Black Friday: 15 idee di marketing per il Black Friday del 2019

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Black Friday e Cyber Monday: due dei più grandi giorni di shopping per i rivenditori online si stanno avvicinando rapidamente. Come commerciante online, questo weekend è essenziale per aumentare le vendite.

Questo articolo ti spiegherà come sfruttare al meglio la frenesia di questi giorni e guadagnare di più. Queste 15 diverse idee di marketing per il Black Friday sono progettate per aumentare il traffico e le vendite durante la stagione di shopping più importante dell’anno.

Black Friday: quando è?

Quando è il Black Friday? Il Black Friday è il giorno dopo il Ringraziamento statunitense. Questo giorno segna l’inizio della stagione degli acquisti natalizi per i consumatori, il che significa che i rivenditori spesso promuovono fortemente i loro negozi e abbassano i prezzi per invogliare i clienti ad acquistare i prodotti sia online che offline.

Black Friday: origine e significato

Quello che è iniziato come un evento di un giorno è diventato un evento di shopping di quattro giorni che termina con il Cyber Monday. Il Cyber Monday è essenzialmente lo stesso evento, ma cade il lunedì dopo il Black Friday, con le offerte principalmente mirate agli acquirenti online.

In genere, i prezzi sono ridotti per tutti e quattro i giorni. Alcuni rivenditori scelgono diversi tipi di sconti o di offerte del Black Friday per ognuno dei quattro giorni.

Ad esempio, un rivenditore di moda può offrire il 50 per cento di sconto durante il Black Friday, un’offerta del tipo “Prendi due paga uno” il sabato, il 30 per cento di sconto sui maglioni la domenica e il 50 per cento di sconto sugli acquisti online il lunedì.

Non ci sono regole fisse per questi quattro giorni. I rivenditori hanno la libertà di impostare le loro offerte del Black Friday come preferiscono e come meglio credono per incrementare le loro vendite.

Il vero significato di Black Friday

Il Black Friday può sembrare un evento di business, ma l’evento di shopping è stato effettivamente avviato dagli stessi consumatori.

È stato osservato per la prima volta a Philadelphia, dove c’era sempre un alto traffico di shopping il giorno dopo il Ringraziamento.

Anche se l’originale Black Friday, termine coniato nel 1961, in realtà aveva molto meno a che fare con lo shopping, oggi è un evento che aiuta i rivenditori a passare dal rosso al nero prima della fine dell’anno.

Perché è importante il marketing per il Black Friday?

Finder ha riportato che nel 2018 un adulto medio ha speso 483,18 dollari durante questa vacanza dello shopping, per un totale di 90,14 miliardi di dollari solo negli Stati Uniti. Questo dato è incredibile! Questo weekend è un’occasione imperdibile della quale ogni commerciante con un negozio online o di mattoni dovrebbe approfittare.

Le nostre idee geniali di marketing per il Black Friday ti aiuteranno ad aggiudicarti una fetta di questa torta da 90,14 miliardi di dollari in modo da poterti preparare a una prospera stagione di vacanze.

15 idee promozionali per negozi durante il Black Friday

1. Un’offerta diversa ogni ora

Per i negozi che ricevono già molto traffico, proporre un’offerta oraria copre diverse basi allo stesso tempo. Non solo incoraggia i clienti ad effettuare gli acquisti, ma le offerte del Black Friday sono una sorpresa e le cambia spesso, in modo che i clienti siano incentivati a continuare a visitare il negozio.

Questa tattica del Black Friday aiuta a offrire sconti per il Black Friday su tutti gli articoli oltre all’Affare dell’ora. Per esempio, se offri il 40 per cento di sconto su tutto, il tuo affare dell’ora potrebbe essere il 50 per cento – o più – di sconto, ulteriori sconti su particolari brand o articoli, o altre combinazioni. Non dimenticare di creare un banner sulla homepage del tuo sito per ogni ora in cui proporrai un’offerta.

 

black friday unieuro

Per eseguire una svendita come questa, ti consiglio di utilizzare un’applicazione che ti permette di pianificare le vendite, come Product Discount di Bold. Questa applicazione è fantastica per organizzare tutto il weekend del Black Friday, e l’investimento avrà un ritorno positivo. Inoltre può prendersi cura di alcuni degli aspetti amministrativi e logistici del tuo ecommerce, in modo da poter programmare l’inizio delle offerte anche quando non sei vicino al tuo computer.

Quando promuovi la tua offerta dell’ora, considera la possibilità di creare un post su tutte le piattaforme di social media, Facebook, Twitter, Instagram, ecc. Dato che quel giorno sarai più occupato del solito, ti consiglio di automatizzare i tuoi post sui social media in anticipo con uno strumento come Buffer.

La gestione di un’offerta dell’ora richiede gli sforzi di un team per gestire i social media, la grafica, le richieste dei clienti e il lavoro amministrativo. Se sei attualmente un imprenditore indipendente, questa potrebbe non essere la migliore idea di marketing per il Black Friday per te.

2. Crea una guida per scegliere i regali perfetti

Le Guide ai regali permettono ai clienti (in particolare ai nuovi clienti che acquistano regali per gli amici) di trovarti durante la stagione delle vacanze natalizie e sono perfette per il Black Friday in Italia. Una Guida Regalo non solo mette in evidenza i tuoi prodotti o offerte, ma dà un senso di direzione per chi si avvicina per la prima volta allo shopping sul tuo negozio. I “Regali per gli amanti del Crossfit”, “Regali Crossfit per Lei”, “Regali Crossfit per Lui”, “Regali Crossfit divertenti” e “Regali Crossfit per Allenatori” sono tutti esempi di ricerche di idee regalo che un amante del Crossfit potrebbe cercare per trovarti se tu vendessi attrezzature Crossfit.

Ci sono due modi per creare facilmente una guida ai regali: creare una raccolta, o scrivere un articolo sul blog.

  • Per curare una raccolta su Shopify, crea un tag di prodotto con lo stesso nome. Poi, vai su tutte le pagine dei prodotti che vuoi che siano presenti in questa guida ai regali e aggiungi il tag del prodotto. Shopify si occuperà automaticamente della collezione.
  • Creare un post sul blog con Shopify è un po’ più impegnativo ma può essere una strategia SEO più efficace. Prendi in considerazione la creazione di un elenco. Ad esempio, 40 regali per gli amanti del Crossfit. Se vuoi superare la concorrenza su Google per guide regalo simili, guarda cosa stanno facendo i tuoi competitor. Cerca su Google “regali per amanti del crossfit” e cerca l’articolo con il numero più alto, poi scrivi un post con più prodotti per incoraggiare un miglior numero di clic.

black friday idee regalo

Per aumentare il traffico verso le tue Guide Regalo, inseriscile sulla tua homepage o in altri punti del tuo sito web dove avranno visibilità. Inviare le Guide Regalo via email ai clienti è anche un ottimo modo per far sì che i clienti condividano la guida con amici e familiari prima delle festività natalizie. Se decidi di rendere la tua Guida Regalo un post del blog, puoi condividerla sui social media. Ti consiglio di potenziare il post tramite inserzioni su Facebook per indirizzare più traffico su di esso. Non dimenticare di aggiungere i tag UTM in modo da poter monitorare le prestazioni delle vendite dalla tua Guida Regalo.

3. Prodotto in omaggio con ogni acquisto 

Offrire un regalo gratuito è una delle idee di marketing per il Black Friday. Con Oberlo, troverai diversi prodotti sotto i $2,00. Con ogni ordine, è possibile regalare un prodotto gratuito a ogni cliente che ordina durante il periodo del Black Friday e del Cyber Monday. Gli articoli che funzionano meglio per questo tipo di offerta hanno spedizione gratuita o economica.

black friday regalo gratuito

Vorrai inserire l’omaggio sul banner della tua homepage per garantirne la visibilità. È possibile impostare dei limiti come “con ogni acquisto di $50 riceverete un prodotto in omaggio”, oppure puoi offrire l’omaggio a tutti i clienti, se disponi di margini elevati.

Se vendi articoli di moda per donna puoi regalare gratuitamente un bracciale o degli orecchini. Per la moda maschile si possono regalare gemelli da polso. Per la nicchia arredamento casa, è possibile regalare un vaso gratuito. E se vendi prodotti di bellezza, puoi regalare un pennello da trucco o una spugna. Ce n’è per tutti i gusti.

L’utilizzo di un’applicazione Shopify come Free Gifts by Secomapp aiuta ad automatizzare il processo. Offre una prova gratuita di 14 giorni per i nuovi utenti che è perfetta da testare durante la stagione delle vacanze, e puoi scegliere di continuare in caso di buoni ritorni. L’applicazione ti permetterà di impostare minimi di acquisto, offrire un omaggio per un determinato prodotto e molto altro ancora.

4. Prolunga la tua offerta dal Black Friday al Cyber Monday

Una delle idee per offerte promozionali per il Black Friday, che è diventata sempre più comune, è estendere la tua offerta. Il Black Friday era il giorno principale per i rivenditori per proporre le loro offerte migliori. Il Cyber Monday è emerso attraverso la crescita del commercio elettronico. Come risultato, la maggior parte dei rivenditori ecommerce estende la loro offerta durante l’intero fine settimana. Estendendo la tua offerta, sarai in grado di attirare più clienti e di aumentare le vendite. Puoi anche iniziare prima del Black Friday, proponendo ai tuoi clienti un’offerta in anticipo. Come Amazon, che ha anticipato il Black Friday proponendo l’offerta Speciale Tesori Nascosti.

amazon speciale tesori nascosti

5. Sfrutta la tua mailing list

L’email marketing è un ottimo canale promozionale per aumentare le vendite. La Direct Marketing Association ha dichiarato nel 2018 che per ogni dollaro speso per l’email marketing, si ha il potenziale per guadagnare 32 dollari.

Quando si tratta di email marketing per il Black Friday, ci sono due approcci.

  • Clienti precedenti. Contatta i clienti che hanno già acquistato dal tuo negozio e offri loro uno speciale codice di sconto VIP che gli consente di risparmiare ulteriormente al momento dell’acquisto. Dal momento che hanno già acquistato dal tuo store, è più probabile che acquistino di nuovo. Se hanno acquistato negli ultimi 30 giorni, il tuo brand sarà fresco nella loro mente, quindi assicurati di includere anche quelle persone. Se non hai una lista di email, potresti voler pubblicare alcuni annunci per creare la tua lista prima del Black Friday, in modo da poter inviare le email durante il weekend.
  • Potenziali clienti. Quando si tratta di inviare email ai potenziali clienti, invia le offerte che proporrai quel giorno, in modo che continuino a controllare il tuo store. Se promuovi prodotti specifici, assicurati che i prodotti siano cliccabili in modo che le persone possano andare direttamente alle pagine dei prodotti per effettuare i loro acquisti. Assicurati di prestare attenzione all’oggetto della tua email. Se dovesse avere un tono troppo promozionale, potrebbe finire nelle cartelle dello spam dei tuoi abbonati.

Per entrambi gli approcci è importante conoscere il tuo pubblico e assicurarsi che le tue pratiche di email marketing siano conformi agli standard GDPR, se i tuoi destinatari si trovano all’interno dell’UE, ma utilizzare una mailing list potrebbe essere una delle idee di marketing digitale per questo Black Friday 2019.

6. Aggiungi nuovi prodotti

I clienti amano navigare tra i nuovi prodotti. Che il cliente abbia acquistato una sola volta in passato dal tuo store, o che sia un cliente abituale, i nuovi prodotti susciteranno sempre la sua curiosità. Potrebbe essere la soluzione giusta per il Black Friday 2019.

novità nello store

È possibile aggiungere nuovi prodotti in due modi diversi.

  • In primo luogo, è possibile aggiungere diversi nuovi articoli pochi giorni prima del Black Friday. Questo permette ai clienti che hanno già visitato il tuo store di provare una nuova esperienza quando ritornano nel tuo negozio. L’ulteriore scelta di nuovi prodotti potrebbe eguagliare le vendite extra senza il costo della promozione, prima del Black Friday.
  • In secondo luogo, è possibile aggiungere nuovi prodotti che siano disponibili esclusivamente durante il Black Friday per aumentare le vendite di quel giorno. È possibile aggiungere anche un conto alla rovescia che conta alla rovescia fino alla fine della giornata. Il “Sales Countdown Timer Bar” di SpurIT è ideale proprio per questo scopo.

È inoltre possibile aggiungere una grafica sopra l’immagine con la scritta “Esclusivo per il Black Friday” in modo che la gente sappia che il prodotto sarà disponibile solo quel giorno. Questo darà un senso di urgenza per l’acquisto del prodotto, poiché non sarà più disponibile dopo il Black Friday.

7. Offri un’anteprima delle offerte del Black Friday 

Tra le idee per promozioni per il Black Friday, un facile approccio di marketing per il Black Friday in Italia è quello di creare una gif o un video dei prodotti che saranno in vendita, menzionando la loro promozione prima del grande giorno. Ricordati di promuovere l’anteprima sui tuoi account di social media. Questo aumenterà l’aspettativa per le tue offerte del Black Friday, e le persone faranno “la fila” nel tuo negozio online pronte per l’offerta.

È possibile creare una presentazione gratuita su Animoto, o utilizzare immagini gratuite disponibili su Canva o Photoshop. Se sei pronto per una sfida puoi creare video e immagini davvero unici con questi strumenti. Il video non ha bisogno dell’audio per essere efficace, ma ci sono siti che offrono musica royalty free per abbinare l’umore del tuo video e del tuo negozio.

8. Approfitta degli hashtag

Quando si cercano nuove idee di marketing per il Black Friday si dovrebbe approfittare degli hashtag di Instagram focalizzati sul Black Friday oltre agli hashtag che usi regolarmente. Vorrai includere hashtag come #blackfriday #cybermonday #offerta #blackfridaysale #offertablackfriday #blackfridaydeals. Questo ti permetterà di raggiungere i clienti che sono specificamente alla ricerca di offerte in questi giorni.

hashtag per il black friday

L’utilizzo di questi tipi di hashtag funziona particolarmente bene per i prodotti di uso quotidiano come la moda, l’arredamento e l’elettronica. Se vendi più prodotti di nicchia, questo potrebbe non funzionare perché le persone hanno meno probabilità di cercare questi tipi di prodotti sotto gli hashtag del Black Friday. Se i tuoi prodotti non sono per un pubblico più ampio, prendi in considerazione la possibilità di concentrarti sugli hashtag di nicchia che normalmente funzionano bene per te.

9. Aumenta il tuo budget per le inserzioni pubblicitarie

Durante il weekend del Black Friday, gli inserzionisti spenderanno molto di più del solito. Il ritorno delle offerte del Black Friday è visto da molti come un investimento, che giustifica l’aumento della spesa. Questo significa che il costo per click (CPC) sarà più alto del solito. Se hai intenzione di fare pubblicità su Facebook, considera di aumentare il tuo budget per le inserzioni per i giorni che precedono il Black Friday. Questo darà all’annuncio abbastanza tempo per ottimizzare le conversioni, e ti permetterà di regolare e ritoccare la pubblicità prima del grande giorno.

pubblicità sui social

Spendendo più soldi di quanto si fa di solito, è più probabile che siate notati dai potenziali clienti. Questo è uno degli esempi e idee di marketing virale per il quale è essenziale menzionare le offerte del Black Friday, o avere sconti interessanti per attirare l’attenzione della gente. I clienti saranno pronti ad acquistare con l’offerta giusta, al giusto prezzo, al momento giusto. Il weekend del Black Friday in Italia è essenzialmente questo. Un forte sconto ti aiuterà ad attrarre clienti con il giusto prezzo. Concentrati sui tuoi prodotti più venduti durante il Black Friday per promuovere l’offerta giusta.

10. Crea un calendario di contenuti promozionali

Con il Black Friday 2019 sempre più vicino, vorrai consolidare la tua strategia. Un ottimo primo passo è quello di creare un calendario dei contenuti con le risorse e contenuti che desideri condividere e quando. Inizia a pianificare un mese prima e avvia le tue promozioni la settimana del Black Friday in modo che i tuoi clienti sappiano che avrai delle offerte. Il tuo calendario dovrebbe includere:

  • Nuove grafiche e banner: dovresti creare delle grafiche per i messaggi sui social media e le campagne email. Avrai anche bisogno di creare un nuovo banner della homepage e una nuova grafica per qualsiasi video clip promozionale.
  • Messaggi sui social media: automatizzare i tuoi post sui social media in anticipo renderà la tua vita più facile. Scrivi il testo con i relativi hashtag in anticipo, e utilizza dei programmi per l’automazione del marketing. Fai attenzione a dove si trovano i tuoi follower per assicurarti di postare nel momento migliore per permettergli di vedere i tuoi post.
  • Testo creativo: vorrai avere un testo creativo e completo per email, social media, annunci, articoli e altro ancora.
  • Promozioni: fai i calcoli per capire quanto sconto puoi offrire ai tuoi clienti senza intaccare troppo i tuoi margini. Se offri sconti VIP ad alcuni clienti per ulteriori risparmi, vorrai assicurarti di realizzare comunque un profitto. Tieni a mente che spenderai di più per la pubblicità e per pagare i prodotti reali.

11. Usa le app per aiutarti con le promozioni 

Ho già accennato ad alcune applicazioni che puoi usare per aiutarti a distreggiarti tra le idee promozionali per negozi, ma ci sono molte altre applicazioni Shopify che potresti installare nel tuo negozio e che sono perfette per il Black Friday in Italia.

  • È possibile utilizzare un’applicazione come Tidio chat per creare una chat dal vivo sul tuo negozio. Questo permette ai clienti di contattarti in diretta con qualsiasi domanda, e può essere davvero importante per convertire i visitatori in clienti durante il Black Friday 2019. Le applicazioni di live chat sono sempre fantastiche, ma è ancora più importante averle durante il Black Friday, e rispondere alle richieste dei tuoi clienti prima che abbandonino il tuo store.

tidio chat per il black friday

  • Vorrai assicurarti di avere il “Free Shipping Bar” di Hextom sul tuo negozio. La gente ama sapere che la spedizione è gratuita. Mettilo in chiaro a tutti quando fanno acquisti nel tuo negozio. Ti aiuterà con le conversioni.
  • Incoraggio anche l’aggiunta dell’app “Product Upsell” di Bold sul tuo negozio. Le app Upsell funzionano bene tutto l’anno. Durante le vacanze, dal momento che avrai un aumento di clienti, potrai aumentare il valore medio dell’ordine, guadagnando di più. Questo è particolarmente utile quando offri sconti più alti.

12. Offri sconti misteriosi e interattivi

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L’elemento sorpresa può essere potente nel marketing del Black Friday. L’utilizzo di uno strumento come Zembula ti permette di aggiungere gratta e vinci, offerte “da scartare” e altre esperienze interattive al tuo negozio online.

Offrire uno sconto “divertente” può indurre i clienti a rimanere nel tuo negozio un po’ più a lungo. Può anche aiutare a prevenire l’abbandono del carrello.

13. Posta diretta con codice sconto

Chi dice che non si può commercializzare un marchio online…offline? Intorno alla stagione delle vacanze, la pubblicità online diventa molto più costosa e congestionata, con i rivenditori che aumentano drasticamente i budget pubblicitari. Se hai costruito una base clienti, è possibile inviare una cartolina per le vacanze ai clienti che hanno già acquistato dal tuo negozio.

Questa potrebbe includere una nota personale che li ringrazia per il loro acquisto durante l’anno e un codice speciale di sconto con il loro nome come codice. Scrivere a mano il nome sulla carta rende la cartolina più personalizzata. Questi piccoli tocchi sono raramente utilizzati dagli esperti di marketing, ma possono essere efficaci per lasciare un’impressione duratura.

14. Crea delle gift card stampabili

Le gift card sono uno dei regali più richiesti durante le vacanze. Come rivenditore online è essenziale sfruttarle per monetizzare. Incoraggia i tuoi clienti e i visitatori del negozio ad acquistare carte regalo per amici e familiari se non sono sicuri di quale prodotto acquistare per il loro amico o familiare. Fai sapere ai clienti che è possibile creare carte regalo stampabili che possono acquistare in questo Black Friday 2019 e regalare durante la stagione delle vacanze natalizie.

15. Offri uno sconto VIP

Se hai un programma fedeltà o un VIP Club per i tuoi migliori clienti, offri loro uno speciale sconto VIP durante il weekend del Black Friday. Se sono clienti fedeli, è probabile che compreranno di più rispetto ai clienti occasionali. Sono anche più propensi a fare acquisti ripetuti sul tuo negozio durante tutto l’anno. Offri loro uno sconto esclusivo per premiarli della loro fedeltà.

Ancora non sai cosa vendere?

Queste 15 idee di offerte per il Black Friday dovrebbero farti andare avanti in questo periodo intenso. Ma se non sei ancora sicuro di ciò che il tuo negozio dovrebbe vendere, dai un’occhiata ai nostri articoli su cosa vendere online.

Black Friday: significato e conclusione

Una volta compreso il significato del Black Friday, siamo sicuri che arriverai alla conclusione che ignorare questo weekend di shopping non è per niente una scelta saggia!

Ora è il momento di iniziare a implementare queste strategie di marketing del Black Friday per garantire che il tuo negozio sia pronto a sfruttare al meglio l’aumento delle vendite nel più grande fine settimana di vendita al dettaglio dell’anno. Implementa le tattiche che meglio si adattano al tuo negozio per garantire il miglior ritorno su questo importante fine settimana di shopping. Buona fortuna!

Traduzione: Ludovica Marino

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