Skip to content
siti per scaricare musica senza copyright gratis

Scaricare musica gratis senza copyright: i 10 siti migliori

Articolo di Giulia Castagna

Il 92% degli utenti italiani sfrutta i propri device per fruire dei contenuti video. Questo ha portato brand di ogni tipo a inserire i video all’interno delle proprie strategie di marketing

Chiaramente, un video non può essere completo senza qualche nota di sottofondo ma dove scaricare musica gratis adatta a un utilizzo commerciale? Eccoti servita una lista dei 10 siti migliori per scaricare musica senza copyright gratuitamente. 

Avvia oggi il tuo business online

Clicca qui sotto e inizia la tua prova gratuita con Shopify.

Prova Shopify

Cose da sapere prima di scaricare musica gratis per video

I 10 siti per scaricare musica gratis che stiamo per presentarti, ti consentono di ottenere musica royalty free senza alcun costo ma (almeno nella maggior parte dei casi) i brani che troverai saranno sotto licenza Creative Commons. Cosa significa? Che la musica è senza copyright ma devono essere rispettate una serie di condizioni e termini d’utilizzo posti dall’autore dei brani. 

Esistono ben sei tipi diversi di licenza Creative Commons (CC), alcuni sono più restrittivi di altri. È fondamentale conoscerli bene in modo da utilizzare correttamente i brani selezionati. 

Licenze Creative Commons

Nella maggior parte dei casi, ti sarà richiesto di inserire il nome dell’autore del brano per poter utilizzare legalmente la musica senza copyright gratuitamente. Attribuire la paternità di un’opera di questo tipo significa inserire nella descrizione del video o direttamente all’interno dei credits il nome dell’autore del brano che hai utilizzato. 

Ciò detto, resta importante leggere attentamente termini e condizioni d’uso dei siti da cui stai scaricando musica per video gratis. Se non hai la certezza di aver compreso i requisiti per l’utilizzo di una canzone, non rischiare e cambia piattaforma! 

Allaccia le cinture, apri il tuo programma per editing video preferito, e parti con me alla scoperta dei 10 migliori siti per scaricare musica per video gratuitamente. 

Iniziamo! 

1. YouTube: musica royalty free per i tuoi video 

Stanchi delle innumerevoli dispute aperte per l’uso non autorizzato di musica nei video, YouTube ha deciso di aprire la propria banca audio per scaricare musica gratis da usare legalmente per i propri contenuti. 

È possibile accedere all’archivio audio di YouTube direttamente da Studio > Audio Library (nota: per poter visualizzare la pagina linkata è necessario creare un canale YouTube).

Per trovare la canzone perfetta per il tuo video puoi usare strumenti di ricerca come parole chiave, nome dell’artista o titolo del brano. Puoi anche utilizzare i filtri per scandagliare il catalogo; potrai scegliere musica senza copyright in base al genere, la durata o anche allo stato d’animo che vuoi trasmettere. 

La collezione è molto vasta e in costante aggiornamento: ogni mese, infatti, YouTube aggiunge nuova musica commerciale utilizzabile gratuitamente. Per quanto riguarda il tipo di utilizzo, puoi verificare i termini nel dettaglio per ogni brano: ti basta guardare la sezione License type

scaricare musica gratis YouTube

2. Bensound

Un altro sito per scaricare musica gratis da tenere in considerazione è sicuramente Bensound. In questo archivio ben fornito potrai trovare musica senza copyright suddivisa per generi musicali: folk, jazz, rock, elettronica… 

I brani presenti possono essere utilizzati come musica commerciale con una sola clausola: è necessario dare i credits all’autore dell’opera nella descrizione del video e aggiungere un link al sito. 

Nota molto importante da conoscere: la musica royalty free presente su Bensound non può essere utilizzata per media specifici tra cui audiolibri e podcast

Bensound. siti per scaricare musica senza copyright gratis

3. Soundcloud

Soundcloud è certamente uno tra i più noti siti per scaricare musica gratis. Si tratta di una grandissima community di musicisti che sfruttano la piattaforma come cassa di risonanza per le proprie creazioni. Non tutti i brani disponibili possono essere utilizzati liberamente: viene infatti data facoltà all’autore di scegliere i termini di utilizzo di ogni pezzo. 

Per scaricare musica royalty free da Soundcloud è sufficiente creare un account gratuito e mettersi come segugi a caccia del brano perfetto. Potrai identificare facilmente i brani disponibili utilizzabili liberamente grazie alla dicitura free download.  

In alcuni casi, Soundcloud potrebbe chiederti di eseguire un’azione per poter accedere al download del brano come, ad esempio, mettere “Mi Piace” a una pagina Facebook. 

Soundcloud: scaricare musica gratis per uso commerciale

4. CC Mixter

CC Mixter offre un catalogo di musica royalty free per uso gratuito molto vaso con termini e condizioni semplici e lineari. La sua interfaccia, in apparenza essenziale, si rivela molto semplice da utilizzare. Puoi trovare la musica che stai cercando filtrando per generi, strumenti e stili. È inoltre possibile filtrare per tipologia di licenza: l’ideale se stai cercando musica gratuita per uso commerciale. 

Una volta trovato l’audio di tuo interesse, ti basta cliccare sull’icona arancione con il disegno della nuvoletta. Ricorda che la musica presente su questo sito ha licenza Creative Commons, per questo sarà necessario dare i credits all’autore nella descrizione del tuo video. 

CC Mixter: Siti per scaricare musica gratis per uso commerciale

5. Freesound

Come nel caso di CC Mixter, anche Freesound si distingue per la sua semplicità di utilizzo. In questo grande archivio musicale è possibile trovare non solo brani ma anche effetti sonori: il nostro lavoro di ricerca viene semplificato dai filtri per tag, commenti degli utenti e persino geolocalizzazione. 

Molto interessante anche la funzione Give me a random sound! per lasciarsi suggerire musica direttamente da Freesound. 

Per scaricare i brani dovrai creare un account gratuito. Presta attenzione al momento del download perché, se da un lato i brani sono sotto licenza Creative Commons, alcuni di essi possono riportare il simbolo Creative commons attribution non-commercial license. Questo significa che non potrai usare questa musica per scopi commerciali, ovvero per attività che portano un guadagno.

Creative Commons: licenza non commerciale logo

6. Audionautix

Audionautix è un sito per scaricare musica gratis creato da Jason Shaw con l’obiettivo di condividere le sue creazioni liberamente con tutti coloro che apprezzano i brani da lui composti. Dall’apertura del sito nulla è cambiato: i brani presenti sono tutti scaricabili legalmente e gratuitamente senza infrangere il diritto d’autore. 

Tutta la musica per video presente su questo sito presenta licenza Creative Commons Attribution 4.0. In altre parole, questo significa che puoi copiare e distribuire i brani su qualsiasi mezzo e in qualsiasi formato, puoi remixare o trasformare il materiale con un editor audio e puoi utilizzarlo per qualsiasi scopo. Sì, anche la vendita. 

Su Audionautix potrai trovare musica royalty free per uso commerciale senza la necessità di registrarti. Tutto quello che dovrai fare è attribuire la paternità del brano e linkare al portale. 

Utilizzare Audionautix per scaricare musica gratis è davvero facile. Puoi trovare i brani organizzati per genere, tempo, parola chiave o mood, quest’ultimo risulta un filtro molto utile se vuoi risvegliare emozioni specifiche nel tuo pubblico target

Audionautix: siti per scaricare musica gratis royalty free

7. Facebook

Dopo YouTube, un altro social media che ha messo in piedi il proprio archivio di canzoni senza copyright ed effetti audio è Facebook. La musica presente, tuttavia, è a uso esclusivo per contenuti video da pubblicare su Facebook e Instagram.

Musica royalty free ed effetti sonori si trovano gratuitamente all’interno di Creator Studio. Una volta all’interno, è possibile scegliere tra 8500 brani filtrabili attraverso parola chiave, genere, mood, durata e tipo di suono (voce maschile, voce femminile, gruppo…). La collezione di effetti sonori non è da meno con più di 1700 tracce tra cui scegliere. 

Facebook Creator Studio: musica royalty free

8. Josh Woodward

Altro portale per scaricare musica senza copyright è quello ideato da Josh Woodward. Nonostante sia un archivio più ridotto rispetto ai precedenti, è ricco di tante piccole perle d’autore. 

Josh Woodward è un cantante e compositore indie rock il quale ha deciso di mettere a disposizione della community online più di 200 canzoni senza copyright. Puoi scaricarle e utilizzarle liberamente per qualsiasi tipo di contenuto e scopo - incluso quello commerciale - grazie alla loro licenza Creative Commons Attribution 4.0. 

Troverai tantissimi generi musicali che spaziano dal pop-rock alla musica acustica. Ascolta, scegli e clicca per avviare il download. Otterrai così il file MP3 in locale in modo da poterlo utilizzare come desideri. 

Josh Woodward: siti per scaricare musica gratis per uso commerciale

9. Free Music Archive

Free Music Archive propone musica da scaricare gratuitamente che puoi usare per i tuoi lavori creativi con licenza Creative Commons. Puoi trovare la musica senza copyright che stavi cercando in un vasto archivio organizzato per generi e tendenze. 

Cerca una canzone, ascoltala direttamente online e, se fa al caso tuo, scaricala come file MP3. Quando clicchi il bottone per il download, ti comparirà la licenza Creative Commons a cui il brano scelto è soggetto. Ricorda che, in alcuni casi, potresti dover attribuire la paternità dell’opera all’autore. 

Free Music Archive: siti per scaricare musica gratis senza copyright

10. Film Music.io

Ultimo nella nostra lista dei migliori siti da cui scaricare musica gratis è Film Music.io. Questo portale offre musica senza copyright per uso commerciale con obbligo di citare l’autore. Come funzione aggiuntiva, però, è possibile acquistare la licenza di un brano per poterlo utilizzare come vuoi e dove vuoi (potresti persino usarlo per progetti di terze parti!). 

Una delle opzioni più interessanti offerte da Film Music.io è la possibilità di filtrare i brani per temi come ad esempio: videogiochi, avventura, viaggio, mistero, amore, natura. Se ti restano dei dubbi su termini e condizioni d’utilizzo dei brani presenti su questo sito, puoi sempre dare un’occhiata alla sezione FAQ. 

Film Music.io: siti per scaricare musica senza copyright

Adesso non hai davvero più scuse per non creare video formidabili per il tuo business online. Ricorda che il video marketing è attualmente la strategia di comunicazione digitale per eccellenza e la musica ti aiuterà a veicolare meglio il tuo messaggio (e a fare breccia nel cuore degli utenti!). 

Conosci altri siti per scaricare musica gratis? Conosci altre risorse da cui attingere per trovare musica royalty free? A te i commenti! 

Avvia oggi il tuo business online

Clicca qui sotto e inizia la tua prova gratuita con Shopify.

Prova Shopify

Ti potrebbero interessare anche: 

Correlato