Black Friday e Cyber Monday: due dei più grandi giorni di shopping per i rivenditori online si stanno avvicinando rapidamente. Come commerciante online, questo weekend è essenziale per aumentare le vendite.

Questo articolo ti spiegherà come sfruttare al meglio la frenesia di questi giorni e guadagnare di più. Queste 16 diverse idee di marketing per il Black Friday sono progettate per aumentare il traffico e le vendite durante la stagione di shopping più importante dell’anno.

Scopri migliaia di prodotti da vendere online. Carta di credito non necessaria, zero rischi.

Inizia gratis

Quando è il Black Friday? 

Prima di tutto capiamo quando inizia il Black Friday. 

In realtà è molto semplice da calcolare di anno in anno: il Black Friday, infatti è il venerdì successivo al giorno del Ringraziamento. La domanda sorge spontanea: ma quando è il famigerato Thanksgiving Day? Il quarto giovedì di novembre. 

Quindi, il quarto giovedì di novembre è il giorno del Ringraziamento, il venerdì è il Black Friday e il Cyber Monday è il lunedì successivo.

Date Black Friday

date black friday

Nel 2021 quindi il Black Friday sarà venerdì 26 novembre, mentre il Cyber Monday cadrà il lunedì seguente, il 29 novembre 2021.

Nel 2022, il 25 novembre Black Friday e il 28 novembre Cyber Monday.

Nel 2023, le due date saranno rispettivamente 24 e 27 novembre. E così via.

Curiosità! Il giorno del ringraziamento in Canada è il secondo lunedì di ottobre ma, vista l’origine US del Black Friday, si è tenuta la data statunitense come riferimento.

Da decenni, ormai, in qualunque giorno capiti, il cosiddetto venerdì nero rappresenta una data cruciale nel calendario di ogni azienda o imprenditore. Da qui, si apre ufficialmente la stagione dello shopping soprattutto in vista delle imminenti festività natalizie. 

Black Friday: origine e significato

Prima di addentrarci nel discorso del Black Friday marketing andiamo a vedere come nasce. Perché si parla di venerdì nero e non sono stati scelti altri colori?

Che origine ha il Black Friday, insomma?

Il Black Friday nasce negli Stati Uniti come occasione per svuotare i magazzini in vista dell’arrivo della merce natalizia: con la scusa del Fuori tutto e delle persone a casa per il Ringraziamento, venivano rivendute le rimanenze a prezzi davvero bassi. 

Qual è il significato di Black Friday?

Nella storia abbiamo tanti giorni “neri”, il più celebre – dopo il Black Friday, naturalmente – è il giovedì nero che ha segnato il crollo della borsa di Wall Street. 

Il colore associato al Black Friday non ha nulla a che vedere con crolli o fatti tristi. Le origini di questa scelta sono due, almeno secondo la leggenda

  • Da un lato si lega il nero al colore dello smog emesso dalle migliaia di auto in giro per fare acquisti durante questo venerdì di sconti pazzi; 
  • Dall’altro il nero nasce dall’abitudine di segnare i propri conti aziendali con i colori. Il rosso era per le cifre in perdita, il nero per le cifre in positivo. Grazie ad un numero elevatissimo di vendite, i business erano in grado di passare dal rosso al nero in un solo venerdì! 

Come funziona il Black Friday? 

Essendo una ricorrenza importata dagli Stati Uniti chiedersi come funziona il Black Friday e quando iniziano gli sconti del Black Friday è più che lecito. 

Inizialmente il Black Friday si limitava ad un unico giorno all’anno, oggi le offerte coprono un arco temporale più lungo che va da quattro giorni (da Black Friday a Cyber Monday) a 8/10 giorni circa. Sostanzialmente molti business fanno dei pre-saldi che durano dal lunedì prima del ringraziamento al Cyber Monday. 

Per completezza, il Cyber Monday è essenzialmente la stessa tipologia di evento del Black Friday ma cade il lunedì dopo e presenta offerte principalmente mirate agli acquirenti online.

Non ci sono regole fisse per quanto riguarda la scontistica in questo particolare periodo dell’anno. I rivenditori hanno la libertà di impostare le offerte del Black Friday come preferiscono con il fine di incrementare le loro vendite.

Perché è importante il Black Friday marketing?

Se ancora non l'hai capito, non avere una strategia di Black Friday marketing è pura follia nel tuo calendario 2021!

Soprattutto se hai un sito ecommerce o un negozio in dropshipping.

E ancora di più in seguito alla pandemia, i cui strascichi sono ancora più che visibili.

Nel mondo e negli USA in particolare, il Black Friday 2020 è stato un punto di svolta che ha definitivamente visto lo shopping online superare quello nei negozi fisici. Secondo DriveResearch

  • Il 60,8% dei consumatori non prevedeva di fare acquisti in negozio perché ci sarebbe stata troppa folla.
  • Il 57,1% ha avuto preoccupazioni per la salute o la sicurezza a causa della pandemia. 
  • Il 48% ha dichiarato che non ne vale la pena, mentre il 40,9% ha citato le lunghe file come motivo. 
  • Il 25% ha dichiarato di poter trovare offerte migliori online.
  • Il 20,5% non ha voluto fare acquisti in negozio citando i problemi di parcheggio. 
  • Il 9,3% che non vuole fare acquisti in negozio cita come motivo il fatto di non avere abbastanza tempo. Il 4,6% ha altri motivi non specificati. 

Statistiche black friday

Ma se credi che in Italia la situazione sia molto diversa, ti sbagli:

Statistiche Black Friday in Italia

SalesCycle, ha effettuato una comparazione tra le statistiche delle vendite durante il Black Friday 2019 e quelle relative al Black Friday del 2020 in Italia. 

Dai dati è emerso l’aumento delle sessioni e del volume di traffico dovuti principalmente alla pandemia da Covid-19 che ha focalizzato l’attenzione delle aziende su modelli di business online. 

Riguardo invece al dispositivo, le statistiche hanno rilevato un aumento del traffico dei dispositivi mobili rispetto ai dispositivi desktop. Questo è un trend che prende sempre più piede. Alla fine del 2020 il volume di traffico sui dispositivi mobili era del 55,7% contro il 41,4% per quelli desktop. 

È chiaro che per i consumatori è importante poter acquistare da un dispositivo mobile. 

Oltre a questi valori, nella ricerca di SaleCycle emergono anche dati molto interessanti relativi al tasso di abbandono dei carrelli e alle strategie di recupero degli stessi per aumentare il tasso di conversione.

Dati importantissimi da conoscere se si gestisce un business completamente offline o un ecommerce desktop-first. I tempi cambiano e, con essi, anche le abitudini dei propri consumatori potenziali: adattarsi alle nuove esigenze dei clienti è l’unica arma che hai per ritagliarti una fetta di mercato. A tal proposito ti lascio qui qualche statistica di acquisti online del 2021.

Ma lasciamoci alle spalle dati e percentuali per entrare nel vivo. Continua a leggere per scoprire nuove idee per il Black Friday 2021!

16 idee promozionali per negozi durante il Black Friday

1. Black Friday marketing strategie di upselling e cross selling

Probabilmente sei già a conoscenza di questo tipo di strategia che viene utilizzata in realtà tutto l’anno, ma se vuoi approfondire questo discorso ecco l’articolo in cui abbiamo parlato di upselling e cross selling, un ripasso non fa mai male soprattutto in vista di giorni intensi come quello del Black Friday o del Cyber Monday. 

Brevemente fare upselling significa invitare i clienti ad acquistare un prodotto di qualità superiore e quindi più costoso di quello che avevano scelto. Mentre cross selling significa invitarli a scegliere un prodotto complementare o relativo a quello che hanno deciso di comprare.

Queste strategie sono in grado di aumentare le entrate del tuo business senza dover per forza incrementare le spese relative al marketing.

Ovviamente per andare a buon fine la strategia di up e di cross selling deve essere attuata consapevolmente: non serve limitarsi a mostrare al cliente il prodotto più costoso.

Quello su cui dovrai lavorare è la dimostrazione che con una minima spesa in più si può ottenere un prodotto di qualità maggiore e dalle migliori prestazioni. 

Lo stesso dicasi per il cross selling. Se un tuo cliente ha acquistato un computer portatile non serve a molto invitarlo ad acquistare un asciugacapelli. La vendita incrociata consiste piuttosto nel presentare un prodotto relativo, ad esempio in questo caso uno zaino porta computer o un mouse. 

2. Un’offerta diversa ogni ora

Questa tattica funziona soprattutto per i negozi ad alto traffico. In sostanza, si tratta di cambiare le offerte proposte per il Black Friday allo scoccare di ogni ora. 

Proponendo uno sconto flash, vai a far leva sulla FOMO (fear of missing out), ovvero la paura del consumatore di essere tagliato fuori.

E se poi non trovo un’offerta migliore per questo prodotto?, mediamente questo è ciò che pensa un utente di fronte ad offerte a tempo o a stock limitato (ad esempio: valido per i primi 100 pezzi). 

Quali sono i vantaggi? Avendo sconti lampo, un utente davvero interessato a ciò che vendiamo viene invogliato a tornare più volte sul nostro sito per vedere quali nuove promozioni abbiamo mandato online allo scoccare dell’ora. Tutto ciò potrebbe portare ad un aumento degli acquisti per singolo utente!

Metti bene in evidenza questa iniziativa all’interno delle pagine del tuo sito con maggior traffico: assicurati che clienti fedeli e semplici avventori la notino, magari dai la possibilità di ricevere una notifica allo scoccare dell’ora in modo da non perdersi nemmeno uno sconto.

black friday unieuro

Per fare una svendita come questa, ti consiglio di utilizzare un’applicazione  come Product Discount di Bold che ti permette di programmare le offerte e automatizzare il loro lancio. 

In settimane caotiche come quella del Black friday è fondamentale saper ottimizzare il proprio tempo per migliorare la produttività ed evitare di procrastinare le attività. Quando promuovi la tua offerta dell’ora, considera la possibilità di creare un post su tutte le piattaforme di social media, Facebook, Twitter, Instagram, ecc. Dato che quel giorno sarai più occupato del solito, ti consiglio di automatizzare i tuoi post sui social media in anticipo con uno strumento come Buffer o Hootsuite.

La gestione di un’offerta dell’ora richiede gli sforzi di un team per gestire i social media, la grafica, le richieste dei clienti e il lavoro amministrativo. Se sei attualmente un imprenditore indipendente, questa potrebbe non essere la migliore idea per il tuo Black Friday 2021.

3. Crea una guida per scegliere i regali perfetti

Le guide ai regali permettono ai clienti (in particolare a quelli potenziali che ancora non conoscono i tuoi prodotti) di trovarti su Google: sono perfette per acquisire nuovi consumatori durante il Black Friday. 

Una Guida Regalo non solo mette in evidenza i tuoi prodotti o offerte ma dà un vero e proprio supporto per l’acquisto a coloro che si avvicinano per la prima volta al tuo negozio. . 

“Regali per gli amanti del Crossfit”, “Regali Crossfit per Lei”, “Regali Crossfit per Lui”, “Regali Crossfit divertenti” e “Regali Crossfit per Allenatori” sono tutti esempi di ricerche di idee regalo che un amante del Crossfit potrebbe fare per trovarti se tu vendessi attrezzature da Crossfit.

Ci sono due modi per creare facilmente una guida ai regali: creare una raccolta, o scrivere un articolo sul blog.

  • Per curare una raccolta su Shopify, crea un tag di prodotto con lo stesso nome. Poi, vai su tutte le pagine degli articoli che vuoi che siano presenti in questa guida e aggiungi il tag. Shopify imposterà automaticamente la collezione desiderata.
  • Creare un post sul blog con Shopify è un po’ più impegnativo ma può essere una strategia SEO più efficace. Prendi in considerazione la creazione di un elenco (ad esempio, 40 regali per gli amanti del Crossfit). Se vuoi superare la concorrenza su Google per guide regalo simili, fai un’analisi dei tuoi competitor. Cerca su Google “regali per amanti del crossfit” e cerca l’articolo posizionato più in alto, poi scrivi un post con più prodotti e un titolo accattivante per incoraggiare un maggior numero di clic.

black friday idee regalo

Per aumentare il traffico verso le tue Guide Regalo, inseriscile sulla tua homepage o in altri punti strategici del tuo sito web dove avranno visibilità. 

Altri modi per distribuire questo contenuto? 

4. Black Friday marketing, un prodotto in omaggio con ogni acquisto 

Offrire un regalo gratuito è una delle idee di marketing per il Black Friday 2021. Con Oberlo, troverai diversi prodotti sotto i $2,00 perfetti per questo scopo. L’idea è quella di regalare un prodotto a ogni cliente che ordina durante il periodo del Black Friday e del Cyber Monday. Gli articoli che funzionano meglio per questo tipo di offerta hanno spedizione gratuita o economica.

black friday 2020 regalo

Inserisci l’omaggio sul banner della tua homepage per garantirne la maggior visibilità. È possibile impostare dei limiti come “con ogni acquisto di $50 riceverete un prodotto in omaggio”, oppure puoi offrire l’omaggio a tutti i clienti, se disponi di margini elevati.

Perché funziona? Beh, a chi non piace un regalo? 

Quali sono i vantaggi? Impostando una soglia minima di acquisto per ricevere l’omaggio, potrai aumentare il tuo carrello medio.

Consiglio! Offri omaggi diversi a seconda del totale acquistato. Più è alto il valore del carrello e più ricco sarà il regalo. 

Se vendi articoli di moda per donna puoi regalare un bracciale o degli orecchini. Per la moda maschile si possono regalare gemelli da polso. Per la nicchia arredamento casa, è possibile regalare un vaso gratuito. E se vendi prodotti di bellezza, puoi regalare un pennello da trucco o una spugna. Ce n’è per tutti i gusti.

L’utilizzo di un’applicazione Shopify come Free Gifts by Secomapp aiuta ad automatizzare il processo. Offre una prova gratuita di 14 giorni per i nuovi utenti che è perfetta per fare qualche test prima del Black Friday. L’applicazione ti consente di impostare minimi di acquisto, offrire un omaggio per un determinato prodotto e molto altro ancora.

5. Prolunga la tua offerta dal Black Friday al Cyber Monday

Una delle idee marketing per il Black Friday, che è diventata sempre più comune, è estendere la tua offerta. 

Il Black Friday era il giorno principale per i rivenditori per proporre le loro offerte migliori. Il Cyber Monday è emerso attraverso la crescita del commercio elettronico. Come risultato, la maggior parte dei rivenditori ecommerce estende la loro offerta durante l’intero fine settimana. 

Prolungando le promozioni, sarai in grado di attirare più clienti e di aumentare le vendite.

Puoi anche iniziare prima del Black Friday, proponendo ai tuoi clienti un’offerta in anticipo. Come Amazon, che ha anticipato il Black Friday proponendo l’offerta Speciale Tesori Nascosti.

amazon speciale tesori nascosti

6. Black Friday email marketing

L’email marketing per il Black Friday è un ottimo canale promozionale per aumentare le vendite. La Direct Marketing Association ha dichiarato nel 2019 che per ogni dollaro speso per l’email marketing se ne possono guadagnare 42.

Non hai una mailing list perché hai appena avviato il tuo business? Avvia una campagna di lead generation a pagamento per raccogliere i primi contatti, inserisci un form per far iscrivere i tuoi avventori alla newsletter… 

Quando si tratta di email marketing per il Black Friday, ci sono due approcci.

  • Clienti precedenti. Contatta i clienti che hanno già acquistato dal tuo negozio e offri loro uno speciale codice di sconto VIP che gli consente di risparmiare ulteriormente al momento dell’acquisto. Dal momento che hanno già acquistato dal tuo store, è più probabile che acquistino di nuovo. 
  • Potenziali clienti. Quando si tratta di inviare email ai potenziali clienti, fai un riassunto delle offerte che proporrai durante il Black Friday 2021 in modo che sappiano cosa li aspetta e continuino a controllare il tuo store. 

Consiglio PRO! Attenzione all’oggetto della mail. Se troppo promozionale, potrebbe far finire la tua comunicazione nella cartella spam e addio vendite! 

Per entrambi gli approcci è importante conoscere il tuo pubblico, segmentare bene le persone a seconda di interessi e comportamento e assicurarsi che le tue pratiche di email marketing siano conformi agli standard GDPR se i tuoi destinatari si trovano all’interno dell’UE.

7. Aggiungi nuovi prodotti

I consumatori amano le novità e le esclusive: ecco perché aggiungere nuovi prodotti per il Black Friday 2021 potrebbe essere una strategia azzeccata ed efficace per il tuo business.

novità nello store

È possibile adottare due strategie diverse: 

  • Aggiungere nuovi articoli pochi giorni prima del Black Friday. Questo permette ai clienti che hanno già visitato il tuo store di provare una nuova esperienza quando ritornano nel tuo negozio. L’ulteriore scelta di nuovi prodotti potrebbe portare a vendite extra senza costi pubblicitari aggiuntivi, prima del Black Friday.
  • Aggiungere nuovi prodotti esclusivamente durante il Black Friday. Potrebbero essere articoli esclusivi, un’offerta che rimane circoscritta a questa occasione particolare. Come abbiamo già accennato, è utile far leva sulla FOMO per incrementare le vendite.  È possibile aggiungere anche un conto alla rovescia per scoprire quanto manca al Black Friday: il “Sales Countdown Timer Bar” di SpurIT è perfetto per questo scopo.

È inoltre possibile aggiungere una grafica sopra l’immagine con la scritta “Esclusivo per il Black Friday” in modo che la gente sappia che il prodotto sarà disponibile solo quel giorno. 

8. Offri un’anteprima delle offerte Black Friday 

Tra le idee per promozioni per il Black Friday, un facile approccio di marketing è quello di creare una gif o un video dei prodotti che saranno in vendita, menzionando la loro promozione prima del grande giorno. Esistono tantissime app per l’editing video gratuite che rendono la creazione di contenuti un vero e proprio gioco da ragazzi. 

Ricordati di promuovere l’anteprima sui tuoi account di social media.

Questo aumenterà l’aspettativa per le tue offerte del Black Friday 2021, e le persone faranno la fila nel tuo negozio online pronte per riempire il carrello.

È possibile creare una presentazione gratuita su Animoto, o utilizzare immagini gratuite. Se sei pronto per una sfida puoi creare video e immagini davvero unici con questi strumenti. 

9. Approfitta degli hashtag per le offerte Black Friday

Quando si cercano nuove idee di marketing per il Black Friday si dovrebbe approfittare degli hashtag di Instagram nati per l’occasione oltre a quelli che usi regolarmente.

Usa hashtag come #blackfriday #cybermonday #offerta #blackfridaysale #offertablackfriday #blackfridaydeals.

Questo ti permetterà di raggiungere i clienti che sono alla ricerca di offerte e promozioni.

hashtag per il black friday

L’utilizzo di questi tipi di hashtag funziona particolarmente bene per i prodotti di uso quotidiano come la moda, l’arredamento e l’elettronica. Se vendi più prodotti di nicchia, questo approccio potrebbe non fare al caso tuo: gli utenti tendono a fare ricerche con hashtag più specifici.

Se i tuoi prodotti non sono per un pubblico ampio, prendi in considerazione la possibilità di concentrarti sugli hashtag di nicchia che normalmente funzionano bene per te.

10. Aumenta il tuo budget per le inserzioni pubblicitarie

Durante il weekend del Black Friday, gli inserzionisti spenderanno molto più del solito. Il fatturato potenziale derivante dalle offerte del Black Friday è visto da molti come un qualcosa che giustifica l’aumento della spesa. 

Se tutti fanno questo tipo di ragionamento, è facile immaginare che i costi pubblicitari abbiano dei picchi altissimi durante Black Friday e Cyber Monday. 

Se hai intenzione di fare pubblicità su Facebook, considera di aumentare il tuo budget per le inserzioni per i giorni che precedono il Black Friday. Questo darà all’annuncio abbastanza tempo per ottimizzare le conversioni, e ti permetterà di regolare e ritoccare la pubblicità prima del grande giorno.

pubblicità sui social

Maggiore è il budget investito e più alte sono le probabilità di farti notare da una nuova platea che ancora non conosceva il tuo business.

Attenzione, però, l’assioma più soldi = più visibilità non è sempre vero.

Gran parte del successo dipende soprattutto dalla qualità del contenuto e dalla tua capacità di intercettare i bisogni del pubblico a cui ti stai rivolgendo. 

11. Crea un calendario di contenuti promozionali

Con il Black Friday 2021 sempre più vicino, consolida la tua strategia. Un ottimo primo passo è quello di creare un calendario con risorse e contenuti che desideri condividere. Devi tenere a mente che la domanda che il consumatore si pone in questo periodo è “chi fa sconti al Black Friday?” e tu devi fare in modo di rispondere.

Inizia a pianificare un mese prima e avvia le tue promozioni la settimana del Black Friday in modo che i tuoi clienti sappiano che avrai delle offerte.

Il tuo calendario dovrebbe includere:

  • Nuove grafiche e banner: crea delle grafiche per i messaggi sui social media e le campagne email. Avrai anche bisogno di creare un nuovo banner della homepage e una nuova grafica per qualsiasi video promozionale.
  • Messaggi sui social media: automatizzare i tuoi post sui social media renderà la tua vita decisamente più facile. Scrivi il testo con i relativi hashtag in anticipo, e utilizza dei programmi per marketing automation. Fai un’analisi per scoprire giorni e fasce orarie in cui il tuo pubblico è più attivo e schedula i post di conseguenza. 
  • Copy creativo: prepara testi creativi e completi per email, social media, annunci, articoli e altro ancora.
  • Promozioni: fai i calcoli per capire quanto sconto puoi offrire ai tuoi clienti senza intaccare troppo i tuoi margini. Se offri sconti VIP ad alcuni clienti per ulteriori risparmi, assicurati di avere comunque un profitto.

12. Usa le app per aiutarti con le promozioni Black Friday

Ho già accennato ad alcuni strumenti che puoi usare per avere successo durante il Black Friday in Italia, ma ci sono molte altre applicazioni Shopify che potresti installare nel tuo negozio. Ecco le nostre proposte: 

  • Tidio chat: utile per creare una chat in tempo reale sul tuo negozio. Questo permette ai clienti di contattarti in diretta con qualsiasi domanda, e può essere davvero importante per convertire i visitatori in clienti durante il Black Friday 2021. Le applicazioni di live chat sono sempre fantastiche, ma è ancora più importante averle durante il Black Friday 2021 e rispondere alle richieste dei tuoi clienti prima che abbandonino il tuo store.

tidio chat per il black friday

  • Free Shipping Bar by Hextom: la senti questa melodia? No non è un delicato violino, è la parola gratis. La gente ama sapere che la spedizione è gratuita. Mettilo in chiaro a tutti quando fanno acquisti nel tuo negozio. Ti aiuterà con le conversioni.
  • Product Upsell by Bold: riuscire a vendere un altro articolo ha chi ha già acquistato è un ottimo modo per aumentare il valore medio dell’ordine. Questo vale tutto l’anno, ma come dicevamo durante il Black Friday 2021 fare upselling potrebbe rappresentare un succoso aumento di entrate. Pensaci: a parità di articoli venduti, un ordine unico ti riduce i costi di spedizione e le spese di gestione dell’ordine! 

13. Offri sconti misteriosi o interattivi

black friday 2020: zembula offerta misteriosa

L’elemento sorpresa può essere potente soprattutto durante il Black Friday. L’utilizzo di uno strumento come Zembula ti permette di aggiungere gratta e vinci, offerte “da scartare” e altre esperienze interattive al tuo negozio online.

Offrire uno sconto divertente può indurre i clienti a rimanere nel tuo negozio un po’ più a lungo. Può anche aiutare a prevenire l’abbandono del carrello.

14. Posta tradizionale con codice sconto

Chi dice che non si può commercializzare un marchio online…offline? Intorno alla stagione delle vacanze, la pubblicità online diventa molto più costosa e congestionata con i rivenditori che aumentano drasticamente i budget pubblicitari. Se hai costruito una base clienti, è possibile inviare una cartolina con sconti esclusivi  ai clienti che hanno già acquistato dal tuo negozio.

Questa potrebbe includere una nota personale che li ringrazia per il loro acquisto durante l’anno e un codice speciale di sconto con il loro nome come codice.

Scrivere a mano il nome sulla carta rende la cartolina più personalizzata.

Questi piccoli tocchi sono raramente utilizzati dagli esperti di marketing, ma possono essere efficaci per lasciare un’impressione duratura.

15. Crea delle gift card stampabili

Le gift card sono uno dei regali più richiesti durante le festività.

Come rivenditore online è essenziale sfruttarle per monetizzare. Incoraggia i tuoi clienti e i visitatori del negozio ad acquistare carte regalo per amici e familiari se non sono sicuri di quale prodotto acquistare.

Fai sapere ai clienti che è possibile creare carte regalo stampabili che possono acquistare in questo Black Friday 2021 e regalare durante feste natalizie.

16. Sconto VIP per il Black Friday marketing

Se hai un programma fedeltà o un VIP Club per i tuoi migliori clienti, offri loro uno speciale sconto VIP durante il weekend del Black Friday 2021.

Se sono clienti fedeli, è probabile che compreranno di più rispetto ai clienti occasionali. Sono anche più propensi a fare acquisti ripetuti sul tuo negozio durante tutto l’anno.

Offri loro uno sconto esclusivo per premiarli della loro fedeltà.

Strategia di Black Friday marketing, qualche consiglio

Prima di lasciarti ecco ancora qualche consiglio che può tornarti utile.

Consiglio n. 1: cura l’oggetto delle tue mail 

L’email marketing per il Black Friday può essere davvero una sfida, considera che i consumatori saranno bombardati da offerte simili alla tua. Per differenziarti e per evitare che la tua mail non sia nemmeno aperta o che finisca nello spam devi curarne molto l'oggetto.

Consiglio n. 2: scegli gli sconti Black Friday giusti

Anche qui dovrai scontrarti con la concorrenza. La maggior parte dei negozi fisici e degli ecommerce offrirà uno sconto del 20%. C’è chi si spingerà oltre con delle offerte speciali al 50% di sconto. Trova la tua strategia, magari rivolgendo gli sconti alla clientela più fedele, per gestire gli sconti e applicare sempre quello giusto. 

Consiglio n. 3: ottimizza il sito

Come dicevamo i tempi sono cambiati e bisogna adeguarsi. Che il tuo sito sia ottimizzato SEO per i motori di ricerca è scontato e per aumentare ancora di più il traffico una buona soluzione è l’acquisizione di backlink naturali.

Inoltre cerca di curare sempre il funzionamento e la velocità del tuo ecommerce. Oggi siamo tutti di corsa e, oltre alla tua, i consumatori ricevono moltissime offerte, faranno in fretta ad abbandonare un sito se mal funzionante, troppo lento o con sistemi di pagamento inadeguati. 

Black Friday marketing: conclusione

Una volta compreso il significato del Black Friday marketing, siamo sicuri che arriverai alla conclusione che ignorare questo weekend di shopping non è per niente una scelta saggia!

Ora è il momento di iniziare a implementare queste strategie di marketing per il Black Friday 2021. Rendi il tuo negozio pronto a sfruttare al meglio il più grande fine settimana di vendita al dettaglio dell’anno. Adotta le tattiche che meglio si adattano al tuo negozio per garantire il miglior ritorno per il tuo business.

Buona fortuna!

Ti potrebbero interessare anche:

Hai altre idee di marketing del Black Friday che vorresti condividere? Hai bisogno di aiuto per prepararti per il Black Friday 2020? Lascia un commento qui sotto.