Marketing automation: i 14 strumenti che rendono più facile fare marketing

marketing automation

Fare marketing è un lavoro duro. Fortunatamente, i software di marketing automation possono dimezzare il tuo carico di lavoro.

Nessuna esperienza di marketing? Nessun problema.

Non preoccuparti se non sai da dove iniziare.

La verità è che, se vedessi quanto è stato brutto il mio primo annuncio su Facebook, ti saresti sentito in imbarazzo per me.

Ma l’automazione non era così popolare allora come lo è oggi.

E questi strumenti possono aiutarti a evitare di commettere gli stessi errori da principiante che ho fatto io all’inizio della mia carriera.

In realtà non è mai stato così facile completare le attività di marketing. Anche se sei un principiante completo.

In questo articolo, imparerai cos’è la marketing automation e qual è la definizione di marketing automation. Capirai anche perché fare marketing automation è importante per il tuo business, e avrai a disposizione una lista di 15 fantastici strumenti di marketing automation.

Cosa si intende per marketing automation?

L’automazione del marketing è quando un software o uno strumento completa un’attività di marketing o di vendita ripetuta al posto di una persona. Questa definizione di marketing automation può essere applicata a qualsiasi attività di marketing. Ad esempio, la gestione dei clienti con un bot per la chat per gestire le inserzioni su Facebook.

L’obiettivo è quello di aiutare le aziende ad ottenere più vendite, contatti e clienti senza bisogno di assumere un team più grande. Per esempio, uno strumento di automazione delle e-mail potrebbe inviare un’e-mail al cliente per conto tuo e in un momento specifico da te indicato. Nonostante sia necessario scrivere l’email in anticipo, lo strumento di marketing farà sì che l’email venga inviata a tutti i clienti che soddisfano i tuoi criteri. Quindi, non sarà necessario inviarla manualmente in un determinato momento. Meno lavoro per te. Ottimo!

Automazione del marketing: quando è nata?

Il settore della marketing automation globale vale attualmente 3,3 miliardi di dollari e si prevede che raddoppierà nei prossimi cinque anni, fino ad arrivare a 6,4 miliardi di dollari nel 2024.

Ma prima di questo boom, come è nata l’automazione del marketing?

Il settore della marketing automation è iniziato subito dopo la nascita del World Wide Web, che ha regalato al mondo intero un Internet accessibile al pubblico.

Il primo software di marketing automation è nato come Unica, uno strumento di gestione delle campagne. Questo accadeva già nel 1992, ma l’ascesa del settore della marketing automation cominciò a prendere vigore solo dopo la fine del millennio.

Oggi, la marketing automation e gli strumenti di web marketing sono ovunque e costituiscono una parte cruciale di tutte le aziende, grandi o piccole. Infatti, tre su quattro esperti di marketing utilizzano almeno un tipo di software di marketing automation.

Marketing automation: come funziona e perché è importante

Qual è il principale vantaggio che ottengo dall’utilizzo di un software di marketing automation? Studi hanno dimostrato che la marketing automation può contribuire ad aumentare la produttività delle vendite del 14,5% e a ridurre le spese generali di marketing (costi non lavorativi) del 12,2%.

Inoltre, quattro utenti di marketing automation su cinque riportano un aumento del numero di lead.

Potrei continuare, ma i numeri sono chiari: nessuna strategia di marketing è completa senza l’integrazione della marketing automation.

Vantaggi della marketing automation

Gli strumenti di marketing automation sono importante per quattro motivi principali: aumentare le vendite, risparmiare tempo, restare costanti e migliorare l’ottimizzazione.

  1. Aiuta ad aumentare le vendite: le piattaforme di automazione del marketing possono aiutarti ad aumentare le vendite. Gli strumenti che automatizzano la distribuzione di sconti sui prodotti o creano annunci su Facebook possono aiutarti ad aumentare le vendite.
  2. Consente di risparmiare tempo: man mano che il tuo business cresce, questi strumenti possono gestire volumi di lavoro più elevati del solito, meglio di quanto possa fare un team di persone. Ad esempio, un’applicazione per la revisione dei prodotti sarà in grado di inviare email automatiche ai clienti che hanno ricevuto l’ordine in modo che non sia necessario tracciarli manualmente.
  3. Mantiene la costanza: la parte più difficile del marketing è essere costanti. Pianificare i messaggi sui social media ogni giorno spesso viene meno perché il carico di lavoro diventa più pesante. È necessario automatizzare i processi solo una volta alla settimana o meno per pianificare i messaggi sui social media, creare annunci o altre attività di marketing. Ti permette di continuare a rimanere attivo e visibile ai tuoi clienti.
  4. Ti aiuta ad ottimizzare al meglio il tuo marketing: naturalmente, automatizzare il marketing può ottimizzare gli annunci in base alle sue prestazioni attuali. Tuttavia, man mano che gli strumenti eseguono più compiti per più brand, alla fine inizierà ad ottimizzare il tuo marketing con i tuoi dati per meglio sintonizzare la crescita delle vendite della tua azienda.

Cos’è uno specialista di marketing automation

Ora starai pensando: c’è così tanto impegno nell’automazione del marketing! Ho bisogno di essere uno specialista di marketing automation o di assumerne uno per poter implementare una strategia di marketing automation per la mia azienda?

La risposta è sì e no.

Un’automazione di marketing o il lavoro di uno specialista è quello di essere in grado di riconoscere dove l’automazione può aiutare al meglio la tua azienda. Non ha bisogno di un background tecnico come l’ingegneria o l’informatica per essere in grado di eseguire bene il lavoro.

Uno specialista di marketing automation deve capire come funzionano le vendite, il marketing e la tecnologia e, soprattutto, come lavorano insieme. Aiuta anche avere una buona conoscenza dell’analisi e della comprensione dei dati per essere in grado di massimizzare il ROI.

Ma ehi, capisco che non tutte le aziende hanno il lusso di assumere uno specialista di marketing automation. Quindi, mentre certamente aiuta avere uno specialista nel proprio team, se sei un imprenditore di ecommerce in erba, questo probabilmente sarà al di là del tuo budget.

Non preoccuparti. Come spiegherò più avanti nell’articolo, ci sono tonnellate di strumenti di automazione del marketing per gli ecommerce facili da usare e a prezzi accessibili disponibili sul mercato per aiutare il tuo business, indipendentemente dalla fase in cui si trova.

Marketing Automation

Perché hai bisogno della marketing automation

Tecnicamente parlando, non c’è bisogno dell’automazione del marketing per gestire un’azienda. Dopo tutto, è così che i nostri antenati hanno gestito il commercio tradizionale.

Ma considerando i vantaggi della marketing automation elencati nella sezione precedente, sarebbe un peccato non approfittare di tutto ciò che la marketing automation può offrire a te e alla tua azienda di ecommerce.

Inoltre, puoi essere sicuro che i tuoi concorrenti stanno utilizzando la marketing automation in una forma o nell’altra. Non farlo è una quasi garanzia che sarai escluso dalla competizione.

Come vedremo nella prossima sezione, ci sono diversi software di marketing automation tra cui scegliere. Dall’automazione del marketing dei contenuti all’automazione del marketing per gli ecommerce, tra le opzioni disponibili c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Ma questo non vuol dire che devi andare all-in e utilizzare ogni singola soluzione disponibile.

Quali sono i migliori software per marketing automation

I sistemi di automazione di marketing possono essere piuttosto costosi, e per sfruttarli al minimo costo, è necessario prima di tutto capire come e dove la marketing automation può aiutare al meglio la tua attività di ecommerce e quali sono gli strumenti ideali e disponibili.

Le esigenze possono differire da azienda ad azienda, e questo significa che il miglior strumento di marketing automation per i tuoi competitor potrebbe non essere necessariamente quello che è meglio per te.

Detto questo, ci sono alcune buone pratiche del settore che dovresti sicuramente includere nel tuo manuale di marketing automation.

Consigli per marketing automation

  • Non lasciare tracce di automazione. Una cosa è sapere che tutti utilizzano strumenti di marketing automation, un’altra è, ad esempio, rivelarlo in un’email a un cliente. Assicurati di ripulire tutti i tag e i campi personalizzati per evitare cose come: “Ciao {{Nome_cliente}}”.
  • Comprendi il ciclo di acquisto dei clienti. Implementare l’automazione del marketing senza comprendere il flusso di acquisto dei clienti è un’opportunità sprecata. Con la mappatura del loro percorso, è possibile indirizzarli con i messaggi giusti al momento giusto.
  • Crea passi successivi a partire dai dati. Quasi tutti i software di marketing automation oggi sono dotati di una funzione interna di reporting dei dati. Analizzateli a fondo per creare i passi successivi attuabili per la vostra strategia di web marketing. Si tratta di migliorare, migliorare e migliorare.
  • Segmenta i tuoi clienti e i tuoi contatti. Non tutti i clienti sono uguali. Quando si utilizzano strumenti di automazione dell’email marketing o software per social media marketing, personalizza i tuoi messaggi per soddisfare le diverse categorie di clienti. Non puoi ringraziare un cliente per la sua fedeltà e offrirgli ricompense se ha effettuato un solo acquisto.

Ora che hai un’idea di cosa si intende per marketing automation e quali sono gli aspetti principali, passiamo ai migliori software per marketing automation disponibili per la tua attività di ecommerce.

15 software di marketing automation

In questa sezione, vedremo quali sono i software di marketing automation disponibili sul mercato che possono aiutarti a scalare il tuo business.

Automazione per i social media

1. Buffer

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Una delle maggiori sfide del social media marketing è la padronanza della costanza. Con Buffer, è possibile aggiungere fino a dieci post di social media alla volta gratuitamente, che verranno pubblicati automaticamente. Quindi, se ti accorgi di dimenticarti sempre di postare sui social media, questo è lo strumento di automazione dei social media da provare. La caratteristica che preferisco di Buffer è l’analisi dei dati. Puoi vedere quante persone hanno cliccato il tuo link, la tua portata e altro ancora. Buffer ti farà anche sapere quali sono i tuoi messaggi più importanti. Guardando questi dati, è possibile capire meglio cosa funziona bene sui social media per aumentare l’interazione.

2. Around.io

Around.io è un software di marketing automation che ti aiuta a pubblicare sui social media più spesso automatizzando questi processi, ma ha un valore aggiunto per gli ecommerce. Dal momento che l’applicazione si collega al tuo negozio, è possibile pubblicare prodotti sui tuoi account sociali per aumentare le vendite. Ti fa risparmiare tempo permettendoti di pianificare tutti i tuoi post in anticipo. Non dimenticherai più di postare sui social media. Ti permette anche di aggiungere GIF e altri contenuti accattivanti ai tuoi account social.

Automazione per i contenuti

3. Hubspot

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In qualità di uno dei leader nel settore della marketing automation, Hubspot è un software di marketing inbound all-in-one che offre strumenti per il marketing e per le vendite. Il suo software si concentra molto sulla creazione di contenuti inbound e le sue caratteristiche di creazione e ottimizzazione dei contenuti non possono essere considerate seconde a nessuno. La creazione di landing page, email, ecc. è facile e veloce con Hubspot, rendendolo perfetto per il content marketing.

4. Gobot

gobot

Gobot ha uno dei software di marketing automation più trendy: i chatbot. È possibile utilizzare i chatbot per ridurre al minimo il lavoro di assistenza clienti che tu o il tuo team dovete fare. Possono raccogliere email, programmare riunioni e fare sondaggi mentre gestiscono il servizio clienti. Se fai fatica a gestire le richieste dei clienti, questo strumento di automazione del marketing potrebbe farti risparmiare tempo. E con la funzionalità drag and drop, non è mai stato così facile automatizzare l’assistenza clienti.

Automazione per gli ecommerce

5. Kit

What is Marketing Automation

Kit è il tipo di software di marketing automation che userai quando avrai lottato per creare una campagna pubblicitaria di successo per conto tuo. È perfetto per le persone con orari affollati o lavori a tempo pieno, soprattutto perché invieranno regolarmente notifiche offrendoti aiuto in modo da rendere il tuo marketing una priorità per il tuo negozio online.

L’intelligenza artificiale di Kit continua a diventare più intelligente ad ogni vendita, ottimizzando perfettamente il tuo annuncio per il cliente giusto. Continuano ad aggiungere nuove funzionalità di marketing per semplificare il processo, come l’invio di email marketing. 

6. Touchcard

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Con gli annunci online che affollano i social network, alcuni marketer hanno deciso di distinguersi utilizzando metodi di marketing tradizionali. Gli strumenti di automazione del marketing come Touchcard ti permettono di inviare cartoline postali ai tuoi clienti con il minimo sforzo da parte tua. Le tue cartoline possono includere codici coupon a tempo limitato per aiutare a convertire la vendita. Se stai cercando di distinguerti dai tuoi concorrenti, software di marketing automation come questo ti aiutano ad automatizzare il tuo marketing nel mondo reale in modo da poterti concentrare su quello virtuale.

7. Push Owl

marketing automation per ecommerce

Il software di automazione Push Owl automatizza l’invio di notifiche push. Se hai un’applicazione di notifiche push sul tuo negozio, il tuo cliente può scegliere di accettarle. Questo si tradurrà in un pop-up che apparirà sul suo schermo quando invierai loro le notifiche. La parte migliore è che non è necessario che stiano navigando sul tuo sito web per vedere queste piccole notifiche a comparsa. Se i clienti abbandonano il loro carrello, è possibile inviare notifiche push per ricordare loro di recuperarlo non appena lasciano il tuo sito web.

8. LeftBrain

strumenti di automazione

Le piattaforme di automazione del marketing come LeftBrain ti aiutano a segmentare i tuoi clienti in diversi gruppi di pubblico. Poi, inviano a questi clienti segmentati diverse raccomandazioni di prodotti con un codice coupon personalizzato per incentivare le vendite. Se hai mai desiderato un software di marketing automation che automatizza la personalizzazione, allora questo strumento di automazione fa per te. 

9. Shop Workflow Automation

software di marketing automation

Lo strumento di Hextom automatizza il processo di nascondere gli articoli in magazzino, avvisando i clienti degli articoli in esaurimento, pubblicando i nuovi articoli in magazzino e altro ancora. Se stai facendo dropshipping con un sacco di prodotti, può essere difficile tenere traccia dell’inventario di tutti i tuoi fornitori. Con uno strumento di automazione di marketing come questo, non dovrai preoccuparti delle email arrabbiate dei clienti che hanno acquistato un prodotto esaurito. Inoltre, avvisare i clienti degli articoli in esaurimento può effettivamente funzionare a tuo favore e aiutare a incrementare le vendite.

Automazione per mobile

10. SMSBump SMS + MMS Marketing

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Con le nuove tendenze di marketing che emergono di continuo, l’SMS marketing è una di quelle che non se ne andrà presto. Le piattaforme di automazione del marketing come SMSBump consentono di inviare messaggi per carrelli abbandonati, per clienti che non hanno acquistato in un certo numero di giorni, per offrire codici sconto via SMS, per aggiornamenti e molto altro ancora. Se vuoi automatizzare il tuo marketing per mobile, questo è il software di marketing automation perfetto.

Automazione per le pubblicità 

11. Shoelace

Marketing Automation Tool

Shoelace è uno strumento di automazione per il retargeting: crea annunci di retargeting che aiutano a recuperare i carrelli abbandonati e a riconquistare i clienti dopo che hanno lasciato il negozio senza acquistare. C’è una formula collaudata per creare annunci di retargeting che funzionano e il team di Shoelace l’ha imparata alla perfezione. Se hai un alto tasso di abbandono del carrello, puoi riconquistare i tuoi clienti. Ma tieni presente che il tuo negozio deve essere ottimizzato e avere un design professionale per ottenere i migliori risultati.

12. Marsello by Collect

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Vuoi incoraggiare la fedeltà dei clienti o creare un programma VIP? Beh, con strumenti di automazione del marketing come Marsello non è mai stato così facile. È possibile premiare i clienti con punti per incoraggiarli a continuare a fare acquisti. Inoltre, è possibile inviare automaticamente le offerte di compleanno ai clienti. È anche possibile inviare email automatiche per aumentare il tasso di ritorno dei clienti. Questo software di automazione del marketing aiuta ad automatizzare la fedeltà dei clienti per aiutarti a mantenere i vostri clienti esistenti.

Marketing automation per le email

13. Stamped.io Recensioni e UGCs

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Stamped.io Recensioni e UGCs automatizza il processo di raccolta delle recensioni dei prodotti. Queste recensioni aiutano a dimostrare ai neoacquirenti che il tuo negozio è un vero affare. Con le email inviate ai nuovi clienti, questo strumento di automazione del marketing fa il duro lavoro al posto tuo. Con la crescita della tua base clienti, cresce anche il numero di recensioni che il tuo negozio raccoglie. I clienti sono in grado di scrivere la loro recensione direttamente nella loro email, rendendo l’esperienza estremamente facile.

14. Spin a Sale

spin a sale app shopify

Spin a Sale automatizza il processo di costruzione della tua lista email e la possibilità di offrire sconti ai clienti. Poiché l’email marketing è un modo efficace per generare vendite, crescere la tua lista email è una procedura importante. Questo strumento semplifica l’esperienza offrendo ai clienti uno sconto in cambio del loro indirizzo email quando cercano di lasciare il tuo negozio.

Automazione per il report di dati

15. Data Export

automazione del marketing

Non si tratta solo di automatizzare le tradizionali attività di marketing. Si tratta anche di automatizzare i tuoi report e i tuoi dati. Certo, potresti passare ore ad analizzare e scavare attraverso i tuoi rapporti di marketing. Oppure puoi usare il software di automazione del marketing Data Export. Puoi ricevere i tuoi rapporti via email ogni ora, giorno, settimana o mese, a seconda di quanti ordini ricevi.

Conclusione

In qualità di rivenditore online, sei responsabile del marketing e dell’assistenza clienti. E questo può richiedere molto tempo. Se vuoi avere successo come imprenditore, senza avere alle spalle un grande team, l’utilizzo di questi strumenti ti permette di concentrarti su ciò che conta davvero. Dal momento che stai automatizzando le attività, assicurati che il lavoro iniziale sia fatto bene. Magari potresti chiedere a un amico, collega o mentore di controllare la tua email iniziale o le tue notifiche prima di dedicarti ad esse. Gli strumenti di automazione del marketing sono il futuro. Il successo non è mai stato più facile da raggiungere.

 

Traduzione: Ludovica Marino

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