Skip to content

Corsi online gratuiti: i 15 migliori siti per formarsi nel 2022

Articolo di Ludovica Marino

Quanto costa tenersi sempre aggiornati? Be' in alcuni casi, niente o quasi. I corsi online gratuiti sono disponibili su diverse piattaforme e sono tantissimi.

La formazione continua è essenziale per coloro che sono già esperti di un settore ma che intendono mantenersi costantemente aggiornati, per essere sempre efficienti nel proprio campo e per far crescere il proprio business. 

In questo articolo vedremo quali sono le migliori piattaforme che puoi utilizzare per trovare i corsi più adatti alle tue esigenze.

Che aspetti? Continua a leggere!

Inizia a vendere online con Shopify

Avvia la prova gratuita

Corsi online gratuiti (e non): le migliori piattaforme per il 2022

Quali sono le migliori piattaforme per seguire corsi gratuiti online? Ecco l'elenco che abbiamo selezionato per te:

  1. Udemy;
  2. Coursera;
  3. Accademia Domani;
  4. Ninja Academy;
  5. Google Digital Training;
  6. HubSpot Academy;
  7. edX;
  8. Google Skillshop;
  9. Shopify Compass;
  10. Canva Design School;
  11. Facebook Blueprint;
  12. SemRush Academy;
  13. SkillShare;
  14. Life Learning;
  15. Microsoft Learn.

Vale la pena notare che su queste piattaforme non tutti i corsi sono gratuiti, ma basta effettuare una breve ricerca utilizzando i filtri disponibili per selezionare solo la tipologia di corsi che ti interessa. 

Sfruttare la possibilità di seguire corsi gratuiti online è fondamentale per arricchire le proprie conoscenze e crescere professionalmente. Sarai in grado di dare un'ulteriore spinta al tuo business e lanciarti in nuove attività. Se ad esempio hai un negozio fisico e stai pensado di aprirne uno online, oppure se vuoi avviare un business in dropshipping, dovrai assolutamente formarti per evitare di trovarti poi in difficoltà nella gestione.

→ Click Here to Launch Your Online Business with Shopify

Qualunque sia il tuo progetto, non perdere altro tempo e mettiti a studiare! 

→Clicca qui per lanciare il tuo ecommerce in dropshipping con Shopify

Vediamo adesso una per una le piattaforme di corsi online gratuiti che ti consigliamo di seguire.

1. Udemy

Udemy è una delle piattaforme più grandi per l’e-learning, è tradotta interamente in italiano e spesso i video in inglese hanno la possibilità di aggiungere i sottotitoli, offrendoti in questo modo un vastissimo database di corsi di formazione gratuiti online tra cui scegliere.

Offre corsi di business, di design, di fotografia, di strategie di marketing e molto altro ancora, e puoi iniziare i corsi a pagamento con una garanzia di rimborso valida per 30 giorni.

La piattaforma ha un database di oltre 200.000 corsi online con nuovi contenuti pubblicati ogni mese, insegnanti esperti e offre accesso illimitato ai materiali.

2. Coursera

Coursera è una piattaforma di e-learning fondata da docenti di informatica dell’Università di Stanford.

La piattaforma è in inglese, ma è possibile utilizzare i filtri per selezionare solo video in italiano o che abbiano la possibilità di aggiungere i sottotitoli in italiano.

Potrebbe essere più difficile trovare corsi gratuiti su Coursera rispetto a Udemy, in quanto tutti i professori e i corsi sono gestiti da università fisiche e prestigiose e Coursera è tra le migliori piattaforme che offrono corsi online gratuiti con attestato riconosciuto 2022.

3. Accademia Domani

Academia Domani è una delle più grandi reti di e-learning in Italia.

Questa piattaforma offre un pacchetto di oltre 210 corsi diversi a un costo fisso: si paga una sola volta e si ha accesso infinito a tutte le lezioni. Nel contempo, però, offre anche corsi per formarsi su Python, Excel o altro a cui è possibile accedere gratuitamente.

4. Ninja Academy

Ninja Academy  è una piattaforma di e-learning specializzata nei corsi online di web marketing.

All’interno della piattaforma troverai diversi corsi online di web marketing in base al tipo di specializzazione che ti interessa, come social media, digital, creazione e gestione di un sito ecommerce, content marketing, ottimizzazione SEO e altri ancora.

Ti basta registrarti per avere subito accesso a un corso gratuito ed entrare a far parte della community di oltre 70.000 professionisti che hanno scelto Ninja Academy come piattaforma per i loro corsi di formazione gratuiti online.

5. Google Digital Training

Se sei alla ricerca di una piattaforma per corsi online gratuiti offerti da un brand conosciuto e affidabile, Google Digital Training è quello che fa per te.

Google offre corsi online gratuiti pensati per aiutarti a far crescere la tua attività e a migliorare la brand awareness. I piani di studio sono interamente personalizzabili, e puoi scegliere se seguire un singolo modulo o uno o più corsi completi.

6. HubSpot Academy

Un'academy completa che ti accompagna sin dai primi passi nel mondo del digital e inbound marketing: parliamo di HubSpot Academy

Attualmente disponibile solo in inglese, ma è tra le piattaforme che offrono migliori corsi online gratuiti con attestato. Quest'accademia presenta tantissimi corsi gratuiti a cui è possibile accedere registrandosi. Ogni corso è completo di video lezioni, slide, quiz intermedi ed esame finale superato il quale si ottiene una certificazione spendibile sul tuo curriculum. 

7. edX

Corsi online gratuiti: edX

Una piattaforma per e-learning di altissimo livello è sicuramente edX. Offre più di 3000 corsi online gratuiti in collaborazione con le più prestigiose università e aziende del mondo. Qualche nome? 

  • Microsoft
  • Harvard
  • MIT (Massachussetts Institute of Technology)
  • University of British Columbia
  • Stanford... 

I corsi presenti toccano tutte le aree del sapere umano: dalla tecnologia alle scienze umane. Le lezioni sono fruibili gratuitamente con qualche limitazione come, ad esempio, il tempo a disposizione per concludere il corso o l'assenza del supporto dei professori o l'esame finale e il dipoloma. 

I corsi online gratuiti edx

Ogni corso può essere acquistato singolarmente (i prezzi sono variabili). L'acquisto dà accesso alle esercitazioni, al feedback da parte dei professori universitari e l'accesso al certificato al termine del corso. 

8. Google Skillshop

Corsi online gratuiti: Google Skillshop

Imparare ad utilizzare Google Ads e Google Analytics non è mai stato così semplice da quando esiste Google Skillshop, il learning centre Google per apprendere l'utilizzo della sua suite di prodotti. 

Tra le certificazioni disponibili - già perché ogni corso consente di accedere a un diplomino al superamento dell'esame finale - troviamo: 

  • Google Analytics Individual Qualification; 
  • Certificazione Display and Video 360; 
  • Certificazione Shopping Ads; 
  • Nozioni di base su Google My Business.

Queste certificazioni vengono riconosiute da moltissime aziende tanto che, spesso e volentieri, si trovano tra i requisiti preferenziali all'interno delle offerte di lavoro in ambito digital marketing

9. Shopify Learn

Shopify Learn è una piattaforma interamente dedicata a corsi di formazione online gratuiti per imprenditori interessati ad avviare un proprio business o che ne gestiscono già uno. Per questa ragione, i percorsi offerti da questa academy ti consentono di acquisire nuove competenze indipendentemente dal tuo livello di conoscenze. 

Tra i corsi disponibili gratis in inglese, in seguito alla semplice iscrizione, troviamo: 

10. Canva Design School

Proseguiamo con la nostra lista dei migliori corsi online gratuiti con Canva Design School.

In questa academy online è possibile trovare tantissimi corsi (in lingua inglese) non solo per chi vuole carpire tutti i segreti di Canva ma anche per chi vuole migliorare le proprie competenze in ambito design. 

Tutti i corsi presenti sono gratuiti: unica barriera per l'accesso è la creazione di un account Canva free e un computer. Tra i titoli proposti: 

  • Personal branding con Dr. Talaya Waller;
  • Basi di graphic design;
  • Come creare presentazioni d'impatto.

11. Facebook Blueprint

Migliori corsi online gratuiti: Facebook Blueprint

Non poteva mancare nella nostra lunga lista di corsi online gratuiti Facebook Blueprint, l'academy per imparare a gestire quello che trai i social è forse il più popolato al mondo, secondo le statistiche Facebook e Facebook Ads per sponsorizzare e promuovere il tuo business. Oltre ad apprendere tutte le basi sul gigante di Zuckerberg, è anche possibile approfondire le proprie conoscenze sull'uso di Whatsapp Business e Instagram (sì, anche Instagram Ads).

Facebook Blueprint presenta due grandi vantaggi: 

  1. Ha corsi in italiano
  2. Offre la possibilità di ottenere diverse certificazioni (leggi qui per i dettagli)

Infine, Facebook Blueprint offre anche dei percorsi studiati in modo specifico per professioni e aziende: insegnanti, organizzazioni no profit, community leader, brand, agenzie, piccole imprese...

12. SemRush Academy

Appassionati di SEO e digital marketing, occhi e orecchie aperti: parliamo di SemRush Academy.

SemRush è uno dei SEO tool più utilizzati al mondo: nella sua academy è possibile accrescere le proprie conoscenze e competenze con percorsi (in inglese) ben strutturati e in costante aggiornamento. 

E, attenzione, ogni singolo corso rilascia un attestato di partecipazione in modo totalmente gratuito! 

Insomma, se mastichi l'inglese e sei in cerca di un corso di valore per acquisire nuove competenze o approfondire il tuo know-how, SemRush Academy fa al caso tuo perché tra i pochi che offrono corsi gratuiti online con attestato riconosciuto 2022

13. SkillShare

SkillShare è una piattaforma che fornisce corsi online gratuiti per imparare specifiche competenze. La scelta è molto ampia e sono presenti anche corsi a pagamento, in particolare in materie creative come graphic design, video making o fotografia.

Qualche esempio dei corsi disponibili? Come creare un logo, video editing o sulla produttività per imparare le tecniche di time managemente e mettere fine alla propria tendenza alla procrastinazione.

È possibile anche sfruttare un periodo di prova prima di acquistare la versione a pagamento.

14. Life Learning

Life Learning offre un'ampia gamma di corsi, gratuiti e non. Dall'animatore di case di riposo, alla riflessologia plantare.

Ma questa piattaforma consente anche di selezionare corsi online gratuiti, tra questi: corsi per la produttività, sul web marketing o sui concetti base del branding.

15. Microsoft Learning

Microsoft Learning è una piattaforma che offre corsi gratuiti online e permette di approfondire le proprie conoscenze sui software Microsoft. 

I corsi sono gratuiti o a pagamento e rilasciano delle certificazioni. Ecco qualche esempio: Azure, dinamics 365, Microsoft 365 e molti altri.

Corsi online gratuiti: perché farli?

Potresti chiederti perché dovresti cercare e seguire dei corsi online gratuiti. Be' i motivi sono tantissimi, ma il principale dovrebbe essere, come abbiamo detto, la crescita professionale e personale per migliorare il tuo business e superare la concorrenza.

Inoltre, seguendo uno dei corsi online gratuiti che ti abbiamo suggerito potresti scoprire una nuova passione o una nuova area che desideri approfondire.

corsi online gratuiti computer

Ma eccoti altri validi motivi per seguire corsi online, gratuiti e non:

  1. Molti corsi online offrono anche la possibilità di sostenere un esame per ottenere un attestato che potrebbe essere importante per la tua carriera.
  2. Sono spesso gratuiti, quindi non devi investire enormi somme di denaro per un corso che potrebbe rivelarsi inutile o non adatto al tuo business o a quello che desideri imparare. E anche se il corso che scegli dovesse essere a pagamento, i corsi online sono tendenzialmente molto più economici di quelli standard per i quali è richiesta la presenza fisica.
  3. Nei corsi online gratuiti senza certificazione non ci sono lezioni o esami, quindi il processo di apprendimento è rilassato: stai imparando qualcosa di nuovo per te stesso e per la tua crescita professionale o personale. Non è come quando eri a scuola e dovevi aver paura dell’interrogazione.
  4. I corsi online hanno l’enorme vantaggio di essere accessibili in qualunque momento, hai quindi la flessibilità di scegliere tu quando e per quanto tempo seguire il corso, studiare il materiale e approfondire eventuali argomenti. Puoi scegliere tu il momento migliore per seguire le lezioni e puoi anche decidere di dividere ogni lezione in più sessioni.
  5. Non solo, il materiale è sempre accessibile e puoi gestire in modo autonomo i tuoi orari di studi, puoi anche vedere i video più di una volta.
  6. Iscrivendoti ai corsi online gratuiti entri quasi sempre a far parte di una community. Avrai così la possibilità di entrare in contatto con persone provenienti da tutto il mondo, o da tutta Italia, con le quali puoi confrontarti e, chissà, magari potresti trovare l’ispirazione per un nuovo progetto.

Come funzionano i corsi gratuiti online?

I corsi di formazione gratuiti online funzionano quasi come i corsi a pagamento che è necessario frequentare di persona, con la differenza che chi segue i corsi online ha la libertà di gestire in maniera autonoma i propri orari di studio.

Grazie a questa libertà, i corsi online sono la soluzione perfetta anche per chi ha un lavoro full time.

Una volta scelto il sito e uno dei corsi da seguire, avrai accesso a una piattaforma di e-learning, ovvero un sistema all’interno del quale potrai visualizzare i materiali caricati dall’insegnante (video, presentazioni, documenti o altri formati) e dei materiali disponibili per il self-study, spesso con l’intenzione di prepararti a un eventuale esame che dovrai sostenere alla fine del corso.

Alcune piattaforme gestiscono i loro corsi online gratuiti anche sotto forma di lezioni in tempo reale. In questo caso, gli studenti accedono a un webinar all’interno del quale possono interagire con chi sta tenendo la lezione e con gli altri partecipanti al corso. Queste lezioni restano poi accessibili sulla piattaforma di e-learning così da poterle rivedere quando si vuole.

Come capire se i corsi online gratuiti sono di qualità?

Per capire se un corso online è di qualità bisogna considerare tre aspetti principali:

  • Il programma del corso: nella descrizione dei corsi online gratuiti solitamente è presente un programma del corso, con informazioni relative a cosa imparerai, quanto durano i video, ecc. Dai un’occhiata a queste informazioni prima di scegliere uno dei corsi online gratuiti da seguire.
  • Le competenze del docente: la maggior parte dei corsi online gratuiti avrà anche una descrizione delle competenze del docente o dei docenti che terranno il corso. Se ti sembra che il docente non abbia le competenze adeguate, forse devi pensarci due volte prima di scegliere quel corso. Non è sempre facile valutare le qualifiche di un docente, ma con un po' di ricerca potrai trovare elementi concreti su cui basare la decisione. Ad esempio se vuoi seguire un corso online di fotografia dovresti apprezzare le foto che scatta l'insegnante, per un corso di business dovresti affidarti a un imprenditore di successo, e così via.
  • Le recensioni degli altri studenti: prima di effettuare un qualunque acquisto online, non dimenticarti di osservare con attenzione le recensioni. Cosa pensano gli altri studenti di quel corso? Ha soddisfatto le loro aspettative?

Oltre a questi tre aspetti, per capire se i corsi gratuiti online sono di qualità puoi controllare il numero di ore di formazione, la quantità dei materiali disponibili, se sono inclusi anche dei materiali di approfondimento e se viene rilasciato un certificato alla fine del corso.

corsi gratuiti online

Corsi online gratuiti: quali scegliere?

Quali corsi fare nel 2022? Ci sono tantissimi argomenti trattati dai corsi gratuiti online tra cui puoi scegliere: corsi di inglese online, corsi di personal branding o per imparare ad utilizzare i social, ad esempio per creare una pagina Facebook. Ma anche corsi di cucina, corsi online di cucito... 

Ovviamente, decidere quale corso scegliere dipende interamente da te e dai tuoi interessi. Non ha senso chiedersi quali sono i corsi online più richiesti e seguire uno di questi solo perché lo fanno tutti. Potrebbe non essere quello adatto alle tue esigenze e capacità.

Ricorda che anche se gratuiti, questi corsi ti portano via del tempo e quindi anche per questo motivo devi ponderare bene la tua scelta. Potresti voler imparare qualcosa di nuovo, una nuova lingua o imparare a suonare uno strumento. Le possibilità sono infinite. Ma se per esempio sai che avrai bisogno di una certificazione, allora cerca di scoprire sulla piattaforma che hai scelto quali sono i corsi online riconosciuti.

Ad ogni modo, se sei interessato a sfruttare quest’opportunità per trovare dei corsi che ti possano aiutare a far decollare o a far crescere il tuo business, ecco qualche esempio di corsi online gratuiti che potresti cercare:

  • Scrittura aziendale 
    Cerca dei corsi che ti possano insegnare dei trucchi per scrivere email, lettere e report aziendali efficaci e professionali. Impara come scegliere il formato adatto al tuo business e come migliorare la fruibilità dei tuoi messaggi.
  • Imprenditoria nelle economie emergenti
    Segui dei corsi per il business online che ti aiutino a esplorare come l’imprenditoria può portare innovazione e risolvere problemi sociali nelle economie emergenti.
  • Contabilità aziendale
    Questa potrebbe essere l’occasione giusta per capire qualcosa in più sulla contabilità del tuo business e su come gestire e far crescere al meglio la tua attività, aumentando il tuo margine di profitto.
  • Commercio e finanza
    Se sei alle prime armi con il mondo dell’ecommerce, potresti voler cercare dei corsi che ti aiutino a capire gli aspetti più particolari di questo business, come gestione dell’inventario, pianificazione dei nuovi prodotti, strategie di prezzo, ecc.
  • Inglese o altre lingue
    Se desideri cogliere quest’opportunità per preparare il lancio del tuo business in un nuovo mercato, potresti iniziare a imparare quella lingua per comunicare e comprendere meglio il tuo pubblico e ottenere la fidelizzazione del cliente.
  • Facebook Ads, Google Ads
    I corsi di social media marketing online e di pubblicità online sono particolarmente utili per qualunque imprenditore proprietario di ecommerce. Diventa un esperto di questi potenti strumenti di marketing e preparati a dare una spinta al tuo business.

Questi sono solo alcuni esempi. Tu conosci la tua attività meglio di chiunque altro e di conseguenza siamo sicuri che saprai riconoscere quali possono essere i corsi più adatti al growth hacking, ovvero alla crescita del tuo business, e ad aiutarti a raggiungere il successo!

Corsi online gratuiti: conclusione

A questo punto, dovresti aver capito l’enorme potenziale dei corsi di formazione online. Gratuiti o meno, con certificato o meno, questi corsi possono davvero cambiare le carte in tavola per quanto riguarda il futuro e il successo del tuo business.

I vantaggi dei corsi gratuiti online sono diversi, tra cui:

  • Flessibilità
  • Risparmio di tempo
  • Possibilità di imparare quello che ti interessa davvero
  • Possibilità di integrarli con il tuo lavoro full-time
  • Lezioni sempre disponibili, anche a distanza di tempo

Questi sono solo alcuni dei vantaggi. Se dovessi pensare ai “contro” dei corsi gratuiti online, me ne viene in mente solo uno: l'autodisciplina. Non è una cosa scontata, anzi in alcuni casi è molto difficile mantenere costanza e impegno. Ma il bello di questi corsi è che nessuno ti sta obbligando a seguirli, e se hai scelto di seguire un corso per migliorare te stesso o il tuo business, mi viene da pensare che tu sia realmente interessato a seguirlo!

Quindi, in effetti, non ci sono aspetti negativi nel provare a seguire dei corsi gratuiti online. Ora non ti resta altro da fare se non dare un’occhiata alle piattaforme e alle tipologie di corsi di cui abbiamo parlato in questo articolo, e trovare quello più adatto a te e al tuo business.

Ecco nuovamente in sintesi le 15 migliori piattaforme dove fare corsi online gratuiti:  

  1. Udemy
  2. Coursera
  3. Accademia Domani
  4. Ninja Academy 
  5. Google Digital Training
  6. HubSpot Academy
  7. Edx
  8. Google Skillshop
  9. Shopify Compass
  10. Canva Design School
  11. Facebook Blueprint
  12. SemRush Academy
  13. SkillShare
  14. Life Learning
  15. Microsoft Learn

Hai trovato utile questo articolo? Conosci un’altra piattaforma che offre corsi online gratuiti? Faccelo sapere nei commenti qui sotto! 

Ti potrebbero interessare anche: