello di creare contenuti di qualità in grado di attirare i consumatori all’interno del tuo business e del tuo brand.

Il tuo obiettivo è raggiungere quei consumatori che stanno già cercando risposte alle loro domande online, che stanno effettuando ricerche nel campo della tua azienda, che tengono sotto controllo i tuoi competitor.

In pratica, ti stai rivolgendo a persone che sanno già di cosa ti occupi, o lo stanno scoprendo, e che sono nella fase in cui devono decidere se hanno davvero bisogno dei tuoi prodotti o servizi.

Come avere successo con l’inbound marketing? Per usare con successo l’inbound marketing per ecommerce, devi quindi creare dei contenuti che rispecchino questi scenari e che catturino l’attenzione dei tuoi potenziali clienti.

I tuoi contenuti, di qualunque natura essi siano, devono rispondere agli interessi dei tuoi futuri clienti, in modo da poter convertire i visitatori in clienti, ed eventualmente in portavoce del tuo brand.

Come fare inbound marketing? Fare inbound marketing vuol dire essenzialmente seguire una strategia.

La metodologia di questa strategia di marketing segue quattro fasi principali:

  1. Attract
  2. Convert
  3. Close
  4. Delight

In tutto questo processo, l’elemento fondamentale è il contenuto, perché solo grazie a contenuti pertinenti e di alta qualità sarai in grado di attirare clienti al tuo ecommerce.

Vediamo quindi queste fasi nel dettaglio.

blogging inbound marketing

1. Attract

Da stranieri a visitatori. L’obiettivo della prima fase dell’inbound marketing è attirare il giusto tipo di persone (quelle che rispecchiano il tuo mercato di riferimento) al tuo sito e al tuo brand.

Come? Con contenuti accattivanti in grado di rispondere alle loro domande. Per raggiungere questo obiettivo puoi utilizzare il blogging, i social media, le parole chiave e una strategia di SEO.

2. Convert

Da visitatori a potenziali clienti. Una volta attirati i visitatori sul tuo sito, è il momento di convertirli in potenziali clienti. Programma con attenzione le pagine del tuo sito, i moduli e le call to action per raggiungere questo obiettivo.

Come capire se hai raggiunto l’obiettivo? La parola chiave è: informazioni di contatto. Una volta ottenute le loro informazioni di contatto, avrai un modo per promuovere ulteriormente i tuoi beni e servizi.

Se sono sul tuo sito vuol dire che sono già convinti della qualità dei tuoi contenuti. Offri loro contenuti premium in cambio della loro email.

Puoi offrire ebook, white paper, infografiche, seminari online, e tutto quello che ti viene in mente!

3. Close

Da potenziali clienti a clienti. Utilizza strategie di inbound marketing come l’email marketing per entrare in diretto contatto con i tuoi potenziali clienti, e convincili ad acquistare i tuoi prodotti e/o servizi di qualità.

In questa fase, quello che farà la differenza sarà la tua abilità di marketer e di venditore. Non sei sicuro su come gestire un negozio online di successo? Non temere, sul blog di Oberlo troverai tantissimi articoli e risorse che ti aiuteranno a gestire con successo il tuo ecommerce.

4. Delight

Da clienti ad ambasciatori. L’ultima fase della metodologia dell’inbound marketing è forse la più interessante. Delight vuol dire letteralmente deliziare, dilettare. Ed è proprio questo il tuo obiettivo.

Deliziare il cliente a tal punto che esso stesso diventi l’asso nella manica per il successo del tuo negozio. Una volta acquisito un cliente, non te ne dimenticare. Non vuoi certo che lui si dimentichi di te o del tuo brand.

Continua a pubblicare contenuti rilevanti, ma includilo nella crescita del tuo negozio.

La fidelizzazione del cliente è uno degli aspetti più importanti dell’inbound marketing, e con prodotti e contenuti di qualità, saranno i clienti stessi a diventare ambasciatori e portavoce del tuo brand e del tuo ecommerce, consigliando il tuo sito alla loro cerchia di amici e parenti.

In pratica, tutto ciò si traduce in pubblicità gratuita per il tuo negozio online. Inoltre, non dimenticare che nonostante viviamo ormai in un’era tutta digitale, il passaparola è ancora uno degli strumenti di marketing più efficienti!

inbound marketing

Strategie di inbound marketing

Che si parli di inbound marketing o marketing tradizionale, alla base di una strategia di marketing efficiente c’è un’attenta pianificazione.

Per gestire al meglio le strategie di inbound marketing, è importante seguire tre passi fondamentali: pianificazione, analisi e revisione.

  1. Pianificazione: prima di creare i tuoi contenuti, prenditi del tempo per sviluppare un piano d’azione. Chiarisci il tuo obiettivo principale, e chiediti cosa vuoi ottenere dalla tua campagna di inbound marketing.
  2. Analisi: stabilire un piano ti permetterà di analizzare più facilmente l’impatto dei materiali utilizzati. Tieni sempre sotto controllo le analisi dei tuoi contenuti. Quante visualizzazioni riceve il tuo blog, quante views ricevono i tuoi video informativi? Tenere traccia dei tuoi progressi ti aiuterà ad avere dei chiari obiettivi e a far crescere il tuo ecommerce in modo organico.
  3. Revisione: infine, una volta implementata la tua strategia di marketing, quando avrai abbastanza dati per valutarne l’efficacia, preoccupati di revisionarla. Puoi sempre imparare dai tuoi errori e migliorarti, per far raggiungere al tuo ecommerce un successo sempre maggiore.

Inbound marketing: esempi

Nessuna campagna di inbound marketing prevede l’utilizzo di una sola strategia o di un solo strumento. È importante creare un ecosistema ben integrato, per poter fare inbound marketing correttamente. Vediamo alcuni esempi di inbound marketing per ecommerce.

Le campagne di inbound marketing più efficaci utilizzano tutti o alcuni di questi elementi.

campagne di marketing

SEO

La SEO (Search Engine Optimization), ovvero l’ottimizzazione per i motori di ricerca, è parte integrante di una campagna efficace di inbound marketing. Sfrutta gli strumenti di analisi delle parole chiave per capire quali contenuti sono più richiesti dalla tua nicchia, e offri quei contenuti ai tuoi visitatori.

Utilizzare le parole chiave più cercate ti permetterà di scalare la classifica della SERP, e farà in modo che i tuoi contenuti siano visualizzati dal tuo target di riferimento.

Blogging

Una delle forme più comuni di inbound marketing, avere un blog con dei contenuti interessanti e ottimizzati può essere estremamente importante per il successo del tuo ecommerce.

Inoltre, è uno dei modi più semplici e diretti per offrire ai tuoi visitatori contenuti informativi e per rispondere alle loro domande.

Social Media

Basta dare un’occhiata alle statistiche sui social media per rendersi conto dell’incredibile potere di questo strumento.

Comunicare tramite i social media è quindi un ottimo modo per entrare in contatto con il tuo pubblico. Dai un’occhiata alla nostra guida su quando pubblicare su Instagram e sugli altri social media per scoprire i giorni e gli orari migliori per raggiungere il tuo mercato di riferimento.

Eventi

“Eventi” è una parola che racchiude un mondo. Ma è al tempo stesso un’ottimo modo di fare inbound marketing.

Organizza eventi offline o online (webinars, corsi, seminari) per offrire ai tuoi visitatori e potenziali clienti un tipo diverso di piattaforma.

Altri tipi di inbound marketing

Questa lista potrebbe continuare quasi all’infinito. Ebook, video, newsletter…i modi per offrire contenuti ai consumatori sono tantissimi.

Tutto sta nel trovare il canale più adatto a te e al tuo ecommerce, e il tipo di contenuti che meglio si adatta alle esigenze della tua nicchia e dei tuoi clienti.

Inbound marketing: come iniziare

inbound marketing come iniziare

Arrivato a questo punto, dovresti aver capito cosa vuol dire fare inbound marketing per ecommerce, e che seguire questa strategia è fondamentale per il successo del tuo ecommerce.

Come tutte le strategie di marketing, la domanda che si pone qualunque imprenditore è: come iniziare?

  1. Inizia identificando il tuo mercato di riferimento, e impara a conoscerlo a fondo. Scopri di cosa hanno bisogno, quali sono le domande alle quali vogliono trovare risposta. Quali sono i loro interessi? Conoscere la tua nicchia è fondamentale per poter creare dei contenuti di qualità.
  2. Trova la voce del tuo brand. Perché i consumatori dovrebbero dar ascolto alle tue parole? Perché dovrebbero rivolgersi a te e non ai tuoi competitor?
  3. Scegli quali strategie di inbound marketing implementare. Come vuoi veicolare i tuoi contenuti? Ricorda che per prendere questa decisione devi tenere conto delle tue capacità e possibilità, ma anche di quello che potrebbero preferire i tuoi potenziali clienti.
  4. Infine, crea un calendario per pianificare le tue strategie. Essere coerenti e consistenti nella creazione dei contenuti è fondamentale. I tuoi visitatori e clienti devono sapere di poter contare su di te, e un calendario ti aiuterà a rispettare le scadenze e non lasciare mai i tuoi visitatori senza contenuti.

Conclusione

Ricordati di creare contenuti che siano rilevanti per i bisogni dei tuoi visitatori, non per il tuo business. Tieni sempre a mente la differenza tra questo tipo di strategie e il marketing tradizionale.

Il tuo obiettivo non è vendere i tuoi prodotti o servizi, né pubblicizzare il tuo ecommerce.

Il tuo obiettivo è offrire contenuti rilevanti e di qualità ai consumatori, così da guidarli attraverso la metodologia dell’inbound marketing.

Applichi già una delle strategie di inbound marketing presenti in questo articolo? Faccelo sapere nei commenti qui sotto! 

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