Scopri cosa comporta la pandemia di COVID-19 per il dropshipping.

Analisi dei competitor: come sbaragliare la concorrenza

L’analisi dei competitor è una strategia di marketing essenziale nel mondo dell’ecommerce. Qualunque imprenditore, che faccia dropshipping o che gestisca lo store di un negozio fisico, controlla i suoi competitor.

Ecco perché, se vuoi avere successo in questo business, è fondamentale che anche tu inizi a tenere sotto controllo la tua concorrenza.

Che tipo di presenza hanno sui social? Come interagiscono con i loro clienti e potenziali clienti? Quali strategie di marketing funzionano meglio per loro?

In questo articolo scoprirai di preciso cos’è l’analisi dei competitori, come e perché farla. Inoltre, scoprirai quali strumenti puoi utilizzare per rendere più facile l’analisi della concorrenza e come superare la concorrenza grazie all’analisi dei competitor.

Che aspetti?

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Analisi dei competitor: perché è importante

L’analisi dei competitor è esattamente quello che pensi: è l’analisi della concorrenza per fare marketing.

È una strategia di marketing e di gestione che consiste nel valutare i punti di forza e di debolezza dei tuoi competitor attuali e potenziali.

Effettuare una costante analisi dei competitor ha un duplice vantaggio: ti permette di individuare potenziali opportunità, ma anche potenziali minacce.

Se un tuo diretto competitor dovesse decidere di aggiungere un prodotto al suo negozio online che tu non avevi contemplato, tenerlo sotto controllo ti permetterà di valutare se aggiungere o meno lo stesso tipo di prodotto al tuo store, in modo da non rimanere indietro.

Al tempo stesso, anche se agli inizi della tua attività di imprenditore non ti scontrerai certo con i grandi nomi del mercato, ci saranno sempre altri imprenditori alle prime armi che potrebbero affacciarsi alla tua nicchia. Restando sempre al corrente delle ultime novità e delle decisioni di marketing dei tuoi competitor, potrai assicurarti di sbaragliare la concorrenza prima ancora che abbiano la possibilità di entrare in competizione con il tuo business.

analisi dei competitor

Analisi della concorrenza: come si fa?

Per capire come si fa l’analisi della concorrenza è necessario prima di tutto impostare una strategia.

1. Scopri chi sono i tuoi competitor

Per prima cosa bisogna capire quali competitor è importante analizzare. E a prima vista questo punto può sembrare semplice. Se la tua azienda è Pepsi, il tuo primo competitor è Coca-Cola. Se tu sei Nike, i tuoi competitor sono Adidas, e così via. Questi sono però i tuoi competitor diretti.

Capire come fare l’analisi dei competitor vuol dire quindi partire dal capire chi sono i tuoi competitor. Non solo quelli che vendono prodotti simili ai tuoi, ma anche quelli che fanno parte della stessa nicchia di mercato.

Le principali categorie di competitor sono:

  • Competitor diretti, ovvero i brand che offrono il tuo stesso prodotto;
  • Competitor indiretti, i brand che hanno prodotti diversi dai tuoi, ma che risolvono lo stesso problema;
  • Competitor che vendono prodotti alternativi ma che fanno parte della stessa nicchia.

Ad esempio, un brand che vende lucidalabbra avrà come competitor diretti altri venditori di lucidalabbra, come competitor indiretto i venditori di burro di cacao e di rossetti e come competitor alternativi venditori di mascara e altri prodotti di make-up.

Come scegliere quali competitor analizzare?

Fai una lista di tutte le tipologie di competitor di cui abbiamo parlato prima. Scegline più di uno per ogni categoria, in modo da avere una gamma completa.

Se sei estremamente sicuro della tua conoscenza del mercato, potresti scegliere di analizzare la concorrenza diretta e ignorare le altre categorie. Il rischio è che potresti perdere informazioni importanti sul tuo settore.

In seguito, dovresti organizzare un programma di quando e come monitorare ogni competitor, in modo da assicurarti di dare la giusta importanza e attenzione a tutti.

Un buon modo per fare questo è organizzare un programma giornaliero, settimanale e mensile e analizzare tre dei tuoi competitor diretti ogni giorno, i tuoi competitor indiretti una volta a settimana e i competitor alternativi una volta al mese, per avere sempre una visuale esaustiva del mercato.

2. Scegli cosa monitorare

Quali informazioni di business sono più rilevanti per il tuo business e per la tua strategia?

Per capire come fare l’analisi dei competitor è essenziale avere ben chiaro che tipo di parametri sono più importanti per te.

Ad esempio, sapere quanto spendono di affitto per la loro sede non è tanto utile quanto non lo sia avere dati sulla loro presenza online, o sui social media.

Ecco cosa puoi analizzare:

  • Campagne di marketing
    Scopri quando lanciano nuovi prodotti o nuove campagne, e monitorane il successo.
  • Presenza sui social media
    Quale canale social è più efficace? Che tipo di post genera più interazione con il loro pubblico?
  • Servizio clienti
    Controlla il tono del loro servizio clienti, il modo in cui si rivolgono al loro pubblico e che approccio utilizzano per risolvere eventuali problemi.
  • Contenuto
    Hanno cambiato il design del loro sito, o aggiunto una sezione blog? La landing page di un sito è il biglietto da visita di uno store, assicurati che la tua sia più d’impatto.
  • Influencer
    Stanno collaborando con degli influencer? L’influencer marketing è un ottimo modo per aumentare il passaparola e l’influenza del tuo negozio online. Se i tuoi competitor ne stanno approfittando e tu ancora no, forse è il caso di prendere dei provvedimenti!

nicchia d mercato

3. Seleziona gli strumenti più adatti

Ora che hai capito che per fare l’analisi dei competitor è necessario monitorare tantissimi aspetti diversi per tutti i tuoi competitor, è chiaro che non puoi farlo da solo.

Per facilitare il compito, e rendere l’analisi dei competitor più efficace, dovrai affidarti a degli strumenti, come ad esempio:

  • Strumenti di tracking
    Sono strumenti che ti permettono di scoprire cosa si dice dei tuoi competitor online. Analizzano qualunque fonte, dai giornali online ai forum. Monitorando quello che pensano i clienti del loro servizio avrai un’idea della loro offerta.
  • Strumenti di social listening
    Se sei interessato all’aspetto social dell’analisi dei competitor, non puoi non utilizzare degli strumenti che ti permettono di monitorare l’andamento dei tuoi competitor sui social media.
  • Strumenti di analisi SEO
    Comparire tra i primi risultati della SERP è importantissimo per qualunque tipo di business, ecco perché tenere sotto controllo che tipo di parole chiave utilizzano per ottimizzare il loro sito e i loro prodotti è fondamentale perché la tua analisi dei competitor sia completa.

Come fare l’analisi dei competitor online

Per fare un’analisi dei competitor è importante ricordarsi di essere sempre oggettivi e condurre un’analisi approfondita ed esaustiva.

Questi sono i fattori da tenere a mente per analizzare la tua concorrenza:

  1. Chi sono i tuoi competitor
    Come abbiamo detto, capire chi sono i tuoi competitor è il primo ed essenziale punto di qualunque analisi. In questa prima parte, includi anche informazioni sulle aziende che stanno programmando di entrare a far parte della tua nicchia di mercato in futuro.
  2. Quali sono i prodotti dei competitor
    Questo passaggio include un’analisi approfondita dei prodotti e servizi offerti dai tuoi competitor. Quali sono le caratteristiche dei loro prodotti, quali i loro valori e a chi sono rivolti? Analizza il modo in cui impostano le strategie di marketing per i loro prodotti, come li pubblicizzano e cerca di capire cosa pensano i clienti dei loro prodotti e/o servizi.
  3. Quali sono i punti di forza e di debolezza dei tuoi competitor
    Analizzare punti di forza e punti di debolezza ti permetterà di capire quali aspetti della strategia dei tuoi competitor sono efficaci e quali non funzionano. Inoltre, questo punto ti può anche aiutare a individuare nuove opportunità alle quali non avevi pensato.
  4. Quali sono le strategie dei tuoi competitor
    Osserva quello che stanno facendo i tuoi competitor. Parte dell’analisi dei competitor è monitorare i loro sforzi di marketing, la loro presenza sui social, i canali che preferiscono utilizzare e così via.
  5. In che mercato sei inserito
    Perché l’analisi dei competitor sia completa, è necessario effettuare anche un’analisi approfondita del mercato e della nicchia di mercato in cui entrambi operate. Analizza sempre l’andamento dei tuoi prodotti, cerca di capire se la domanda è in crescita o meno, e saprai anche come fronteggiare la concorrenza.

Strumenti di analisi per monitorare la concorrenza

Abbiamo già detto che per fare un’analisi dei competitor completa è necessario utilizzare degli strumenti che facilitano il compito e ti permettono di avere un’analisi finale che sia esaustiva e approfondita.

Parlando di come fare l’analisi dei competitor abbiamo visto alcuni tipi di strumenti per analizzare la concorrenza: vediamo ora degli strumenti di analisi che puoi integrare nella tua strategia di analisi.

1. Google Alert

Google Alert è uno strumento di analisi che ti invia delle notifiche via email ogni volta che compare qualcosa di nuovo sul tuo termine di ricerca.

Ti basta inserire il nome di un brand e riceverai una notifica ogni volta che compariranno online nuovi contenuti relativi a quel brand. Possono essere recensioni, notizie di cronaca o anche riferimenti in altri articoli o siti web.

Abbiamo provato a cercare informazioni su Oberlo, ed ecco cosa ha trovato:

Alert analisi dei competitor

Puoi utilizzare questo strumento per cercare informazioni non solo sui tuoi competitor, ma anche sui prodotti e servizi che fanno parte della tua nicchia di mercato.

2. Dropship Spy

dropship spy

Dropship Spy è uno strumento di analisi indispensabile per chi fa dropshipping.

È un software che offre diversi strumenti per gli imprenditori proprietari di ecommerce e ti permette di trovare prodotti vincenti e altamente promettenti.

Trovare prodotti da vendere online non è un compito facile e, con tutto quello a cui devi pensare durante la gestione del tuo store, avere a disposizione uno strumento che faccia il “lavoro sporco” al posto tuo fa decisamente comodo. La piattaforma inoltre aggiunge sempre nuovi e utili strumenti, tra cui Product Spy o Store Spy, due piattaforme che ti permettono di analizzare non solo l’andamento di un prodotto, ma anche di spiare l’andamento di altri negozi di dropshipping.

Come dicono loro stessi, la quantità di dati che hanno a disposizione è immensa, e possono quindi rivelare informazioni come le fonti di traffico, il tasso di conversione e persino i prodotti più venduti dei tuoi competitor.

3. Libreria inserzioni di Facebook

La Libreria inserzioni di Facebook offre una raccolta completa di tutte le inserzioni attualmente attive su Facebook e sui suoi prodotti, tra cui Instagram.

analisi dei competitor libreria facebook

La libreria inserzioni di Facebook è utile non solo per analizzare i tuoi competitor ma anche per vedere come i grandi marchi investono in pubblicità su Facebook.

Non solo, ti permette anche di avere informazioni sulle pagine Facebook, come ad esempio la data di creazione, quante volte hanno cambiato nome, che tipo di post hanno sponsorizzato e così via.

Ecco cosa esce fuori cercando, ad esempio, informazioni sulla pagina Facebook di Oberlo:

analisi dei competitor oberlo

È chiaro quindi che questo strumento è di grandissimo aiuto nella tua analisi dei competitor.

Analisi dei competitor: conclusione

Arrivato alla fine di questo articolo dovresti aver capito quanto sia importante, per il successo del tuo business, monitorare i tuoi competitor. L’analisi dei competitor non è
un’attività da prendere alla leggera. Segui i consigli che hai trovato in questo articolo e non correre, analizza ogni competitor e ogni fattore in dettaglio. Un’analisi fatta bene ti permetterà non solo di sbaragliare la concorrenza, ma anche di soddisfare esigenze della tua nicchia di mercato alle quali nessuno ha ancora pensato. Con una buona analisi e gli strumenti giusti, il successo è assicurato!

 

 

Hai già provato ad analizzare i tuoi competitor? Quali dati ti sono stati più utili? Faccelo sapere nei commenti qui sotto!

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