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10 passi per creare un business online nel 2022

Articolo di Ludovica Marino

Creare un business online richiede la stessa attenzione e disciplina di un business più tradizionale. Il vantaggio? Maggiore flessibilità, minore investimento iniziale e un elevato potenziale di crescita. 

Ma resta sempre la solita domanda: come creare un business online? 

Ormai è innegabile che i business online abbiano preso il sopravvento, e anche chi ha già un business tradizionale è sempre in cerca di nuovi modi per portare online la propria attività. 

Forse questo è proprio uno dei motivi per cui sei qui. 

D’altronde, se stai leggendo questo articolo vuol dire che dentro di te è già scattata quella scintilla di curiosità, hai riconosciuto il potenziale dei business online e stai per compiere il grande passo. Cosa ti manca? 

Una guida completa, che ti spieghi passo passo come creare un business online nel 2022. 

Beh, non devi cercare oltre: eccola qui! 

Perché dovresti creare un business online?

Quindi, creare un business online è un’opportunità che ha risvegliato il tuo interesse. 

perché creare un business online

Ma quali sono i vantaggi principali dell’aprire un business online?

  1. La barriera d’ingresso è minima: non è necessario un grande investimento iniziale, per partire avrai semplicemente bisogno di una grande idea e del tuo computer, e potrai gestire tutto da lì.
  2. Il potenziale di crescita è elevato: con un business online non dovrai scontrarti con i freni classici dei business fisici come l’affitto o il dover sostenere spese costanti. E come se non bastasse, il mercato dell’ecommerce non accenna ad arrestarsi. Le previsioni indicano che entro il 2023 il 23% delle vendite globali sarà rappresentato dagli acquisti online.
  3. Puoi raggiungere i tuoi clienti in qualunque momento: non c’è orario di chiusura o domenica che tenga, i tuoi clienti potranno acquistare i tuoi prodotti e servizi in qualunque giorno, a qualsiasi ora. 

Fino a qualche anno fa aprire un business online era un’impresa riservata a pochi eletti, mentre ora sembra che quasi tutti abbiano un business online. 

La vera differenza, certo, è riuscire a crearne uno di successo. E se seguirai questa guida avrai tutte le carte in regola per riuscirci. Vediamo quindi quali sono i passaggi da seguire per creare un business online nel 2022. 

Come creare un business online in 10 passi

Se vuoi creare un business online dovrai assicurarti che la tua attività abbia una base solida su cui crescere, e questi 10 passi ti aiuteranno a fare proprio questo. 

Non è detto che tu debba seguirli in quest’ordine, ma ti aiuteranno a creare delle solide fondamenta che saranno pronte a sorreggere la crescita e il successo futuro del tuo business. 

1. Delinea la tua idea di business

Parti da un business plan. Anzi, la prima bozza di quello che sarà poi il tuo business plan completo. 

Pensa al tuo budget iniziale, a possibili nicchie di mercato e a eventuali prodotti o servizi da vendere, pensa a come imposterai le tue strategie di marketing e a tutti i piccoli ma fondamentali dettagli che circondano la creazione del tuo business online. 

Questa prima fase sarà essenziale per delineare i tuoi obiettivi e i tuoi prossimi passi, e ti sarà di riferimento per tutte le decisioni future che dovrai prendere sul tuo business online.  

2. Individua la tua nicchia di mercato 

Ovvero, in quale settore hai intenzione di espanderti? La tua nicchia è un segmento di mercato che ha dei bisogni e delle esigenze specifiche, che lo contraddistinguono dal resto. 

Puoi segmentare il mercato seguendo diversi parametri, come quello geografico, demografico, o in base ai vantaggi ricercati dai destinatari di un determinato prodotto o servizio. 

segmentazione del mercato

3. Ricerca, ricerca, ricerca

Parola d’ordine: preparazione. Studia la tua nicchia e il tuo business in ogni loro parte, assicurati di conoscerne ogni aspetto. 

Ad esempio, se stai pensando di vendere prodotti fisici, hai già trovato eventuali fornitori? Ti sei informato su come spedirai quei prodotti?

E se vuoi vendere prodotti digitali, come hai intenzione di proteggerti con il copyright? 

Nessuna domanda è inutile e nessuna informazione è superflua, quindi non sottovalutare la fase di ricerca. 

4. Assicurati di soddisfare eventuali requisiti legali

Anche se vuoi creare un business online e non uno fisico, devi comunque rispettare regole e requisiti legali di diverso tipo. 

Poniti domande come:

  • Ho bisogno di una licenza aziendale per iniziare la mia attività?
  • Devo aprire una Partita IVA per creare un business online?
  • Devo ottenere alcuni permessi?
  • Ci sono regole specifiche che si applicano solo ai business online?
  • Cosa succede nel momento in cui decido di assumere qualcuno? 

Avere la risposta a questo tipo di domande prima di iniziare la tua attività online ti farà risparmiare un sacco di tempo e si sa, il tempo è denaro! 

5. Cosa vendere online?

Non puoi creare un business online senza prima decidere cosa vendere. Prodotti, servizi, consulenze...di qualunque cosa si tratti, quello che venderai online dovrà essere davvero spettacolare perché la tua attività abbia successo. 

Cerca quindi di capire se c’è già un mercato per i tuoi prodotti, se la richiesta è costante o temporanea, e soprattutto se puoi effettivamente realizzare un profitto. 

6. Chi sono le tue buyer personas? 

Le buyer personas altro non sono che delle rappresentazioni dei tuoi clienti ideali, ovvero coloro che ti aspetti di accogliere nel tuo business online. 

Potresti pensare che sia una perdita di tempo, ma creare delle buyer personas ben definite ti sarà di immenso aiuto nello strutturare il tuo sito, i tuoi contenuti e l’intera esperienza utente. 

E quando dico ben definite intendo davvero ben definite, proprio come nell’esempio qui sotto:

buyer persona: esempio

7. Trova l’immagine e la mission del tuo brand 

Il tuo brand è il volto della tua azienda, rappresenta il tuo business in ogni sua forma e fa in modo che i consumatori siano chiaramente in grado di distinguerlo. 

Pensa alle sensazioni che provi se pensi a brand come Nike, o Mulino Bianco. Basta sentirne il nome per immaginare scene e prodotti ben precisi. 

Ecco, questo è proprio quello che vuoi raggiungere con il branding e la brand identity del tuo business online. Cosa vuoi comunicare ai tuoi clienti? Che tipo di persona è il tuo brand? 

8. Crea una presenza sui social

Social, social delle mie brame...nel 2022, i social sono l’essenza e il bigliettino da visita di qualunque business, online e offline. 

Pensaci bene. Quante volte hai sentito parlare di un nuovo brand? Non so tu, ma io come prima cosa corro a cercarlo su Instagram. E spesso basta un rapido sguardo al profilo per decidere se dare o meno la mia fiducia a quel business. D’altronde, le alternative sono davvero tantissime. 

Ecco perché creare una forte presenza sui social e instaurare un senso di community tra i tuoi follower è fondamentale se vuoi creare un business online di successo. 

9. Lancia il tuo business online

Una volta che tutto il resto è stato fatto, è il momento di lanciare il tuo business online.

Non ti stressare troppo per i piccoli dettagli, come ogni grande artista non sarai mai davvero soddisfatto del risultato finale e continuerai a fare delle migliorie lungo la strada (è a questo che servono gli a/b test!). 

Assicurati che tutto funzioni come deve, che tutte le pagine del tuo business online abbiano un aspetto meraviglioso da qualunque dispositivo, che tutti i tasti funzionino alla perfezione e sarai pronto a lanciare il tuo business! 

10. Concentrati sulla crescita 

E ora? Ora è il momento del marketing, della promozione e della crescita del tuo business online. 

Una volta lanciata la tua attività il tuo compito principale sarà quello di attirare quanti più potenziali clienti possibili, e strabiliarli con la tua offerta. 

Quando si parla di marketing non ci sono limiti (o quasi), quindi sfrutta tutte le strategie che ritieni più opportune, dai funnel di vendita ad upselling e cross-selling. 

citazione creare business online

Creare un business online: le domande più frequenti 

Quando si tratta di avviare una nuova impresa, come creare un business online, farsi delle domande è più che naturale. 

In questo momento hai assimilato così tante informazioni che è scontato che tu abbia dei dubbi e delle domande. Non posso rispondere a tutte, ma posso aiutarti rispondendo alle domande più frequenti che si pone chi si affaccia al mondo dell’imprenditoria online. 

Quanto costa creare un business online?

Teoricamente, puoi creare un business online anche senza un capitale iniziale. Ciononostante, ci saranno dei costi d’avvio da sostenere, per quanto ridotti. 

Alcuni dei costi “inevitabili” che dovrai tenere in considerazione sono: 

  • Nome di dominio
  • Piattaforma per la creazione del sito 
  • Creazione del contenuto del sito

Quali sono i migliori business online? 

I business online più richiesti sono quelli basati sulla vendita di servizi (un nuovo modo per i freelancer per trovare clienti) e sulla vendita di prodotti (l’apertura di un ecommerce, di cui parleremo più nel dettaglio tra poco). 

Ciononostante, dipende tutto dalla tua esperienza e dalle tue preferenze personali. Ognuno ha una situazione personale diversa, un capitale iniziale diverso e diverse passioni. 

E personalmente credo che uno degli aspetti fondamentali per poter creare un business online di successo sia creare qualcosa a cui si è davvero interessati. D’altronde, ricorda sempre che tu dovresti conoscere il tuo prodotto o servizio meglio di chiunque altro. 

citazione sul vendere online

Come scegliere cosa vendere online?

Al giorno d’oggi puoi vendere davvero qualsiasi tipo di prodotto online. Ci sono così tanti tipi di prodotti che c’è davvero da chiedersi cosa non abbiano ancora inventato. 

Il modo migliore per individuare un prodotto dall’alto potenziale è quello di studiare la richiesta del mercato, la grandezza della nicchia e gli attuali competitor. Cerca di capire che tipo di profitto potresti ottenere, e buttati nella mischia.

Consiglio: ricordati che con il dropshipping puoi testare diversi tipi di prodotti senza il rischio di trovarti il garage pieno di stock invenduti! 

Quale business aprire nel 2022?

Le possibilità per creare un business nel 2022 sono tantissime, e il mondo digitale continua ad aprire sempre più porte. 

Ecco delle idee per attività che potrebbero avere successo nel 2022:

  1. Vendere servizi di marketing
  2. Aprire un negozio online
  3. Vendere corsi online
  4. Lavorare come influencer
  5. Offrire servizi di design 
  6. Creare siti web per terzi
  7. Lavorare come assistente virtuale

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro articolo su quale attività aprire oggi.

In cerca di ispirazione? Ecco 3 idee di business di successo 

Siamo quasi alla fine di questo articolo, e dovresti avere le idee abbastanza chiare su come creare un business online. Potresti avere un ultimo (ma fondamentale) dubbio, ovvero che tipo di business lanciare.

Dopo qualche ricerca, secondo il mio modestissimo parere ci sono tre idee di business dall’altissimo potenziale che sono perfette per chi si affaccia per la prima volta nel mondo dei business online.  

1. Lavora con l’affiliate marketing

Hai mai sentito parlare di affiliate marketing? Se la risposta è no, questo è il momento giusto per metterti al passo! 

Personalmente, credo che l’affiliate marketing sia uno dei modi più interessanti per guadagnare online. È in sostanza un accordo tra tre parti, inserzionista, piattaforma e publisher. 

affiliate marketing come business online

Come funziona? Si tratta di guadagnare commissioni vendendo i prodotti di un altro brand. Chi fa affiliate marketing riceve un pagamento ogni volta che un consumatore a cui ha proposto un brand acquista un prodotto o servizio di quel brand. 

Come iniziare a fare affiliate marketing?

  1. Trova dei prodotti per l’affiliate marketing: scegli quali prodotti vuoi consigliare al tuo pubblico, e individua la nicchia di mercato più adatta a te. 
  2. Iscriviti a un network di affiliate marketing: ci sono diversi programmi di affiliazione disponibili online, devi solo trovare quello che fa al caso tuo e seguire l’iter di iscrizione al programma.
  3. Elabora la tua strategia di marketing: come promuoverai i prodotti o servizi affiliati? Potrai sfruttare social media, ottimizzazione SEO, email marketing e altre strategie, l’unico limite qui è la tua creatività. 

2. Crea un ecommerce tutto tuo 

Aprire un negozio online è uno dei modi dal più alto potenziale per creare un business online. Su un ecommerce puoi vendere davvero qualunque tipo di prodotto e servizio, e avrai il pieno controllo del tuo business.

Ma come aprire un sito ecommerce?

  1. Scegli con quale piattaforma aprire il tuo ecommerce: “chiavi in mano”  o CMS, tutto dipende dalle tue esigenze. E se non sai da dove iniziare, Shopify offre un periodo di prova gratuito di 14 giorni che potrebbe aiutarti a tastare un po’ il terreno. 
  2. Trova un dominio e un nome per il tuo store: sarà il modo in cui i clienti ti troveranno e si ricorderanno di te, fai quindi in modo che sia semplice e facile da memorizzare!
  3. Struttura il tuo sito con template, immagini, ecc: non sottovalutare mai la grafica del tuo sito, avrà un enorme impatto sull’esperienza utente dei tuoi clienti e sul tuo tasso di conversione. 
  4. Scegli quali prodotti vendere e inseriscili nel tuo store: identifica prodotti dall’alto potenziale ed evita quelli di cui il mercato è già saturo. Prediligi prodotti di cui c’è richiesta tutto l’anno, e non dimenticare di osservare sempre i tuoi competitor. 
  5. Ottimizza il tuo sito in ottica SEO: la maggior parte dei tuoi clienti ti troveranno su Internet, fai quindi in modo che ogni sezione del tuo sito sia ottimizzata. Dagli alt text delle immagini alle anteprime di Google, assicurati che tutto il tuo sito sia perfettamente SEO-friendly! 
  6. Fai marketing per portare traffico: avere un ecommerce non basta per vendere online, devi anche concentrarti sulle migliori strategie di marketing per portare sempre più traffico al tuo business.

Se seguirai queste indicazioni, riuscirai a creare un business online di ecommerce che farà invidia a tutti i tuoi competitor.

3. Apri un negozio di dropshipping 

Vuoi creare un business online e vendere prodotti sul tuo sito senza doverti preoccupare di magazzino, imballaggio e spedizione? 

La risposta a tutte le tue domande potrebbe essere proprio il dropshipping

dropshipping come business online

Ma come funziona il dropshipping?

In pratica, potrai vendere prodotti sul tuo sito senza dover disporre materialmente dell’inventario fisico.

Una volta caricati i prodotti da vendere online, dovrai solo concentrarti sulle strategie di marketing e sulla promozione del tuo store. 

Non appena riceverai un ordine, tutto quello che dovrai fare è inoltrare l’ordine al tuo fornitore, che si occuperà di imballare e spedire il prodotto al cliente finale. 

Il cliente otterrà il suo prodotto, il fornitore avrà concluso una vendita, e tu avrai realizzato un profitto senza perdere tempo in attività di logistica. Meglio di così! 

Creare un business online: conclusione  

Quindi, come creare un business online?

  1. Delinea la tua idea di business
  2. Individua la tua nicchia di mercato 
  3. Ricerca, ricerca, ricerca
  4. Assicurati di soddisfare eventuali requisiti legali
  5. Cosa vendere online?
  6. Chi sono le tue buyer personas? 
  7. Trova l’immagine e la mission del tuo brand 
  8. Crea una presenza sui social
  9. Lancia il tuo business online
  10. Concentrati sulla crescita  

Nonostante abbia una barriera d’ingresso ridotta rispetto ad altre tipologie di business, creare un business online non è una passeggiata. Ad ogni modo, se seguirai questi dieci passi sono sicura che riuscirai a creare un business online degno di questo nome. 

A questo punto, a me non resta che augurarti in bocca al lupo! 

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