Skip to content
shopify vs woocommerce

WooCommerce vs Shopify: qual è la piattaforma ecommerce migliore per il tuo business?

Articolo di Adeel Qayum

Shopify vs WooCommerce, chi vincerà? Se vuoi creare un sito ecommerce ma non sai scegliere, continua a leggere.

Sono in tanti a farsi la stessa domanda: la maggior parte di chi vuole aprire un negozio online fa fatica a decidersi tra l’uno o l’altro.

Sia Shopify che WooCommerce ti permettono di realizzare uno shop online, ma offrono funzionalità, prezzi ed esperienza utente molto diversi. 

In questo articolo vedremo quali sono le differenze tra Shopify e WooCommerce per aiutarti a identificare l'opzione migliore per il tuo business.

(Disclaimer: Oberlo fa parte delle proprietà mediatiche di Shopify inc. Ci impegniamo a fornire informazioni obiettive, fattuali e accurate, ma in alcuni casi potremmo esprimere opinioni di parte.)

Inizia a vendere online con Shopify

Avvia la prova gratuita

Shopify vs WooCommerce: panoramica

Prima di fare un paragone testa a testa tra WooCommerce e Shopify, facciamo una rapida panoramica su entrambe le offerte.

Cos'è Shopify?

Shopify è una piattaforma ecommerce tutto in uno che ti permette di lanciare un negozio online funzionale in completa autonomia, senza l'aiuto di uno sviluppatore.

È una soluzione "hosted", che per te significa meno problemi: non devi perderti tra i migliori hosting presenti sul mercato per trovare quello più giusto per te o spendere del tempo per installare il software, perché ci pensa già Shopify.

→ Click Here to Launch Your Online Business with Shopify

In pratica, per avviare il tuo store omline non devi fare altro che creare un account su Shopify, scegliere e comprare un nome di dominio (o sincronizzarne uno esistente) e installare un tema. 

Sei alle prime armi con l'ecommerce? Stai spostando la tua attività di vendita al dettaglio online? Shopify mette a tua disposizione una serie di strumenti gratuiti per aiutarti a creare un brand, tra cui un generatore di loghi, un generatore di slogan e un generatore di nomi aziendali.

Cos'è WooCommerce?

WooCommerce è un plugin gratuito per il CMS WordPress, che ti permette di trasformare un sito web standard in un negozio ecommerce completamente funzionale. 

È open source, quindi puoi personalizzare ogni aspetto del tuo store e aggiungere estensioni personalizzate.  

Per realizzare un negozio online con WooCommerce non servono competenze di programmazione avanzate, ma dovrai trovare un servizio di hosting e installare WordPress. 

Se è la prima volta che usi WordPress, dovrai anche imparare a installare i plugin. In sintesi: WooCommerce ha una lieve curva di apprendimento ma, una volta che ci hai preso la mano, è molto facile da usare.

Shopify vs WooCommerce: il confronto

Ora che hai un'idea più o meno chiara di come funzionano vediamo quali sono le differenze tra Shopify e WooCommerce. Lo faremo confrontando:

  1. facilità d'uso;
  2. funzionalità;
  3. prezzo;
  4. assistenza clienti;
  5. sicurezza;
  6. design.

1. WooCommerce o Shopify? Facilità d'uso

Come abbiamo detto poco fa, Shopify è una piattaforma ecommerce hosted. Questo significa che gestisce il lato tecnico della realizzazione di uno store, a partire dall'attivazione dell'hosting, all'installazione del software, fino all'integrazione delle funzioni di sicurezza come il certificato SSL.
E dove non arriva da sola, lo fa con le app dello store, che possono aiutarti a implementare qualsiasi cosa, dal dropshipping ai bot.

→Clicca qui per lanciare il tuo ecommerce in dropshipping con Shopify

Il software Shopify è estremamente intuitivo.

Una volta che hai creato il tuo account, la procedura guidata ti aiuta a selezionare un tema, aggiungere contenuti e prodotti e pubblicare il tuo store. Con l'editor di temi drag-and-drop di Shopify puoi aggiungere, rimuovere o spostare elementi in qualsiasi momento e in un paio di clic.

WooCommerce vs Shopify facilità


WooCommerce richiede vari passaggi aggiuntivi: devi scegliere e acquistare l'hosting, installare il software e gestire i backup del sito. La procedura di installazione guidata ti aiuta a creare il tuo negozio online e a scegliere un tema, ma devi completare tutti i passaggi in autonomia. 

Non si tratta di una dashboard super intuitiva che puoi utilizzare al volo senza documentarti con i tutorial.

Tutto questo, quindi, richiede del tempo. Tempo che invece potresti dedicare allo sviluppo di una strategia di marketing, alla stesura di un business plan per definire gli aspetti finanziari, all'organizzazione di un buon customer service o alla programmazione di un piano di social media marketing per espandere il tuo business attraverso nuovi canali.

In sostanza: se stai cercando una piattaforma ecommerce facile da usare, Shopify è la scelta migliore.

2. Meglio Shopify o WooCommerce? Vediamo le funzionalità

La domanda da un milione di dollari: per vendere online, quale piattaforma scegliere? Shopify o WooCommerce? Entrambe offrono tutte le funzionalità di cui hai bisogno per concludere la tua prima vendita e scalare il tuo business. 

Uno dei vantaggi di Shopify è che la maggior parte delle funzioni essenziali è già integrata. Ad esempio, ogni piano Shopify comprende queste funzioni:

  • Recupero del carrello abbandonato: un must per qualsiasi ecommerce. Ti consente di inviare un'email promemoria agli utenti che non hanno completato un acquisto, per provare a recuperare le vendite perse.

  • Vendita multicanale: Shopify ti permette di vendere su diversi canali online dall'interno della dashboard. Puoi elencare i prodotti su Amazon ed eBay oppure concentrarti sul social selling e lasciare a Shopify il compito di tenere traccia degli ordini in arrivo.


    WooCommerce vs Shopify funzionalità

  • Spedizione (Shopify Shipping): se sei negli Stati Uniti, in Canada o in Australia, puoi approfittare dei corrieri Shopify e di Shopify Shipping. I commercianti idonei possono sincronizzare il loro account Shopify con i vettori partner dell'azienda per ottenere tariffe ridotte sulle etichette di spedizione, mostrare tariffe calcolate individualmente anziché tariffe fisse al checkout e stampare etichette di spedizione direttamente dalla dashboard di Shopify. 

WooCommerce, invece, non offre funzionalità out-of-the-box di questo genere. Dovrai utilizzare un'integrazione o un plugin di terze parti per aggiungerle al tuo negozio online. E, ovviamente, potrebbero avere un costo.

Ad esempio, se vuoi vendere su eBay tramite il tuo negozio WooCommerce, pagherai una tassa annuale di 199 dollari.


WooCommerce

Differenze tra Shopify e WooCommerce: la SEO

Uno degli aspetti più importanti che dovrai curare sulla tua piattaforma riguarda l'ottimizzazione per i motori di ricerca, la famosa SEO (Search Engine Optimization).

In questo settore WooCommerce risulta più avanzata rispetto a Shopify, perché la piattaforma gira su WordPress (un sistema di gestione dei contenuti altamente specializzato). Gli utenti WooCommerce inoltre possono scegliere tra una gamma più ampia di plugin SEO rispetto a Shopify.

Su WooCommerce è possibile inserire meta descrizioni e titoli alle pagine prodotto e installare plugin aggiuntivi come Yoast SEO e The SEO Framework.

Anche Shopify permette di aggiungere descrizioni e titoli alle pagine prodotto e pur avendo una varietà di plugin inferiori rispetto a WooCommerce offre app di tutto rispetto come SEO Booster.

La soluzione giusta per te dipenderà dalle tue esigenze e priorità. Shopify è la scelta migliore dal punto di vista ecommerce, mentre WooCommerce potrebbe funzionare per chi vuole crescere con una strategia di content marketing.

Dropshipping WooCommerce vs Shopify

Il dropshipping sta diventando sempre più popolare tra imprenditori e commercianti: con questo modello di business puoi vendere online senza tenere un inventario.

Crei un negozio online, aggiungi prodotti da fornitori di dropshipping, ricevi gli ordini e aspetti che il fornitore impacchetti gli articoli e li spedisca ai tuoi clienti. 

Ma torniamo alla nostra domanda: meglio fare dropshipping su WooCommerce o Shopify? Shopify probabilmente è la scelta migliore, perché la piattaforma è molto più semplice da usare ed è già dotata di app per il dropshipping.

Come DSers, una popolare app di dropshipping per Shopify. Con DSers trovi prodotti da vendere online in un paio di clic: non devi fare altro che installarla dallo Shopify Store (il marketplace di Shopify dove trovi moltissime app gratis e a pagamento) e iniziare a importare articoli in nicchie di mercato popolari come elettronica, abbigliamento, giocattoli, giardino, gioielli, sport, artigianato e molto altro ancora. È davvero facile.

Oltre a DSers, Shopify è integrato con vari servizi di print on demand che offrono anche una soluzione di dropshipping.

Ad esempio, se vuoi vendere magliette personalizzate e altri prodotti online, puoi utilizzare questi servizi per evadere gli ordini dei clienti senza investire in attrezzature per l'inventario e la stampa.

Ora vediamo come fare dropshipping con WooCommerce.

Su WooCommerce puoi vendere prodotti in dropshipping tramite il plugin AliDropship. È ottimo, ma costa 89 dollari.

Bisogna anche dire che WooCommerce non è stato progettato per essere ottimizzato per il plugin AliDropship, mentre DSers è stato realizzato apposta per Shopify.

In conclusione, Shopify è probabilmente la soluzione più adatta per chi vuole entrare nel business del dropshipping.

Shopify Lite vs WooCommerce: il POS (Point-of-Sale)

Se hai un negozio fisico, probabilmente vuoi unificare le vendite online e offline. 

Shopify offre una soluzione POS che ti permette di integrare le tue operazioni di vendita offline con il tuo online store. E se vuoi avere una panoramica sui migliori POS disponibili, trovi anche un elenco sul loro blog.

Shopify POS

Il POS vanta una serie di funzionalità che ti aiutano a migliorare l'esperienza del cliente:  

  • classifica i prodotti per stagione, promozioni, tipi e altro ancora;
  • mostra se un articolo è disponibile per il ritiro in negozio in base al tuo inventario;
  • invia un'email ai clienti con i loro prodotti preferiti dopo che hanno visitato lo store;
  • usa l'app Shopify POS su mobile per scansionare i codici a barre e permette ai clienti di pagare rapidamente;
  • rimborsa gli acquisti effettuati presso qualsiasi negozio online o fisico (l'inventario verrà aggiornato automaticamente).

Per accedere a tutte queste funzioni ti basta avere il piano Lite di Shopify POS, che è incluso in tutti i piani Shopify.

E, se passi al piano Shopify da 79 € al mese, potrai accedere a moltissime funzioni extra come sconti automatici, suggerimenti per gli articoli in vendita e rapporti sull'inventario e le scorte basse. 

E WooCommerce? Per vendere in un negozio fisico, il plugin WordPress si integra con varie applicazioni POS. Tuttavia, la maggior parte di queste costano più di 100 dollari e devi utilizzarle separatamente.

WooCommerce vs Shopify POS


Alla luce dei pro e i contro di entrambe le piattaforme ecommerce, Shopify è decisamente l'opzione migliore per commercianti che vogliono vendere sia online che in negozio. Senza dimenticare che Shopify mette a disposizione dei suoi utenti gli strumenti POS di sua proprietà.  

Meglio WooCommerce o Shopify? Checkout e pagamento

L'esperienza utente durante il checkout costituisce un elemento sempre più importante nel mondo dell'ecommerce. Per fortuna, sia Shopify che WooCommerce hanno pagine di checkout ottimizzate per aumentare il tasso di conversione.

Su Shopify puoi scegliere di utilizzare il metodo di pagamento proprio di Shopify, Shop Pay, per accelerare il processo di checkout con informazioni di spedizione e pagamento memorizzate in precedenza. Shopify ha notato che i commercianti che utilizzano Shop Pay in media processano ordini di valore superiore rispetto a chi non lo utilizza al checkout. 

Shopify checkout

Inoltre, Shopify ti permette di impostare una procedura di checkout rapida tramite PayPal, Apple Pay, Google Pay e Amazon Pay.

Per quanto riguarda WooCommerce, puoi integrare Stripe e PayPal gratuitamente. Tuttavia, occorrono estensioni premium per altre opzioni come Authorize.net e Braintree, che costano minimo 79 dollari all'anno.

WooCommerce checkout

Quindi, se vuoi offrire un'esperienza di checkout coinvolgente ai tuoi clienti, Shopify è probabilmente la scelta migliore. Risparmi su tariffe e costi extra e puoi concentrarti sulle vendite e gli acquisti!

Per non parlare del fatto che il Checkout di Shopify è anche ottimizzato per i portafogli digitali, le vendite ricorrenti (come gli abbonamenti) e i pagamenti multivaluta.


Prestazioni del sito, ottimo Shopify

È importante che tu possa contare sulla tua soluzione ecommerce e avere la sicurezza che il tuo negozio online sia sempre attivo. 

In questo senso, Shopify batte WooCommerce a mani basse.

  • Shopify prende la velocità del tuo sito molto seriamente. Ecco perché ha un team di specialisti che lavorano costantemente per garantire che tutti i siti ecommerce ospitati su Shopify siano sempre attivi. WooCommerce, al contrario, non ha alcun controllo sulla velocità del sito.

  • Poiché si tratta di una piattaforma ecommerce completa, Shopify non richiede l'installazione di plugin aggiuntivi. Nel caso non lo sapessi, troppi plugin spesso rallentano il sito. Gli utenti del web odiano i siti lenti e spesso vanno a cercare altrove dopo aver aspettato qualche secondo.

  • Shopify ottimizza automaticamente le immagini e utilizza una CDN (content delivery network) per assicurare che il tuo store si carichi rapidamente, indipendentemente dal luogo di provenienza dei visitatori. Con WooCommerce, dovrai fare tutto manualmente o chiedere aiuto a un servizio di hosting.

In poche parole, se vuoi dormire sonni tranquilli con la sicurezza che il tuo sito carichi sempre velocemente su scala globale, Shopify è l'opzione migliore.

WooCommerce è più adatto a coloro che hanno già familiarità con WordPress e hanno conoscenze avanzate di gestione siti web, poiché possono intervenire per ridurre il tempo di caricamento del loro sito e ottimizzare alcuni parametri avanzati che (non bisognerebbe toccare con leggerezza per non rischiare danni al sito).

3. WooCommerce vs Shopify: prezzi

Ma riguardo ai prezzi, meglio WooCommerce o Shopify? 

La differenza chiave tra i due è che Shopify si basa su una struttura di prezzi fissi. Questo significa che paghi una quota fissa mensile per accedere al software di Shopify, che include un sottodominio gratuito, l'hosting, le funzioni ecommerce e molto altro ancora.

Shopify offre quattro piani:

  • Lite - 8 € al mese.
  • Basic - 27 € al mese.
  • Shopify - 79 € al mese.
  • Advanced – 289 € al mese.

Ogni piano viene fornito con un set di diverse funzionalità e tariffe per carte di credito. Le tariffe sono più basse sul piano Shopify Advanced. Se hai bisogno di più funzioni rispetto a quelle offerte dal piano Shopify Advanced, dovrai passare a Shopify Plus, un software ecommerce enterprise che parte da 2000 dollari al mese. 

Shopify offre anche una prova gratuita di 14 giorni, durante i quali puoi testare la piattaforma.


Shopify prezzi


WooCommerce, invece, è un plugin gratuito per WordPress. Questo significa che le sue funzionalità non sono legate al prezzo. 

Tuttavia puoi acquistare funzioni aggiuntive, ad esempio un nome di dominio, sicurezza, hosting ed estensioni. Può essere difficile calcolare il costo esatto, che varia molto in base alle opzioni che scegli.

Ad esempio, puoi acquistare un hosting valido per 10-30 euro al mese. Ma non tutti i servizi di hosting offrono le risorse necessarie di cui un business ecommerce in piena crescita ha bisogno. Alcuni provider limitano la larghezza di banda, altri limitano lo spazio su disco utilizzabile dal tuo sito. Se superi questi limiti, dovrai pagare una cifra più alta di quella che stai pagando attualmente.

Dovrai anche pagare di più per il certificato SSL, che è necessario per tutelare il tuo store online .  Inoltre, se assumi un'assistente virtuale per mantenere il sito e i plugin sempre aggiornati, i costi aumenteranno ancora. 

Per farla breve: Shopify non è gratuito, ma sai sempre quanto (e per cosa) spendi dal momento in cui crei un account e inizi a utilizzare la piattaforma. Con WooCommerce costi e tariffe sono meno chiari e molto variabili.

Per cui, anche facendo un confronto con il piano più costoso: Shopify Plus vs WooCommerce, il piano tariffario di quest'ultimo, resta inevitabilmente più incerto.

4. Shopify o WooCommerce: assistenza clienti

Ma le differenze tra Shopify e WooCommerce non finiscono qui. Arrivamo ad un altro punto importantissimo per le piattaforme ecommerce: l'assistenza clienti.

Considera che avere una piattaforma perfettamente funzionante è essenziale per un negozio online, soprattutto nelle fasi di checkout. Non vorrai che ai tuoi clienti si blocchi il sistema mentre stanno acquistando o che il blocco si verifichi nelle ore notturne, in questo caso è fondamentale poterlo risolvere rapidamente anche in fasce orarie non consuete. 

Per tutti questi motivi è necessario avere accesso a strumenti che ti permettano di tenere sempre online e funzionante il tuo ecommerce 24 ore su 24.

Nel caso di Shopify puoi avere tutto questo. Nel pacchetto offerto da loro, infatti, è compresa l'assistenza clienti 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, attraverso chat, email o telefono. 

Inoltre, se preferisci un approccio più formativo, è possibile avere accesso al centro assistenza dove sono raccolte le risposte ai problemi più comuni, guide passo passo, in articoli e video, per supportare i merchant in ogni modo. Infine hai accesso anche alla communiti di Shopify.

WooCommerce funziona diversamente. Innanzitutto si tratta di un plugin per WordPress, quindi per ottenere assistenza è necessario rivolgersi al loro forum o creando un account su WooCommerce.

Anche questa piattaforma mette a disposizione la sua documentazione ufficiale e una guida per i nuovi clienti che si affacciano ora al mondo del commercio online. Tuttavia, non supporta il servizio di assistenza 24/7 come Shopify, e inoltre la documentazione non è in italiano.

5. La sicurezza: Shopify vs Woocommerce 

Fin dall'inizio della tua attività sarà necessario pensare alla sicurezza per i dati dei tuoi clienti. Dovrai tener conto che avrai in tuo possesso i loro dati personali e delle loro carte di credito e che il tuo sito potrebbe far gola a qualche hacker. Per questo motivo è necessario tutelarsi e proteggersi con un buon sistema di sicurezza.

Per quanto riguarda Shopify non dovrai fare nulla, la piattaforma infatti è dotata di diversi sistemi di sicurezza tra cui il certificato SSL.

WooCommerce, invece, non possiede sistemi di sicurezza integrati e sarà necessario installare altri plugin, un esempio molto valido può essere Sucuri Security. 

6. Differenze tra Shopify e WooCommerce nel design

Non si giudica un libro dalla copertina

Eppure chi non lo fa? E così sarà anche per il tuo sito. Se ne trascurerai l'aspetto potresti pregiudicare il successo del tuo business. L'aspetto estetico di un sito (oltre quello pratico e funzionale chiaramente scontato) è fondamentale se vuoi attirare la tua clientela.

Per farlo dovrai concentrarti sul design e per quanto riguarda WooCommerce non c'è che l'imbarazzo della scelta. Avrai più di 1000 temi per personalizzare il tuo sito.

Su Shopify puoi scegliere uno dei tanti temi professionali, tra cui quelli gratuiti verificati e approvati da Shopify stesso, che riflettono le ultime best practice del web design.

Anche se la libreria di temi personalizzabili di WooCommerce è più ampia, i temi di Shopify sono più curati, ben strutturati per indirizzare alle vendite e non devi aggiornarli costantemente come su WooCommerce.

Quindi se da un lato avrai una maggiore scelta, dall'altro ci sarà una qualità superiore.

shopify o woocommerce caratteristiche

Shopify vs WooCommerce: qual è la piattaforma ecommerce più adatta al tuo business?

A questo punto, dopo aver visto tutte le differenze tra Shopify e WooCommerce dovresti avere un'idea precisa di cosa offrono e come funzionano entrambe le piattaforme. Non hai ancora deciso quale scegliere? Rifletti bene sui tuoi obiettivi, competenze, esigenze, risorse e il budget che hai a disposizione.

Se vuoi creare uno store funzionale e visivamente accattivante in pochissimo tempo, Shopify è l'opzione che fa per te.

Con Shopify puoi realizzare e lanciare il tuo sito ecommerce senza scrivere una riga di codice: seleziona uno dei tanti temi disponibili e personalizzalo con il builder intuitivo. Hai domande, dubbi o bisogno di aiuto? Rivolgiti al team di supporto stellare di Shopify in qualsiasi momento. 

→ Click Here to Launch Your Online Business with Shopify

Se invece hai già un sito su WordPress, sarà più veloce e conveniente aggiungere la funzionalità ecommerce anziché creare uno store da zero. Con WooCommerce hai maggiore controllo sull'hosting e sul design del tuo sito, cosa che però richiede conoscenze tecniche avanzate (oltre al fatto che finirai per passare ore e ore a cercare di far funzionare le cose). 

In sostanza, prima di scegliere Shopify o WooCommerce per lanciare il tuo sito, soppesa bene i pro e i contro e seleziona l’opzione più adatta alle tue esigenze.

Ti potrebbero piacere anche


Traduzione a cura di: Martina Russo